Tetto Broof e fotovoltaico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Tetto Broof e fotovoltaico

Messaggio da weareblind »

Buonasera a tutti, in industria tetto Broof e classe 1 vanno bene.
TETTO, però. Non ultimo strato applicato, qualora solo egli fosse Broof. Che ne dite? Grazie.
ing.caruso

Re: Tetto Broof e fotovoltaico

Messaggio da ing.caruso »

Weare, anche se forse un po' off-topic. Per caso hai info se e quando la nuova bozza sui fotovoltaici verrà approvata o presumibilmente quando?
Perchè da quanto appreso pare che la combinazione Froof e Classe 1 non sarà più accettata. Ma mi premeva se, alla data odierna, fosse ancora possibile.
weareblind

Ciao, oggi è in vigore, per attività produttive.
Per le bozze, ho vietato ai miei in studio di leggerle.
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Nel rapporto di classificazione del prodotto broof è specificato come deve essere composto lo strato sottostante. Alcuni richiedono un solaio incombustibile, altri consentono di garantire certificazione broof all'intero pacchetto anche con strati sottostanti combustibili. Alla fine la prova è su incendio esterno, se l'ultimo strato garantisce da solo i requisiti ed è certificato dal rapporto di classificazione, non vedo problemi.
Ronin

Messaggio da Ronin »

ChriRN ha scritto: lun feb 10, 2025 15:44 Alla fine la prova è su incendio esterno, se l'ultimo strato garantisce da solo i requisiti ed è certificato dal rapporto di classificazione, non vedo problemi.
condivido, se il rapporto è compatibile con lo stato di fatto, lo strato finale è broof da solo.
weareblind ha scritto: lun feb 10, 2025 15:06 Per le bozze, ho vietato ai miei in studio di leggerle.
comprensibile, però magari a qualche tuo cliente farebbe comodo saperlo, che a breve gli impianti FV classe 1 + Froof non saranno più realizzabili nè sanabili a posteriori.
weareblind

Così impara.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

weareblind ha scritto: lun feb 10, 2025 16:00 Così impara.
:lol: :lol: :lol:
satchmo

Messaggio da satchmo »

Scusa Weare, ma sopra hai scritto che la bozza è in vigore per le attività produttive ?
weareblind

Ciao, no. Se è una bozza, non è in vigore. E' l'accoppiata Froof + classe 1 che è in vigore.
Ronin

Messaggio da Ronin »

satchmo ha scritto: mar feb 11, 2025 12:42 Scusa Weare, ma sopra hai scritto che la bozza è in vigore per le attività produttive ?
è in vigore la circolare attuale (quella del 2012). la bozza non è ancora in vigore ovviamente, i vvf dicono che entrerà in vigore a maggio-giugno, la stanno facendo girare da natale apposta per non lasciare qualche realizzazione nella "tagliola" (di pensare di poter autorizzare una soluzione, e poi trovarsi la nuova circolare e non poter mandare la scia)
Rispondi