Buongiorno a tutti, scrivo per avere qualche consiglio.
Ho una casa ristrutturata con tripli vetri, riscaldamento a termosifoni e muri con intercapedine vuota.
Il mio problema è che stando a casa poco abbiamo poco tempo per arieggiare quindi l'umidità relativa è del 73% con una temperatura di 19°.
L'umidità è fissa su una variabile dal 70% al 77%. Il problema nasce quando a seguito di un'assistenza all'armadio in camera da letto nuovo di circa 3 mesi abbiamo trovato muffa e condensa sull'armadio e per terra. L'armadio si trova ovviamente sulla parete a Nord. Ho messo un igrometro in camera da letto e la percentuale è sempre di 70% arieggiando scende a 50 ma come si chiude ritorna ai valori precedenti in poco tempo. Tramite termocamera ho verificato che nell'angolo in basso dietro all'armadio la temperatura è parecchio più bassa circa a 11.8°.
Quindi arriviamo alle domande:
1. La prima cosa che volevo fare era quella di fare un cappotto interno però all'interno del box. La parete del box confina con quella della camera da letto seppur su due livelli differenti quindi riuscirei ad arrivare fino a circa metà della parete della camera da letto. Essendo che la parte critica è quella in basso penso che questo migliorerebbe la situazione. Che ne pensate? eventualmente quali pannelli di quale materiale mi consigliate? è necessario mettere la barriera al vapore?
2. Volevo installare una Vmc puntuale in cucina ed ero indeciso tra: Prana 210C ERP Pro m23, Zehnder comfoair 50 o 70 e infine Meltem M-WRG II. Voi quale mi consigliate tra le 3?
3. Considerando che devo abbassare l'umidità il filtro entalpico va bene o rischio di recuperare umidità? ho letto alcuni commenti di alcuni utenti che riscontravano questo problema con le Helty.
4. Mi è stato consigliato inoltre di aggiungere un estrattore in camera dietro nella parete lato armadio avendo quest'ultimo un tamponamento per renderlo a filo muro lo spazio dietro a questo è vuoto.
5. Ultima idea ho visto che zehnder o la meltem sono anche canalizzabili tirando dalla cucina ed emettendo in camera da letto con una sola vmc sarebbe meglio?
So benissimo che un impianto canalizzato sarebbe molto meglio ma essendo a fine ristrutturazione il budget è limitato e non possiamo spendere cifre elevate.
Grazie a tutti
Vmc puntuale prana,zhender o meltem?
Moderatore: Edilclima
-
- NoNickName
Re: Vmc puntuale prana,zhender o meltem?
Io sentirei un termotecnico professionista, competente.
Il fai da te non va mai bene in questo settore.
Il fai da te non va mai bene in questo settore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Le opzioni mi sono state consigliate da un termotecnico zehnder. Vorrei peró avere dei pareri. Grazie
Concordo con NNN. Senti un termotecnico non di parte.
Un perito, un ingegnere.
Zehnder ottima marca ma ti dicono quello che comoda a loro, come tutti quelli che hanno un marchio da vendere. Vai da un professionista, che magari poi ti farà installare Zehnder, chissà.
E' una situazione da studiare e valutare.
Può andare bene una VMC puntuale che comunque va dimensionata su misura, ma magari te le cavi con un deumidificatore, oppure ci sono altre soluzioni...
Sopralluogo, verifica e calcoli...
Un perito, un ingegnere.
Zehnder ottima marca ma ti dicono quello che comoda a loro, come tutti quelli che hanno un marchio da vendere. Vai da un professionista, che magari poi ti farà installare Zehnder, chissà.
E' una situazione da studiare e valutare.
Può andare bene una VMC puntuale che comunque va dimensionata su misura, ma magari te le cavi con un deumidificatore, oppure ci sono altre soluzioni...
Sopralluogo, verifica e calcoli...
- NoNickName
Un commerciale, vuoi dire
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Grazie dei consigli, ho chiesto all impresa di far uscire un termo tecnico. Detto questo vorrei comunque chiedervi un vostro parere personale basato sulla Vostra esperienza nel settore. Non chiedo risposte certe alle mie problematiche ma delle indicazioni che sicuramente mi aiuteranno a capire meglio se ho di fronte un termotecnico preparato oppure no. Ad esempio al tecnico ho chiesto se uno scambiatore entalpico andava bene con livelli di umidità cosi alti però la sua risposta non è stata molto convincente. Se qualcuno vuole darmi delle info basate sulle mie domande gliene sarei molto grato. Grazie