Unità interne PDc in locale condominiale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus

Unità interne PDc in locale condominiale

Messaggio da Terminus »

Nuova palazzina con impianti termoautonomi idronici con PDC ed unità interne tipo tower.
Vi sono preclusioni ad installare le unità interne tower tutte dentro un locale tecnico condominiale al piano seminterrato (a parte eventuali verifiche sul rapporto volumetrico gas/ambiente) ?
L'alternativa sarebbe di installare le tower all'esterno nei piccoli balconi di ciscuno, ma al committente non piace.
Le caldaie a gas devono essere chiuse ciascuna in un proprio box accessibile dal proprietario, ma per le PDC non mi sembra vi sia niente di simile.
ponca

Re: Unità interne PDc in locale condominiale

Messaggio da ponca »

secondo me da un punto di vista normativo è fattibile
non vedo quale norma lo potrebbe vietare

un problema, ma che avrai già considerato, è la distanza tra le unità e le utenze
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: gio feb 27, 2025 18:16 un problema, ma che avrai già considerato, è la distanza tra le unità e le utenze
La circolazione/bypass d'aria, i ricambi, e gli spazi di manutenzione
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus

Messaggio da Terminus »

Certo, rispetto largamente le distanze richieste dal costruttore, anzi metterò le tower a 50/60cm una dall'altra.
Rimane solo la verifica del quantitativo di gas, ma per questo la verifica può riguardare solo un impianto o devo sommare tutti i 7 impianti presenti ?
La probabilità di guasto contemporaneo sarebbe irrisoria, quindi credo sia logico considerare solo il quantitativo di gas di uno degli impianti.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Terminus ha scritto: gio feb 27, 2025 18:14 Le caldaie a gas devono essere chiuse ciascuna in un proprio box accessibile dal proprietario, ma per le PDC non mi sembra vi sia niente di simile.
Io l'ho fatto + volte e unità interne erano però chiuse in un box ventilato (grigliato) accessibile al singolo proprietario.
Devi trovare spazio sul vano scale. se c'è ed è al piano e magari hai i bagni vicini, top
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Terminus

Messaggio da Terminus »

Purtroppo no, gli spazi sono supersfruttati.
Unica possibilità il piano cantine.
Interessante la creazione di box chiusi a chiave, ma se metto tutto in un locale tecnico è necessario ? Sarebbe più comodo avere gli spazi liberi a disposizione.
NoNickName

Terminus ha scritto: gio feb 27, 2025 19:23 quindi credo sia logico considerare solo il quantitativo di gas di uno degli impianti.
In caso di incendio di uno degli impianti, anche gli altri perderanno il gas dalle valvole di sicurezza che scoppieranno.
Quindi tutto il gas va considerato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP

Messaggio da SuperP »

Terminus ha scritto: gio feb 27, 2025 19:50 Purtroppo no, gli spazi sono supersfruttati.
Unica possibilità il piano cantine.
Interessante la creazione di box chiusi a chiave, ma se metto tutto in un locale tecnico è necessario ? Sarebbe più comodo avere gli spazi liberi a disposizione.
ALlora mi piace meno. Linee di distribuzione lunghe, ricircoli... mah

Cmq il chiuso a chiave è per evitare che tizio spenga la pompa di caio.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non piace neanche a me, io avevo previsto di posizionare le tower sul balcone (coperto) di ciascuna ui.
Come non mi piace mettere 7 tower in un locale completamente interrato (avrei 3,25 x 7 = 22,75 kg di R32 per un volume del locale di 42m3).
Cercherò di far tornare il committente alla mia prima soluzione.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Terminus ha scritto: ven feb 28, 2025 15:57 Non piace neanche a me, io avevo previsto di posizionare le tower sul balcone (coperto) di ciascuna ui.
tanti auguri a far tornare i cacoli del rendimento di acs se non hai kboll seri
Terminus

Messaggio da Terminus »

NoNickName ha scritto: gio feb 27, 2025 20:28 In caso di incendio di uno degli impianti, anche gli altri perderanno il gas dalle valvole di sicurezza che scoppieranno.
Quindi tutto il gas va considerato.
Questa cosa non l'ho rilevata nelle EN 378, si parla di sistema al singolare, anzi in un caso viene specificato che si deve considerare il sistema con il quantitativo maggiore di gas (C.3.2.4).
Poi ho controllato gli schemi macchina della Daikin e non ho trovato la VS di cui parli, nè nell'unità esterna nè nella tower splittata (c'è ovviamente la VS nel circuito idronico), possibile che l'abbiano omessa dagli schemi o più semplicemente non la hanno.
Anche se fosse come dici, si sta parlando del rischio per infiammabilità del gas, una volta scoppiato un incendio non si pone più il problema del LEL che deve essere preso in considerazione per evitare l'innesco. Partito l'incendio l'eventuale apertura delle VS non farà altro che alimentarlo finchè cessa l'emissione.
Sto perdendomi qualcosa ?
ponca

Messaggio da ponca »

in ogni caso se si tratta di un locale tecnico la verifica tecnica su volume/concentrazione penso possa essere ragionevolmente evitata se si prevedono aperture di ventilazione dei locali

in modo analogo a quanto avviene nelle centrali termiche a gas/gpl
amadeus

Messaggio da amadeus »

il locale tecnico non è spazio occupato - occorre vedere se il locale tecnico è classificabile come spazio esterno (punto 4,2 della 378-3) oppure come sala macchine secondo punto 3.2.1 della 378-1 e quindi deve essere conforme al punto 5 della 378-3
NoNickName

Terminus ha scritto: ven feb 28, 2025 18:50 Questa cosa non l'ho rilevata nelle EN 378, si parla di sistema al singolare, anzi in un caso viene specificato che si deve considerare il sistema con il quantitativo maggiore di gas (C.3.2.4).
Di quale tipo di refrigerante stiamo parlando e che tipo di presenza o presidio è previsto?
Terminus ha scritto: ven feb 28, 2025 18:50 più semplicemente non la hanno.
Dipende dalla classe PED. Può darsi che non ce l'abbiano se non ci sono vasi, ed è tutto in categoria IV.
Terminus ha scritto: ven feb 28, 2025 18:50 Sto perdendomi qualcosa ?
Però il carico d'incendio si moltiplica, così come il rischio di esplosioni violente.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Stiamo parlando di un semplice sistema tipo Daikin Altherma in R32 con unità interna splittata a pavimento.
Ogni impianto ha una carica di 3,25kg ed io ne dovrei mettere 7 in un locale interrato da 17,5mq e volume di 47mc.
Considerando il locale come sala macchine, devo prevedere la ventilazione di servizio e di emergenza con asservimento a rivelatori ed anche verificare l'ATEX.
Riguardo il carico di incendio, la 378-3 prevede strutture e porte almeno R/EI 60 ed il carico di incendio di 3,25x7=22,75kg di R32 è molto basso.
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Occorre prestare attenzione anche alla necessità di tenere fisicamente separati gli impianti elettrici dei singoli utenti.
In assenza di vani dedicati chiusi a chiave, chiunque potrebbe accedere al locale tecnico (comune a tutti) e mettere le mani sugli apparecchi senza avere il controllo delle parti in tensione.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Questo accade in ogni vano contatori dove sono posizionati anche gli interruttori delle montanti.
NoNickName

Ma sono aria/acqua canalizzate?
Nel locale cosa metti esattamente? Il serbatoio verticale o l'unità motocondensante?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Nel locale metto le tower splittate che sono poi collegate alla distribuzione idronica e acs.
Le motocondensanti le metto all'esterno ovviamente, non sono monoblocco quindi il circuito frigo entra nel locale tecnico.
Rispondi