Domanda secca: quanto indicato in oggetto è rispondente alla Guida del 2012?
MI viene il dubbio perchè è scritta così:
"L’impianto FV dovrà, inoltre, avere le seguenti caratteristiche:
- essere provvisto di un dispositivo di comando di emergenza, ubicato in posizione segnalata ed accessibile che determini
il sezionamento dell’impianto elettrico, all’interno del compartimento/fabbricato nei confronti delle sorgenti di alimentazione,
ivi compreso l’impianto fotovoltaico"
compartimento / fabbricato...non è mica chiaro...
Posso mettere gli inverter in un locale tecnico compartimentato EI 60 (classe del compartimento adiacente)?
I cavi della DC vengono posati in facciata ed entrano in questo locale tecnico dall'esterno.
Se aziono il pulsante di sgancio del FV, seziono gli inverter lato AC, ma dentro il locale tecnico mi arrivano comunque i cavi Dc che sono in tensione (di giorno).
Sono dubbioso...
Inverter Fv in locale tecnico compartimentato
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Inverter Fv in locale tecnico compartimentato
Mi pare di capire che il tuo dubbio deriva dal fatto che, dopo lo sgancio, avrai tensione continua dentro il locale che contiene anche l'inverter, ma che è un comparto classe 60.
Prima riflessione: non puoi fare sganciare fino ai quadri di campo?
Seconda riflessione: i VV.F. nel capannone potranno liberamente agire, è sono di giorno e in quel comparto che avranno ancora il monte inverter alimentato. Non è l'ottimo, ma se segnalato in maniera molto larga, e ben gestito anche in sede di piano emergenza, per me si può fare. Dipende molto da una valutazione dei rischi al contorno, diciamo.
Prima riflessione: non puoi fare sganciare fino ai quadri di campo?
Seconda riflessione: i VV.F. nel capannone potranno liberamente agire, è sono di giorno e in quel comparto che avranno ancora il monte inverter alimentato. Non è l'ottimo, ma se segnalato in maniera molto larga, e ben gestito anche in sede di piano emergenza, per me si può fare. Dipende molto da una valutazione dei rischi al contorno, diciamo.
si può fare, me l'hanno consentito anche in ospedale
si il dubbio è che se ho un incendio nel locale tecnico, ho sempre tensione dentro. E' vero che il resto dell'attività è protetta dall'incendio ma sono dubbioso.
I quadri di campo non li ho, ormai i FV sono fatti con le stringhe che arrivano direttamente all'inverter, il quadretto DC non si fa (anche perchè nei medio-grandi impianti è irrealizzabile in sostanza, fino a stringhe li trovi già fatti).
Una interpretazione ufficiale dei VVF però non c'è ?
I quadri di campo non li ho, ormai i FV sono fatti con le stringhe che arrivano direttamente all'inverter, il quadretto DC non si fa (anche perchè nei medio-grandi impianti è irrealizzabile in sostanza, fino a stringhe li trovi già fatti).
Una interpretazione ufficiale dei VVF però non c'è ?
ho dimenticato di specificare che il locale in questione, oltre che compartimentato, è ad uso esclusivo.buge ha scritto: mer feb 12, 2025 12:43 si il dubbio è che se ho un incendio nel locale tecnico, ho sempre tensione dentro.
non vi è carico di incendio all'interno, se non quello costituito dagli inverter stessi.
- weareblind
Io mi comporto come Ronin, con una analisi al contorno. Ovvero, se il locale è in mezzo ad un deposito di combustibile, magari non me lo faccio bastare.
Interpretazioni specifiche dei VVF, a che ne so, non esistono.
Di solito, tutti i comandi con cui ho avuto a che fare chiedono una delle due opzioni (come standard minimo):
1) inverter in locale compartimentato, a uso esclusivo, con cavi DC che entrano dall'esterno e non passano nell'attività e sgancio che agisce sul lato AC, dentro al locale;
2) inverter all'interno, ma sgancio che agisce direttamente sul campo fotovoltaico e interrompe la DC a monte degli inverter, all'esterno, interrompendo l'ingresso della corrente.
Ovviamente c'è la terza opzione, ovvero inverter esterni che si sganciano, che sarebbe sempre la preferibile.
Di solito, tutti i comandi con cui ho avuto a che fare chiedono una delle due opzioni (come standard minimo):
1) inverter in locale compartimentato, a uso esclusivo, con cavi DC che entrano dall'esterno e non passano nell'attività e sgancio che agisce sul lato AC, dentro al locale;
2) inverter all'interno, ma sgancio che agisce direttamente sul campo fotovoltaico e interrompe la DC a monte degli inverter, all'esterno, interrompendo l'ingresso della corrente.
Ovviamente c'è la terza opzione, ovvero inverter esterni che si sganciano, che sarebbe sempre la preferibile.
condivido.
qui da noi, il caso 1) è per locale compartimentato ad uso esclusivo, il caso 2) per tutti gli altri casi diversi dal caso 3)
qui da noi, il caso 1) è per locale compartimentato ad uso esclusivo, il caso 2) per tutti gli altri casi diversi dal caso 3)