Buongiorno,
relativamente agli elaborati grafici allegati ad una pratica di prevenzione incendi (valutazione progetto), per quanto riguarda l'IRAI automatico, si rende necessario rappresentare tutti i terminali (rivelatori, pulsanti,....) come da progetto dell'impianto?
E' la prima volta che mi viene richiesto.
Grazie,
VALUTAZIONE PROGETTO E SPECIFICA IRAI
Moderatore: Edilclima
Re: VALUTAZIONE PROGETTO E SPECIFICA IRAI
Normalmente non includo il progetto degli impianti IRAI alla valutazione progetto (in quanto progettati da altro tecnico che di solito subentra in una fase successiva), al limite inserisco la simbologia nel mio layout (indicando approssimativamente la posizione di sensori e centraline ma senza entrare nello specifico).
Tuttavia un paio di volte mi è capitato che me lo chiedessero come integrazione alla VP e allora a quel punto ho dovuto far fare un progetto e l'ho integrato.
Dipende da chi esamina la pratica. Comunuqe a rigore ci vorrebbe, dato che è il "progetto" che fai valutare dovrebbe comprendere tutto (anche IRAI e impianti di spegnimento), ciscuno nel rispetto delle proprie norme di calcolo.
Che poi il progetto possa essere uno schema preliminare o debba essere definitivo o esecutivo se ne potrebbe discutere....
Tuttavia un paio di volte mi è capitato che me lo chiedessero come integrazione alla VP e allora a quel punto ho dovuto far fare un progetto e l'ho integrato.
Dipende da chi esamina la pratica. Comunuqe a rigore ci vorrebbe, dato che è il "progetto" che fai valutare dovrebbe comprendere tutto (anche IRAI e impianti di spegnimento), ciscuno nel rispetto delle proprie norme di calcolo.
Che poi il progetto possa essere uno schema preliminare o debba essere definitivo o esecutivo se ne potrebbe discutere....

Io solitamente allego la specifica di impianto, come stabilito dal DM 20/12/12.
Il progetto esecutivo no, quello sarà allegato alla DICO in fase di SCIA
Il progetto esecutivo no, quello sarà allegato alla DICO in fase di SCIA
Mi trovo d'accordo con Terminus.
Volevo arrivare proprio alla specifica dell'impianto così come richiesta dal DM 2012.
Volevo arrivare proprio alla specifica dell'impianto così come richiesta dal DM 2012.
- weareblind
Idem. Anzi anche un po' meno, nel senso che esplicito la prestazione, ma poi che ne so come sarà sviluppata.
-
Non è necessario inserire tale dettaglio, anche perchè se no dovremmo inserire i dettagli di tutti gli impianti con rilevanza antincendio, dettagli che si trovano nei progetti impiantistici e che i decreti non chiedono di consegnare. Chiaramente se il funzionario vuole può richiedere maggiori informazioni, al limite però gli si da proprio il progetto impiantistico non un progetto di prevenzione incendi che ingloba un progetto impiantistico... Se il progetto impiantistico ancora non esiste direi che si dovrebbe accontentare della specifica.