Dlgs 199 in lotto con più edifici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giacomociop

Dlgs 199 in lotto con più edifici

Messaggio da giacomociop »

Buongiorno,
mi sto occupando di un lotto con unico POD (alimentazione elettrica in media tensione) composto da 3 edifici sottoposti a ristrutturazione importante di primo livello per rilevante.
Per rispettare il dlgs199 quindi devo installare una certa quantità di fotovoltaico.
Secondo dlgs 199/2021 allegato 3 paragrafo 2 punto 3: "La potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili che devono essere obbligatoriamente installati sopra o all'interno dell'edificio o nelle relative pertinenze"
Nel mio caso ho 3 edifici alimentati da un unico POD; è possibile installare su 2 edifici il totale dei pannelli fotovoltaici dei 3 edifici? Oppure ogni edificio deve avere installati sul suo tetto la quantità esatta di pannelli fotovoltaici in base alla sua superficie S?
arkanoid

Re: Dlgs 199 in lotto con più edifici

Messaggio da arkanoid »

Farei in modo di non entrare nella definizione di ristrutturazione rilevante, come sempre in questi casi è un orpello di cui fare volentieri a meno.
E' sufficiente non ristrutturare il 100% dell'involucro ma il 99,....%
redigere redigere redigere
giacomociop

Re: Dlgs 199 in lotto con più edifici

Messaggio da giacomociop »

arkanoid ha scritto: ven feb 14, 2025 12:41 Farei in modo di non entrare nella definizione di ristrutturazione rilevante, come sempre in questi casi è un orpello di cui fare volentieri a meno.
E' sufficiente non ristrutturare il 100% dell'involucro ma il 99,....%
Infatti stavo valutando questa scappatoia, secondo me abbastanza ridicola. Tanto valeva dire che il decreto vale solo per nuovi edifici.
In pratica lascerò un cm quadrato di involucro non ristrutturato e sono apposto
Rispondi