Contenitori di plastica, contenuto non combustibile - Come calcolare il carico d'incendio?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Radvic

Contenitori di plastica, contenuto non combustibile - Come calcolare il carico d'incendio?

Messaggio da Radvic »

Buongiorno a tutti,

La definizione di carico d'incendio recita
"Carico di incendio: potenziale termico netto della totalità dei materiali combustibili contenuti in uno spazio, corretto in base ai parametri indicativi della partecipazione alla combustione dei singoli materiali. [...]"

La mia domanda è, quale potrebbe essere il "parametro di partecipazione alla combustione" di un secchio in plastica che contiene una vernice non etichettata come infiammabile ai sensi del regolamento CLP?

Copio per semplicità le definizioni di m e ψ

m fattore di partecipazione alla combustione dell’i-esimo materiale combustibile pari a 0,80 per il legno e altri materiali di natura cellulosica e 1,00
per tutti gli altri materiali combustibili

ψ fattore di limitazione della partecipazione alla combustione dell’i-esimo
materiale combustibile pari a:
0 per i materiali contenuti in contenitori appositamente progettati per resistere al fuoco per un tempo congruente con la classe di resistenza al fuoco
e comunque classe minima almeno EI 15 (es. armadi resistenti al fuoco per liquidi infiammabili, …);
0,85 per i materiali contenuti in contenitori non combustibili, che conservino la loro integrità durante l’esposizione all’incendio e non appositamente progettati per resistere al fuoco (es. fusti, contenitori o armadi metallici, …);
1 in tutti gli altri casi (es. barattoli di vetro, bombolette spray, …);

Grazie mille a chi mi risponderà
stfire

Re: Contenitori di plastica, contenuto non combustibile - Come calcolare il carico d'incendio?

Messaggio da stfire »

Radvic ha scritto: ven feb 07, 2025 15:31 La mia domanda è, quale potrebbe essere il "parametro di partecipazione alla combustione" di un secchio in plastica che contiene una vernice non etichettata come infiammabile ai sensi del regolamento CLP?
qtà di plastica con suo pci
qtà di vernice con suo pci (anche se non etichettata infiammabile, se parliamo di vernici è comunque un combustibile, anche se all'acqua)
Rispondi