Pratica ENEA bonus-casa fotovoltaico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antonio

Pratica ENEA bonus-casa fotovoltaico

Messaggio da antonio »

Mi chiedono una pratica Enea di Bonus-casa, per un impianto fotovoltaico appena realizzato.
Come asseveratore tecnico, e nient'altro, di cosa mi devo preoccupare ?
Dovrebbe trattarsi di edilizia libera; quindi no pratica di manutenzione straordinaria, no asseverazione congruità dei prezzi ?
Tom Bishop

Re: Pratica ENEA bonus-casa fotovoltaico

Messaggio da Tom Bishop »

Dichiarazione di conformità completa di tutti gli allegati obbligatori.
Tom Bishop
gattor4

Messaggio da gattor4 »

Anche a me hanno appena chiesto per una pratica Enea relativa ad un impianto Fv per un'abitazione, installato in edilizia libera.
E' corretto?
inge72

Messaggio da inge72 »

Buongiorno a tutti.
Devo fare una pratica Bonus Casa per un impianto fotovoltaico e ho un dubbio.
La casa su cui è installato è un edificio a se stante, unifamiliare, ma composto da appartamento (sub.1) e box (sub.2).

Nel compilare la scheda tecnica, il portale richiede:
"Numero di unità immobiliari": mi verrebbe da dire 2, in quanto, anche cercando in rete, ma sopratuttto interpellando ENEA, che anche il box è considerato una unità immobiliare.

Poi:
"L'intervento è realizzato su"? Intero edificio? (il fotovoltaico fornisce corrente sia all'appartamento che al box)
"Numero di unità immobiliari oggetto dell'intervento"? = 2? (per la stessa ragione)

Cosa ne pensate?
Come vi muovete in questi casi?

Grazie
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

inge72 ha scritto: mer ago 02, 2023 14:40 Buongiorno a tutti.
Devo fare una pratica Bonus Casa per un impianto fotovoltaico e ho un dubbio.
La casa su cui è installato è un edificio a se stante, unifamiliare, ma composto da appartamento (sub.1) e box (sub.2).

Nel compilare la scheda tecnica, il portale richiede:
"Numero di unità immobiliari": mi verrebbe da dire 2, in quanto, anche cercando in rete, ma sopratuttto interpellando ENEA, che anche il box è considerato una unità immobiliare.

Poi:
"L'intervento è realizzato su"? Intero edificio? (il fotovoltaico fornisce corrente sia all'appartamento che al box)
"Numero di unità immobiliari oggetto dell'intervento"? = 2? (per la stessa ragione)

Cosa ne pensate?
Come vi muovete in questi casi?

Grazie
Si ritiene che il dato serva a distinguere la presenza di unità abitative appartenenti a soggetti diversi (anche) ai fini del calcolo dei massimali di spesa. In tema di unifamiliare, ai fini degli incentivi fiscali (Bonus casa) qualsiasi pertinenza è da intendersi "accorpata" di fatto all'unità residenziale.
inge72

Messaggio da inge72 »

Buongiorno a tutti.
Riprendo questa discussione per aggiungere un quesito.

Edificio bifamiliare (appartamenti indipendenti, ciascuno con proprio contatore), Stesso proprietario.

Il proprietario realizza due impianti fotovoltaici, uno per ogni appartamento. Pagati separatamente.

Io farei due dichiarazioni enea separate (Bonus Casa), pur essendo il proprietario il medesimo beneficiario.
Cosa ne dite?

Grazie
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Certo
inge72

Messaggio da inge72 »

Buonasera.
Nel caso di impianto fotovoltaico realizzato sulla pertinenza (box C6) avente proprio mappale (e subalterno) differente rispetto all'abitazione, nella dichiarazione enea devono essere inseriti i dati catastali dell'abitazione principale (non della pertinenza), corretto?
Grazie e buona serata
neni

Messaggio da neni »

Direi di si, l'ENEA raccoglie i dati di risparmio energetico ed è l'abitazione principale che risparmia energia.
Rispondi