Verifica rischio muffa ponte termico

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
picchio70

Verifica rischio muffa ponte termico

Messaggio da picchio70 »

Edificio esistente. Intervengo isolando l’estradosso del soffitto del piano abitabile e riscaldato verso sottotetto non riscaldato. Secondo quanto prescritto dal punto 5.3.a della DGR 18546/2019, essendo la superficie di intervento NON verso l’esterno e in considerazione che l’edificio NON è di nuova costruzione, si può evitare la verifica del rischio muffa sul ponte termico parete-soffitto (anche oerchè non viene verificato...). Corretto? Grazie
giotisi

Re: Verifica rischio muffa ponte termico

Messaggio da giotisi »

Tu puoi anche evitare la verifica in punta di diritto, però stai sicuro che l'eventuale CTP di parte avversa dirà il contrario, in caso di contenzioso.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

giotisi ha scritto: mar feb 25, 2025 10:59 Tu puoi anche evitare la verifica in punta di diritto, però stai sicuro che l'eventuale CTP di parte avversa dirà il contrario, in caso di contenzioso.
Perfettamente d'accordo, però questa casistica di intervento non viene mai verificata con le condizioni imposte ... soluzioni? impongo bassa concentrazione di vapore (ma non ho vmc) e temperatura esterna pari alla media annuale? E' l'unica strada che finora ho trovato "sulla carta"... Ergo: meglio far tornare i conti in qualche modo o far apparire in relazione la verifica come negativa?
giotisi

Messaggio da giotisi »

Io credo che in caso di contenzioso (perchè se va tutto bene va tutto bene), la tua posizione sarebbe oltremodo allegerita da una prescrizione sul tasso di umidità interna da mantenere nei mesi più freddi.
Che poi il cliente installi una vmc, che decida di cambiare anche il tetto o si limiti ad aprire il giusto, tu il tuo mestiere di progettista l'hai fatto.
Rispondi