PORTE REI 2013 FUMI FREDDI
Moderatore: Edilclima
PORTE REI 2013 FUMI FREDDI
Ciao a tutti, mi trovo alle prese con questa situazione: trovo delle porte REI60 e 120 installate nel 2013 in un edificio vincolato. Si rifà il progetto di adeguamento antincendio con il codice e quindi le porte sulle scale vanno a tenuta di fumi freddi (S.4.7 comma 2, lett. a). Chiedo al produttore delle porte, una piccola azienda, se per caso è possibile adeguare quelle porte con un kit fumi freddi, perchè sostituirle è complicato dal momento che sono porte con finiture di pregio, fatte su misura, molto belle ecc.
Mi risponde questo: non è necessario ricertificare le porte con la sigla Sa in quanto le stesse sono già dotate di certificazione ai fumi freddi. La certificazione UNI 9723 secondo la quale sono state certificate queste porte alla data di produzione prevedeva già la tenuta ai fumi freddi, le porte che abbiamo installato sono quindi regolarmente certificate anche alla luce delle nuove normative europee che ricalcano la “vecchia” 9723.
Non lo so, voi?
Mi risponde questo: non è necessario ricertificare le porte con la sigla Sa in quanto le stesse sono già dotate di certificazione ai fumi freddi. La certificazione UNI 9723 secondo la quale sono state certificate queste porte alla data di produzione prevedeva già la tenuta ai fumi freddi, le porte che abbiamo installato sono quindi regolarmente certificate anche alla luce delle nuove normative europee che ricalcano la “vecchia” 9723.
Non lo so, voi?
- weareblind
Re: PORTE REI 2013 FUMI FREDDI
Beh, è lo stesso produttore della porta, se ti rilascia dichiarazione... io tendenzialmente la prenderei.
E cosa c'entra la prova a forno secondo la UNI 9723 (che in condizioni di incendio convenzionale determinava la tenuta E con l'accensione del batuffolo di cotone) e la prova di tenuta secondo la UNI EN 1634-3 (che determina la tenuta con DP e flusso di aria a T ambiente) ?
- weareblind
Ah non saprei, ecco perché dicevo "tendenzialmente". Il produttore, che fa proprio quello di mestiere, mi mette per iscritto che la sua porta tagliafuoco resiste ai fumi caldi.
Secondo me non è possibile.
Grazie per le risposte, chiedo perchè secondo me è una questione che riguarda strettamente norme UNI, metodi di prova ecc. Che io sappia il requisito "Sa" viene introdotto con il codice, nel 2015. Se il produttore mi dice che le sue del 2013 sono già a prova di fumi freddi, mi viene da pensare.
Secondo me le porte così non vanno bene perchè non vedo scritto da nessuna parte "Sa", se qualcuno mi smentisce, sono ben felice
ps: se qualcuno è a conoscenza di kit fumi freddi "universali", vi prego di farvi avanti
Secondo me le porte così non vanno bene perchè non vedo scritto da nessuna parte "Sa", se qualcuno mi smentisce, sono ben felice

ps: se qualcuno è a conoscenza di kit fumi freddi "universali", vi prego di farvi avanti
Se quella porta è stata omologata con prova secondo la UNI 9723 (sostituita nel 2001), non vedo come può aver ricompreso il requisito Sa che viene invece normato dalla UNI EN 1634-3, pubblicata nel 2005.
Questa però è una domanda che posso fare direttamente a lui.Terminus ha scritto: gio feb 13, 2025 11:37 non vedo come può aver ricompreso il requisito Sa che viene invece normato dalla UNI EN 1634-3
Riscattami dalla mia ignoranza: il requisito "Sa" è stato introdotto dalla UNI EN 1634-3 del 2005? Quindi potenzialmente le porte prodotte a partire dal 2005, testate secondo la UNI EN 1634-3 del 2005 potrebbero/dovrebbero riportare il requisito "Sa"?
Non faccio ovviamente il produttore di porte, ma leggendo la 9723 (compreso l'aggiornamento del 1996) non vedo traccia del requisito di tenuta ai fumi freddi nè di qualche tipo di verifica che possa portare a tale certificazione.
La prova di tenuta ai fumi freddi la vedo nella UNI EN 1634-3 pubblicata nel 2005, che ha recepito la medesima EN del 2004, anche se la norma nasce nel 2001 (il requisito era già ricompreso nel DM 16/02/2007).
Quindi a mio parere una porta omologata secondo la UNI 9723 non può ricomprendere il requisito, in quanto per questo dovrebbe essere stata provata secondo la EN 1634-3; comunque in regime di omologazione tale eventuale requisito deve essere riportato nell'atto, come anche in regime di marcatura CE il requisito deve essere dichiarato esplicitamente dal fabbricante nella DoP.
In soldoni non possono dirti semplicemente: ah ma la porta va bene lo stesso e neanche scrivertelo su un pezzo di carta qualsiasi (se è omologata poi lo deve scrivere il ministero)
La prova di tenuta ai fumi freddi la vedo nella UNI EN 1634-3 pubblicata nel 2005, che ha recepito la medesima EN del 2004, anche se la norma nasce nel 2001 (il requisito era già ricompreso nel DM 16/02/2007).
Quindi a mio parere una porta omologata secondo la UNI 9723 non può ricomprendere il requisito, in quanto per questo dovrebbe essere stata provata secondo la EN 1634-3; comunque in regime di omologazione tale eventuale requisito deve essere riportato nell'atto, come anche in regime di marcatura CE il requisito deve essere dichiarato esplicitamente dal fabbricante nella DoP.
In soldoni non possono dirti semplicemente: ah ma la porta va bene lo stesso e neanche scrivertelo su un pezzo di carta qualsiasi (se è omologata poi lo deve scrivere il ministero)
Grazie Terminus, mi pare sensato. Vale la pena spulciarsi le carte del 2013, anche se sono un po' scettico che le porte in oggetto lo siano, dal momento che banalmente la targhetta riporta solo REI60 o 120.
Ma se non altro so cosa cercare o chiedere
Ma se non altro so cosa cercare o chiedere