sulla non detraibilità del pavimento del massetto radiante si era già discusso. Si può o meno essere d'accordo ( io non lo sono, la pavimentazione è parte integrante del sistema emissivo, tant'è che influenza il calore ceduto dall'impianto in modo sostanziale e quindi fa parte della progettazione dello stesso ), ma cmq sta di fatto che cosi' stanno le cose.
Il problema è che, a parlare con l'Enea, la cosa sembrerebbe non circoscritta al comma 347, ma relativa anche ai commi 344 e 345, per una curiosa proprietà transitiva che trova secondo loro giustificazione nel fatto che la pavimentazione "non è funzionale all'intervento di isolamento".
Ma ragazzi miei, mi spiegate come fate a considerare la sostituzione della pavimentazione non funzionale all'intervento, se io devo rompere quella preesistente e quindi sostituirla?a questo punto, se demolisco un muro in forati e faccio una cassa vuota, che posso detrarre, il solo pannello secondo la coccia di questi signori?
QUalcuno all'Enea o all'AdE, visto che sicuramente c'e' a leggere queste righe, si vuole assumere la responsabilità di dirci una volta per tutte cosa vuol dire la parte sottolineata nelle seguenti linee?
dall'art.3
a) interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica U degli elementi opachi costituenti l'involucro edilizio,comprensivi delle opere provvisionali ed accessorie, attraverso:
1) fornitura e messa in opera di materiale coibente per il
miglioramento delle caratteristiche termiche delle struttureesistenti;
2) fornitura e messa in opera di materiali ordinari, anche
necessari alla realizzazione di ulteriori strutture murarie a ridosso di quelle preesistenti, per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
3) demolizione e ricostruzione dell'elemento costruttivo;
Capisco che dall'alto vi dicano di ridurre all'osso il detraibile perchè lo stato non puo' coprire piu' l'onere del mancato incasso, ma cercate di comportarvi in modo piu' serio e parlate in modo chiaro,invece di mettere davanti a voi la faccia dei professionisti che lavorano a contatto con i clienti.
Scusate lo sfogo.Passo e chiudo.
detraibilità pavimenti
Moderatore: Edilclima