Edificio civile con piccoli uffici al piano terra

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VVF_13

Edificio civile con piccoli uffici al piano terra

Messaggio da VVF_13 »

Buongiorno.

Un edificio civile oltre 24 metri, trattato col vecchio Dm dell''87, ha una scala aperta in quanto non richiesta protezione.
al piano terra ci sono 8 piccoli uffici che si affacciano su un corridoio che porta verso l'esterno e ha una porta che permette di comunicare con l'androne condominiale.
A parte il fatto che opterei per compartimentare l'area uffici rispetto all'androne, il DM dell'87 pare non consenta la comunicazione con altre aree al di fuori delle cantine.
Dovrò togliere la comunicazione secondo voi?
Questa zona uffici va comunque trattata col Minicodice, giusto? La superficie complessiva è di circa 200 mq e ci saranno al massimo 50-60 persone.
Allegati
Notes_250311_124344_opt.pdf
(436.49 KiB) Scaricato 16 volte
comandoroma

Re: Edificio civile con piccoli uffici al piano terra

Messaggio da comandoroma »

Non credo che piccole attività di tipo ufficio siano sostanzialmente diverse dalla civile abitazione, anzi il rischio incendio è sensibilmente minore perché gli occupanti non dormono e non ci sono generalmente bambini o anziani. Io le considererei come attività pertinenti, anche perché immagino facciano parte del condominio.
Il codice nella RTV 14 del resto per piccoli uffici non prevede mai compartimentazioni.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Ciao.
Perché parli RTV 14? Sto applicando il DM del 1987.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

comandoroma ha scritto: mar mar 11, 2025 15:50 Non credo che piccole attività di tipo ufficio siano sostanzialmente diverse dalla civile abitazione, anzi il rischio incendio è sensibilmente minore perché gli occupanti non dormono e non ci sono generalmente bambini o anziani. Io le considererei come attività pertinenti, anche perché immagino facciano parte del condominio.
Il codice nella RTV 14 del resto per piccoli uffici non prevede mai compartimentazioni.
Salve.

Concordo sul fatto che gli uffici abbiano un rischio incendio minore di quello delle abitazioni.
I piccoli uffici, privati, presenti al piano terra devono però rispondere al Minicodice, giusto?
E qui la norma mi "frega" perchè impone una lunghezza max del corridoio cieco di 30 metri.
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

E' possibile estendere la lunghezza massima del corridoio cieco a 45 m con l'IRAI o l'altezza dei locali di almeno 5 m. In alternativa è possibile usare il codice ma poi devi verificare reazione al fuoco e resistenza della strutture.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Salve.

Concordi quindi sul fatto che per il singolo ufficio al piano terra occorra applicare il Minicodice?
Rispondi