Buongiorno,
vorrei detrarre le tapparelle (ecobonus) che ho sostituito da pvc ad alluminio coibentato.
Ho effettuato il pagamento come descritto sul sito del venditore con bonifico parlante ma ho dei dubbi sulla compilazione sul sito ENEA.
E' corretto utilizzare il comma345B (schermature solari e chiusure oscuranti)
Nel tipo di schermatura devo scegliere persiana avvolgibile? visto che non c'è esplicitamente tapparella?
Grazie a chi avrà voglia e tempo di aiutarmi
Ecobonus Tapparelle
Moderatore: Edilclima
Re: Ecobonus Tapparelle
Si, è corretto usare quel comma.
Avrai qualche problema a calcolare il risparmio in energia primaria.
Avrai qualche problema a calcolare il risparmio in energia primaria.
cosa intendi esattamente?
utilizzando il tool di ENEA ho ricavato il dato in rosso...(nel campo superficie oscurante ho inserito la somma delle 3 tapparelle)
sbaglio qualcosa?
utilizzando il tool di ENEA ho ricavato il dato in rosso...(nel campo superficie oscurante ho inserito la somma delle 3 tapparelle)
sbaglio qualcosa?
per quanto riguarda il tipo di schermatura va bene persiana avvolgibile?
Avrei due dubbi:
- utilizzando quel sw dell'ENEA, l'aiuto indica che il fornitore deve fornire l'attestazione di prestazione della resistenza supplementare con timbro e firma, mentre quel sw li calcola in automatico.
Non serve quindi l'attestazione del fornitore ?
- per interventi di Eco-bonus in edilizia libera e non superiore ai 10'000 €, non dovrebbe essere prescritto l'obbligo dell'asseverazione tecnica della congruità delle spese, ma è comunque necessaria la verifica secondo l'allegato "A", cioè 276 €/m2 ?
Grazie
- utilizzando quel sw dell'ENEA, l'aiuto indica che il fornitore deve fornire l'attestazione di prestazione della resistenza supplementare con timbro e firma, mentre quel sw li calcola in automatico.
- per interventi di Eco-bonus in edilizia libera e non superiore ai 10'000 €, non dovrebbe essere prescritto l'obbligo dell'asseverazione tecnica della congruità delle spese, ma è comunque necessaria la verifica secondo l'allegato "A", cioè 276 €/m2 ?
Grazie
1- il software calcola il risparmio energetico, il fornitore è comunque tenuto a rilasciarti la certificazioneantonio ha scritto: dom feb 23, 2025 11:49 Avrei due dubbi:
Grazie
2- la verifica dell'allegato A si applica sempre