ristrutturazione di impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studio17

ristrutturazione di impianto termico

Messaggio da studio17 »

Edificio esistente senza modifiche di strutture edilizie (appartamento di 70 mq costruzione anni '50) con ristrutturazione di impianto termico (caldaia+tubazioni+radiatori). Se a qualcuno è capitato un caso simile mi dice se il rendimento globale medio stagionale, cosi' come chiesto di verificare dal D.L.311 gli torna? A me sembra che il valore limite sia veramente inarrivabile...anche con caldaia a condensazione.
E poi: che potenzialità del generatore di calore inserite per le verifiche? quella nominale di catalogo anche se la potenza di picco è di molto inferiore e quindi a scapito del rendimento di produzione, oppure, visto che le caldaie sono modulanti, un valore prossimo alle vostre esigenze?

Grazie fin da ora con che si vorrà confrontare
stimp
ilverga

Messaggio da ilverga »

1° punto: il rendimento globale medio stagionale è raggiungibile...purchè si adottino accorgimenti quali ottimizzatori, caldaie a condensazione, ecc...
2° punto: se la caldaia è a condensazione e modulante, io inserisco la potenza si poco maggiore a quella che mi occorre, in quanto la caldaia è in grado di soddifare la mia richiesta; ovviamente con le caldaie tradizionali questo ragionamento non vale
CIAO
studio17

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:1° punto: il rendimento globale medio stagionale è raggiungibile...purchè si adottino accorgimenti quali ottimizzatori, caldaie a condensazione, ecc...
2° punto: se la caldaia è a condensazione e modulante, io inserisco la potenza si poco maggiore a quella che mi occorre, in quanto la caldaia è in grado di soddifare la mia richiesta; ovviamente con le caldaie tradizionali questo ragionamento non vale
CIAO
Vorrà dire che il mio programma di calcolo non mi vuole bene.......!!!

Comunque anche le caldaie tradizionali, ovvero le comuni camera stagna tiraggio forzato (attualmente quelle che i costruttori hanno certificato 3 stelle con una magica operazione...ma è un altro discorso), hanno la potenza modulante.

Il rendimento globale medio stagionale limite, lo calcoli con la potenza nominale o con quella che hai inserito per le verifiche? la differenza del valore limite è notevole....

Ciao e grazie
stimp
ilverga

Messaggio da ilverga »

Il rendimento globale medio stagionale limite lo calcolo con la potenza inserita per le verifiche...che mi risulti non esiste nessun divieto (correggetemi se sbaglio) e il risultato è sicuramente più veritiero che usando la potenza nominale, visto che non andrà mai a tale potenza.
Spero di non sbagliarmi...
SuperP

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto:il risultato è sicuramente più veritiero che usando la potenza nominale
ma la norma dice la potenza nominale. Il tuo discorso è giusto, ok, ma per le verifiche di legge io uso sempre e solo la Pn, per le diagnosi invece faccio come dici tu.

P.S: che cos'è un ottimizzatore??
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ilverga

Messaggio da ilverga »

P.S: che cos'è un ottimizzatore??

Norma EN 12098-2:2001
Regolazioni per impianti di riscaldamento - Parte 2: Ottimizzatore della intermittenza di funzionamento degli impianti di riscaldamento ad acqua calda

n.b. non sempre è indispensabile l'ottimizzatore per rientrare nel rendimento...
studio17

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:Il rendimento globale medio stagionale limite lo calcolo con la potenza inserita per le verifiche...che mi risulti non esiste nessun divieto (correggetemi se sbaglio) e il risultato è sicuramente più veritiero che usando la potenza nominale, visto che non andrà mai a tale potenza.
Spero di non sbagliarmi...
Io la penso esattamente come te, ma con la definizione di Pn (potenza utile nominale del generatore) rimane sempre l'incertezza che l'interpretazione sia corretta.

Ciao
stimp
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

considera delle strutture "poco isolanti" o aumenta il delta T verso i locali vicini aumenta in poche parole le dispersioni naturalmente in maniera ragionevole e se possibile.
Vedrai che il 75 +3logPn va su .. Strano ma vero e sappimi dire

Ciao
studio17

Messaggio da studio17 »

ASTRO ha scritto:considera delle strutture "poco isolanti" o aumenta il delta T verso i locali vicini aumenta in poche parole le dispersioni naturalmente in maniera ragionevole e se possibile.
Vedrai che il 75 +3logPn va su .. Strano ma vero e sappimi dire

Ciao
In realtà le dispersioni verso "i vicini" nelle verifiche non dovrebbero essere considerate, anche perchè si altera il valore della superficie disperdene lorda e quindi il rapporto S/V.
stimp
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

Anche io ne ero convinto e ho sempre fatto così ma poi ad una riunione di poco tempo fa' e' saltato fuori una normativa non so se addirittura il 192 il quale prescrive K 0,8 tra ambienti abitati e che qundi bisognava calcolarla.
Guarda se avessi sotto mano gli estremi te li darei subito ma al momento ho poco tempo. Comunque ne sono certo in quanto da quella volta io gli ho sempre calcolati. In aletrnativa aumenta il K dei muri o del soffitto o del pavimento o delle finestre.
Quello ch e' assurdo secondo me e' il fatto che piu' sono le diseprsioni piu' aumenta il tendimento di produzione e qundi riesco in qualche maniera a stre dentro il limiti mentre se dovessi isolare non ci sto piu' dentro.
Ciao e buon lavoro scusa gli errori di ortografia
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

Scusa ...aggiungo S/V superficii disperdenti verso esterno non quelle cerso locali riscaldati o non riscaldati le qualio presumo nel programma di calcolo (almeno nel mio) vengono considerate diversamente

ciao
Rispondi