Buonasera,
una domanda che magari, per gli esperti, potrà essere banale.
Se faccio ina pratica conto termico e il soggetto responsabile, nonchè beneficiario dell'incentivo, cede al fornitore con mandato irrevocabile all'incasso) il valore dell'incentivo ricevendo uno sconto immediato dello stesso valore sulla fornitura.
Tutto fila liscio. Dopo 2 anni dall'intervento, il GSE fa una verifica in sito e riscontra parecchie irregolarità (ad esempio la mancata manutenzione della canna fumaria e della caldaia, l'utilizzo di pellet non certificato e l'assenza delle fatture d'acquisto del pellet etc.) e decide il rigetto dell'istanza per violazioni rilevanti procedendo la richiesta del recupero della somma già completamente erogata.
In questo caso il fornitore che aveva effettuato lo "sconto termico" ed aveva beneficiato lui dell'incentivo (cedutogli regolarmente dal soggetto responsabile) avrà dei problemi o sarà solamente il soggetto responsabile che dovrà restituire il valore dell'incentivo?
Grazie a chi mi darà un parere.
"SCONTO" TERMICO
Moderatore: Edilclima
Re: "SCONTO" TERMICO
di sicuro
la risposta non è scritta da nessuna parte ed il docuemento che firmano non mi pare prenda in considerazione la cosa
la risposta non è scritta da nessuna parte ed il docuemento che firmano non mi pare prenda in considerazione la cosa
Il Mandante, ai sensi dell’art. 1723, comma 2 , c.c. , conferisce a favore del Mandatario mandato irrevocabile ad incassare tutti i crediti dal medesimo vantati verso il GSE che deriveranno dall’accoglimento da parte di GSE della Richiesta di Concessione Incentivi di cui alle premesse.
Quindi mi confermi che ne dovrà rispondere il Soggetto Responsabile e sarà lui a dover rendere l'incentivo?
non ho confermato nullatambi ha scritto: ven feb 14, 2025 17:20 Quindi mi confermi che ne dovrà rispondere il Soggetto Responsabile e sarà lui a dover rendere l'incentivo?
Secondo me, col fatto che il contratto stipulato è tra il GSE e il soggetto responsabile, anche se quest’ultimo ha ceduto l’incentivo, in caso di sue inadempienze, sarà lui a doverne rispondere. Il fornitore, se ha rispettato le regole previste dal conto termico (caldaia certificata, puffer adeguato, etc.) non sarà interessato a eventuali sanzioni richieste dal GSE.
Grazie per le risposte
Grazie per le risposte
penso anche iotambi ha scritto: sab feb 15, 2025 07:19 Secondo me, col fatto che il contratto stipulato è tra il GSE e il soggetto responsabile, anche se quest’ultimo ha ceduto l’incentivo, in caso di sue inadempienze, sarà lui a doverne rispondere. Il fornitore, se ha rispettato le regole previste dal conto termico (caldaia certificata, puffer adeguato, etc.) non sarà interessato a eventuali sanzioni richieste dal GSE.
Grazie per le risposte
il fornitore già rischia di ricevere un no alla richiesta... e li si che ce li rimette lui
dopo penso e spero di no
https://www.youtube.com/watch?v=MVZRoGf ... eRefresh=1