IMPIANTO SPEGNIMENTO GAS E APERTURE LAVAGGIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP

IMPIANTO SPEGNIMENTO GAS E APERTURE LAVAGGIO

Messaggio da GMP »

Ciao a tutti,

Un compartimento necessita di spegnimento gas. Ho provato a leggere la norma UNI 15004, ma non trovo riferimenti in merito ad aperture automatiche per il lavaggio aria, è possibile?

Grazie
stfire

Re: IMPIANTO SPEGNIMENTO GAS E APERTURE LAVAGGIO

Messaggio da stfire »

cerca "ventilazione" nella norma UNI EN 15004-1:2019
GMP

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: gio feb 27, 2025 09:47 cerca "ventilazione" nella norma UNI EN 15004-1:2019
Ciao stfire grazie,

avevo letto il paragrafo 5.3. "aree occupabili" tuttavia non risolve il mio dubbio in quanto alla lettera h) viene riportato:

Nelle aree che sono protette da sistemi a saturazione totale e che possono essere occupate, deve essere provvisto quanto segue:
h) mezzi di pronta ventilazione naturale o a corrente d'aria forzata di tali aree dopo qualunque scarica di agente estinguente [omissis...].

Viene riportato che serve aerazione naturale o a corrente d'aria forzata. Per aerazione naturale si intende anche un serramento apribile manualmente? oppure devo prevedere serramento ad apertura automatica? è questo il mio dubbio.

Grazie
stfire

Messaggio da stfire »

GMP ha scritto: gio feb 27, 2025 11:23 Per aerazione naturale si intende anche un serramento apribile manualmente? oppure devo prevedere serramento ad apertura automatica? è questo il mio dubbio.
dipende.. non è così immediata la risposta.
se hai un impianto a saturazione totale, ed hai ventilazione in fase di scarica, questa la devi considerare nel dimensionamento.
dipende anche da come gestisci la scarica..
la bonifica dell'ambiente post scarica è un'altra cosa.
GMP

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: gio feb 27, 2025 15:02 dipende.. non è così immediata la risposta.
Concordo, pensa per chi non è impiantista meccanico come te :lol:
la bonifica dell'ambiente post scarica è un'altra cosa.
Mi riferisco a questo, a lavaggio ambiente post-scarica.
Rispondi