detraibilità

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone

detraibilità

Messaggio da girondone »

buon giorno
so che più o meno se ne è già parlato..comunque chiedo lo stesso...
faccio un preventivo per sostituz generatore (ora è a gas metano di 20 anni fà e 104 kw) piccolo condominio 6 appartamenti, distribuz a colonne montanti (10 in tutto) e condomini che vogliono valutare l'interventoed il 55%, un pò spaventati dalle valvole termostatiche e non intenzionati alla contabilizzazzione visto che sono amici e gli va bene come sono le cose ora (chiha caldo strozza un èò i radiatori).

io faccio preventivo con:
- l10 (e qui mi pare che se scelgo la strada "semplificata" sarei costretto alla riequilbratura impianto per es con contabilizzazzione, e visto che per il 55% l'edificio lo modello gi direi di fare il comma precendenete in cui verificare il rend glob medio staginale)
- prog canna fumari (37/08)
-prog gas
- prog imp elettrico di centrale termica
- pratica ispesl
- partica 55%

al 55% mettereste tutte queste spese professionali detraibili?
per il discorso della legge10 concordate?
grazie
jerryluis

Re: detraibilità

Messaggio da jerryluis »

Si, ma non ho capito come fai a portare l'opera in deduzione al 55% se non metti alcun dispositivo modulante sulla portata per ogni corpo scaldante! Mi puoi spiegare dove è il riferimento per derogare?
Con la contabilizzazione contabilizzi un'energia, nel tuo caso ho capito che sei a colonne montanti quindi sei obbligato a porre un sistema indiretto ...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone

Messaggio da girondone »

ciao
le valvole termostatiche naturalmente si mettono!
mi confermi che posso dire al cliete che tutti il mio preventivo va al 55%?

il discorso delle "due strade possibili" per il 311 era inteso nel senso che se faccio quello "semplificato" sono "costretto" ad intevenire per l'equilibratura dell'impianto (avevo pensato a valvole di taratura alla base delle colonne e by-pass differenziale in ct) e visto che le colonne alla base sono poco accessibili e che ai condomini va bene così com'è la situazione di equilibratura preferisco fare il comma del rend medio glob stagionale...
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

girondone ha scritto:ciao
le valvole termostatiche naturalmente si mettono!
mi confermi che posso dire al cliete che tutti il mio preventivo va al 55%?

..
SI, fino alla prossima novità dell'AE :mrgreen:
Fai il bravo, siamo in Italia e di certezza ne abbiamo solo due: 1 volta sola nasci, 1 volta sola muori :D
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Bloccato