Salve a tutti,
ci è stato richiesto dal comando VV.F. locale di ottimizzare la valutazione antincendio di un piccolo polo scolastico costituito da scuola materna e asilo nido. La scuola materna è attualmente esistente mentre l'asilo nido è oggetto di futura realizzazione e sarà posizionato nello stesso lotto della materna, condividendone le aree esterne (per cui i punti di raccolta oltre che accessi ed uscite dal lotto).
L'asilo si configura come attività a rischio basso (circa 25/26 occupanti) mentre la scuola materna come attività sotto i 100 occupanti (circa 78/80). La loro somma porterebbe ad avere un attività 67.1.a ottenendo 102/103 persone.
Quindi:
- la scuola materna non ha chiaramente SCIA VVF in quanto non ricade in attività soggetta.
- il nuovo asilo nido che sarà realizzato non ricade in attività soggetta.
Secondo me dovrebbe essere soggetto il "lotto scolastico" ad attività 67.A in quanto le due attività, nel caso in cui vi sia un incendio in uno dei due, chiaramente anche l'altro dovrà adoperarsi per evacuare i locali. La domanda che mi faccio è: come deve essere considerata l'area a comune esterna? Qualcuno ha spunti da offrire?
GESTIONE SPAZI ESTERNI SCUOLA MATERNA -NIDO
Moderatore: Edilclima
Re: GESTIONE SPAZI ESTERNI SCUOLA MATERNA -NIDO
Ti pongo invece un dubbio: se in un unico edificio hai infanzia+nido integrato, devi sommare presenze nido + presenze infanzia per essere soggetto al 151? Es. Edificio unico con nido di 25 unità e infanzia di 80 unità. Singolarmente non soggetti ma la somma si. E' soggetto al punto 67 ?
Re: GESTIONE SPAZI ESTERNI SCUOLA MATERNA -NIDO
Secondo me sei soggetto. Dovrai infatti gestire la somma degli occupanti che si trovano in un unico locale senza alcun tipo di divisione e/o compartimentazione.