COP sì ed EER no
Moderatore: Edilclima
-
COP sì ed EER no
Buongiorno, devo fare una pratica da inviare all'ENEA per detrazione fine lavori dicembre 2024 Ecobonus. Si tratta di una pompa di calore che rispetta il limite COP, ma non EER. La PDC é reversibile e quindi, in automatico, devo indicare EER e la pratica non viene verificata. Il costruttore dice che altri colleghi indicano solo il valore di COP, perché il risparmio energetico è calcolato sul periodo invernale e non sul periodo estivo, trovandomi in disaccordo su questa affermazione. La PDC lavorerà su un impianto radiante caldo/freddo, quindi anche in estate. Io mi sto rifiutando di fare la pratica, a rischio di creare un problema all'installatore (mio cliente da anni). Vi è capitata una situazione simile? Grazie, ciao a tutti
nuvola bianca
Re: COP sì ed EER no
concordo, devi rispettare sia COP che EER
inserire solo COP è una furbata
inserire solo COP è una furbata
-
Ho trovato questa FAQ Enea riguardante il Bonus Casa: cosa ne pensate?
2.D Nel caso di una pompa di calore reversibile che funzioni anche da condizionatore, quali dati vanno trasmessi?
I dati da trasmettere sono quelli relativi al funzionamento come pompa di calore (riscaldamento invernale), poiché è in questa funzione che si ha l’utilizzo di fonte rinnovabile di energia.
2.D Nel caso di una pompa di calore reversibile che funzioni anche da condizionatore, quali dati vanno trasmessi?
I dati da trasmettere sono quelli relativi al funzionamento come pompa di calore (riscaldamento invernale), poiché è in questa funzione che si ha l’utilizzo di fonte rinnovabile di energia.
nuvola bianca
Non credo sia possibile "non indicare" alcun valore di EER in ecobonus, dato che è un campo obbligatorio.
Quindi al limite inserisci il valore reale e se questo è inferiore allora puoi giustificare dicendo che non fa raffrescamento. Però non so neanche se sia possibile inserire valori inferiori ai limiti senza che ti segnali errore. Nel bonus casa è possibile, ma in ecobonus?
Quindi al limite inserisci il valore reale e se questo è inferiore allora puoi giustificare dicendo che non fa raffrescamento. Però non so neanche se sia possibile inserire valori inferiori ai limiti senza che ti segnali errore. Nel bonus casa è possibile, ma in ecobonus?

per me questa faq (che ignoravo) ha poco senso onestamentenuvola bianca ha scritto: lun feb 24, 2025 12:52 Ho trovato questa FAQ Enea riguardante il Bonus Casa: cosa ne pensate?
vado a memoria ma COP ed EER dovrebbero essere campi obbligatori sia in ecobonus che in bonus casa
ma se hanno scritto così avranno i loro motivi
per me è palese che quella faq si applica alle pdc aria-aria (per le quali effettivamente il risparmio energetico viene considerato solo in caldo), visto che parla di "condizionatore" e non di refrigerazione di acqua.
se la pdc è aria-acqua, viene effettivamente utilizzata in raffrescamento e non rispetta EER secondo me non rientra e fai bene a tenerti fuori.
se la pdc è aria-acqua, viene effettivamente utilizzata in raffrescamento e non rispetta EER secondo me non rientra e fai bene a tenerti fuori.
per me la faq è stata scritta prima che si applicasse il dlgs 199
che ha definito i requisiti di cop e eer per considerare la PDC come fonte rinnovabile e quindi agevolabile come ecobonus e bonus casa lett. h
oggi quanto riporta la faq mi pare privo di senso, sia che la pdc sia aria-aria sia che sia aria-acqua
puoi provare a scrivere all'enea e sentire cosa ti dicono
PS: ho verificato che la Faq è stata pubblicata nel 2020 (prima del dlgs 199)
che ha definito i requisiti di cop e eer per considerare la PDC come fonte rinnovabile e quindi agevolabile come ecobonus e bonus casa lett. h
oggi quanto riporta la faq mi pare privo di senso, sia che la pdc sia aria-aria sia che sia aria-acqua
Non ho capito, che differenza fa il fatto che la pdc sia aria-aria o aria-acqua ai fini del discorso? 

ecco appunto la faq è pre 199ponca ha scritto: lun feb 24, 2025 15:58 per me la faq è stata scritta prima che si applicasse il dlgs 199