ECOBONUS CALDAIA 2025

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

archspf
Contatta:

Re: ECOBONUS CALDAIA 2025

Messaggio da archspf »

Sono venuto a conoscenza dell'ennesima aberrazione (perdonate la mia solita ingenuità nel risultare stupito di questi atteggiamenti all'italiana): fornitori che dichiarano ai propri clienti che la Caldaia è detraibile se inserita in un contesto di altri lavori. Immagino che NON faranno risultare l'installazione/sostituzione, ma semplicemente faranno fatture gonfiate al cliente relativamente alle altre spese agevolabili. Fatta la legge, trovato l'inganno.
A questo punto mi chiedo: è troppo complicato da capire o questa gente se ne frega e basta?
giotisi

Messaggio da giotisi »

Ogni tanto mi piace dire che italia esistono solo due tipi di leggi/norme: quelle che si ignorano e che quindi si infrangono per ignoranza e quelle che si conoscono, conoscono a fondo, cosi da aggirarle con arguzia.
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

ponca ha scritto: mer gen 15, 2025 15:27 ieri ho fatto una fattura per una Legge 10 con progetto di un impianto a radiatori + caldaia + cambio serramenti
se il cliente ti chiede se la spesa è detraibile al cliente cosa li dici? onestamente non lo so se è detraibile interamente, in parte o per niente
legge 10 = messa a norma dell'impianto, va in detrazione
Progetto caldaia = non va in detrazione
Progetto serramenti = i serramenti sono ammessi, va in detrazione
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

La caldaia non è detraibile. Punto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone

Messaggio da girondone »

Marcus ha scritto: mar feb 04, 2025 13:43
neni ha scritto: gio gen 16, 2025 18:00 citava che per "non caldaia unica" si intende un sistema ibrido integrato con pompa di calore o solare termico.
ok, ma quando fai la dichiarazione, come glielo spieghi sul portale Enea che la caldaia ha un pannello solare di integrazione?
Va beh il portale é l ultimo dei problemi
E lo modificheranno in base alle indicazioni che si avranno
ponca

Messaggio da ponca »

Se faccio impianto con caldaia e radiante, se fatturo a parte la caldaia poi le spese relative a radiante, massetto e pavimento le posso detrarre con bonus casa?
La fattura del termotecnico relativa a legge 10 e progetto impianto?

Ancora in attesa di chiarimenti..
girondone

Messaggio da girondone »

e chi lo sa....

poi secondo me dipende se hai cila per MS dovuto ad altro probabile
se il tuo lavoro era solo cambio caldaia direi che il resto non ha diritto

ma sono tutte casistiche che hanno bisogno di risposte
come tante altre
https://youtube.com/shorts/TKvh__6M9AA
ponca

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: gio feb 06, 2025 13:40 e chi lo sa....
me ne rendo conto, erano quasi domande retoriche
ma non è che possiamo stare mesi senza sapere se una spesa è detraibile o meno, come fare le fatture, cosa dire ai clienti..
girondone

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: gio feb 06, 2025 16:15
girondone ha scritto: gio feb 06, 2025 13:40 e chi lo sa....
me ne rendo conto, erano quasi domande retoriche
ma non è che possiamo stare mesi senza sapere se una spesa è detraibile o meno, come fare le fatture, cosa dire ai clienti..
e lo so..
chiedilo a quelli bravi e competenti che hanno scritto
ilverga

Messaggio da ilverga »

NoNickName ha scritto: mer feb 05, 2025 18:59 La caldaia non è detraibile. Punto.
Domanda più sottile : lo scaldacqua a gas è considerato una caldaia ? Ovvero è escluso dall'incentivazione 50% in Bonus casa o no?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ponca

Messaggio da ponca »

non lo so se lo scaldacqua a gas è detraibile, a logica direi di no

io resto sempre basito dal fatto che servano 3 mesi per aggiornare un portale e fare una circolare di chiarimenti

queste sono cose che in un paese normale si farebbero in 2 giorni
sempre in un paese normale queste cose si farebbero prima del 31.12 in modo che al 1.1 il portale sarebbe online

bisogna rendersi conto che la comunicazione enea non è solo una "comunicazione" da fare entro 90 gg dalla fine lavori ma un passaggio obbligato per i soggetti che operano nel mondo delle costruzioni
bloccando il portale si blocca il lavoro di centinaia di installatori, tecnici, rivenditori ecc..
creando incertezza sui requisiti tecnici degli interventi agevolabili si crea incertezza per cui o si sta fermi o si rischia di commettere errori

non è neppure una questione di dx o sx o di competenti o incompetenti a mio parere visto che le cose vanno così da anni (salvo una breve parentesi in cui sono andate ancora peggio)
NoNickName

ilverga ha scritto: ven feb 07, 2025 16:39 Domanda più sottile : lo scaldacqua a gas è considerato una caldaia ?
Ovvio. Esattamente come una caldaia scalda acqua, lo scaldaacqua scalda l'acqua. In entrambi i casi è a gas. E' la stessa identica cosa.
Perchè mai scaldare acqua tecnica o acqua potabile dovrebbero essere soggette a regimi fiscali diversi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giotisi

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: ven feb 07, 2025 17:05 ...
io resto sempre basito dal fatto che servano 3 mesi per aggiornare un portale e fare una circolare di chiarimenti
...
Tanto per cominciare, dovresti invertire i fattori: PRIMA SI FA LA CIRCOLARE(ammesso serva), POI ENEA (che nella fattispecie c'entra poco o nulla) aggiorna i portali.

Poi, capisco che ci piaccia anche piangersi un po' addosso, ma non mi dire che tizio cambia o non cambia la caldaia che si è rotta perchè ci sono o non ci sono gli incentivi o che cambi i serramenti se al 50% ma giammai se sono solo il 36%

Poi ci rifletti un attimo e capisci che CI PIACCIA O MENO, a questo confusionismo per cui se tocchi una carta crolla un castello, abbiamo AMPIAMENTE contribuito tutti, con interpretazioni degne di miglior causa (vedi solo quelle intorno alle 'caldaie uniche', con tanto di scappamenti a sinistra e a destra).

Da 15 anni, salvo eccezioni, enea apre i portali solo al termine del periodo utile (cioè 90gg) e non mi pare di aver mai letto di ingegneri appesi ai fili del telegrafo o di serramentisti falliti per qualche mese di incertezza; suvvia..vediamo le cose nella giusta prospettiva. (poi se hanno sistemato lo spid di cotal Mario Rossi, meglio; dormiamo tutti più tranquilli).
ponca

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: ven feb 07, 2025 18:08
ponca ha scritto: ven feb 07, 2025 17:05 ...
...
Tanto per cominciare, dovresti invertire i fattori: PRIMA SI FA LA CIRCOLARE(ammesso serva), POI ENEA (che nella fattispecie c'entra poco o nulla) aggiorna i portali.

Poco che ci piaccia anche piangersi un po' addosso, ma non mi dire che tizio cambia o non cambia la caldaia che si è rotta perchè ci sono o non ci sono gli incentivi o che cambi i serramenti se al 50% ma giammai se sono solo il 36%

Poi ci rifletti un attimo e capisci che CI PIACCIA O MENO, a questo confusionismo per cui se tocchi una carta crolla un castello, abbiamo AMPIAMENTE contribuito tutti, con interpretazioni degne di miglior causa (vedi solo quelle intorno alle 'caldaie uniche', con tanto di scappamenti a sinistra e a destra).

Da 15 anni, salvo eccezioni, enea apre i portali solo al termine del periodo utile (cioè 90gg) e non mi pare di aver mai letto di ingegneri appesi ai fili del telegrafo o di serramentisti falliti per qualche mese di incertezza; suvvia..vediamo le cose nella giusta prospettiva. (poi se hanno sistemato lo spid di cotal Mario Rossi, meglio; dormiamo tutti più tranquilli).
Onestamente non sono d'accordo, non credo sia questione di piangersi addosso o di avere una giusta prospettiva.
Ho un cliente che sta ristrutturando, sul progetto ha caldaia a gas e pannelli radianti. Credo sarebbe legittimo sapere se la spesa relativa al radiante e ai pavimenti è detraibile o meno ed eventualmente avere una definizione di caldaia unica. Senza dover attendere mesi. Lui l'intervento lo fa uguale, non è questo il problema tuttavia vorrebbe fare anche 2 conti economici (penso legittimamente).

Secondo me ci siamo abituati a questo sistema fatto di un mare di burocrazia, tempi morti, incertezze ecc.. che semplicemente è diventato la normalità. Personalmente resto dell'idea che si potrebbe ambire a qualcosa di meglio. E non è solo questione di dover aspettare 90 giorni il portale, sono le incertezze che ci portiamo dietro da anni che fanno rabbia.

Scusate lo sfogo :lol:
Buona serata
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: ven feb 07, 2025 17:31
ilverga ha scritto: ven feb 07, 2025 16:39 Domanda più sottile : lo scaldacqua a gas è considerato una caldaia ?
Ovvio. Esattamente come una caldaia scalda acqua, lo scaldaacqua scalda l'acqua. In entrambi i casi è a gas. E' la stessa identica cosa.
Perchè mai scaldare acqua tecnica o acqua potabile dovrebbero essere soggette a regimi fiscali diversi.
Risposta sensata e mi sento pure di concordare a logica

Tuttavia la legge parla espressamente di climatizzazione invernale
NoNickName

ponca ha scritto: ven feb 07, 2025 21:09 Tuttavia la legge parla espressamente di climatizzazione invernale
Stai aprendo la strada ai bollitori usati per il riscaldamento.
Ronin

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: ven feb 07, 2025 17:31 Perchè mai scaldare acqua tecnica o acqua potabile dovrebbero essere soggette a regimi fiscali diversi.
nel caso specifico non avrei particolari dubbi a considerare lo scaldaacqua non detraibile a sua volta.
segnalo però che a livello generale il ragionamento si è già dimostrato incauto (ad es. chi ha provato ad accedere ai certificati bianchi per una caldaia dedicata alla produzione di ACS quando c'era la scheda analitica dell'autorità, si è visto respingere la pratica, perchè era applicabile solo agli impianti di riscaldamento).
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: sab feb 08, 2025 08:27
ponca ha scritto: ven feb 07, 2025 21:09 Tuttavia la legge parla espressamente di climatizzazione invernale
Stai aprendo la strada ai bollitori usati per il riscaldamento.
Ronin ha scritto: sab feb 08, 2025 08:46
NoNickName ha scritto: ven feb 07, 2025 17:31 Perchè mai scaldare acqua tecnica o acqua potabile dovrebbero essere soggette a regimi fiscali diversi.
nel caso specifico non avrei particolari dubbi a considerare lo scaldaacqua non detraibile a sua volta.
segnalo però che a livello generale il ragionamento si è già dimostrato incauto (ad es. chi ha provato ad accedere ai certificati bianchi per una caldaia dedicata alla produzione di ACS quando c'era la scheda analitica dell'autorità, si è visto respingere la pratica, perchè era applicabile solo agli impianti di riscaldamento).
sulla base del nostro buonsenso ok concordo
perchè abbiamo letto la direttiva europea, parliamo di transizione energetica da anni e magari da un punto di vista tecnologico preferiamo i boiler a pdc

tuttavia la legge di bilancio pubblicata in GU riporta

ad esclusione delle spese per gli interventi di sostituzione
degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche
alimentate a combustibili fossili

si parla espressamente di impianti di climatizzazione invernale, non c'è alcun riferimento agli impianti di produzione acs
devo immaginare che il legislatore con "climatizzazione invernale" intendesse "climatizzazione invernale e produzione acs"?
o devo immaginare che il legislatore abbia reputato che la sostituzione dei boiler elettrici con scaldacqua unifamiliari a gas dovesse continuare ad essere incentivata?

sia chiaro, io non spingo in una direzione piuttosto che in un'altra, non ho alcun interesse al fatto che gli scaldacqua a gas siano incentivati
anzi fosse per me io li escluderei senza alcun problema

aspettiamo chiarimenti, tuttavia si può dire che questo comma è scritto male? e che sono già trascorsi 40 giorni senza aver ricevuto nessun chiarimento da chicchessia?
NoNickName

Il bollitore per acqua sanitaria, qualunque tecnologia adotti, non è un impianto.
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: sab feb 08, 2025 13:23 Il bollitore per acqua sanitaria, qualunque tecnologia adotti, non è un impianto.
io dico solo che se la sostituzione di un boiler elettrico con scaldacqua a gas era agevolata con il bonus casa nel 2024
continua ad esserlo nel 2025 dal momento che il comma introdotto con la legge di bilancio si applica alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e non c'è alcun riferimento alla sostituzione di impianti per produzione di acs

questo con una lettura letterale della legge
se il legislatore si è espresso male e intendeva altro poi non ci sono problemi, ce lo dicano e ne prenderemo atto
a me interessa solo che ci sia chiarezza
NoNickName

ponca ha scritto: sab feb 08, 2025 14:39 io dico solo che se la sostituzione di un boiler elettrico con scaldacqua a gas era agevolata con il bonus casa nel 2024
Sei sicuro?
Ronin

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: sab feb 08, 2025 13:23 Il bollitore per acqua sanitaria, qualunque tecnologia adotti, non è un impianto.
non ho capito se stai dicendo che ha ancora diritto agli incentivi, o che non l'ha mai avuto :lol:
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: sab feb 08, 2025 14:50
ponca ha scritto: sab feb 08, 2025 14:39 io dico solo che se la sostituzione di un boiler elettrico con scaldacqua a gas era agevolata con il bonus casa nel 2024
Sei sicuro?
si
per quanto si può essere sicuri di qualcosa in questo caos

Edit: il link parlava di scaldacqua a pdc

e comunque aldilà del richiamo al risparmio energetico, può trattarsi anche di un intervento eseguito all'interno di una ristrutturazione
Ultima modifica di ponca il sab feb 08, 2025 18:20, modificato 1 volta in totale.
Pertugio

Messaggio da Pertugio »

ponca ha scritto: sab feb 08, 2025 15:57 si
per quanto si può essere sicuri di qualcosa in questo caos

https://www.fiscooggi.it/posta/detrazio ... scaldacqua

e comunque aldilà del richiamo al risparmio energetico, può trattarsi anche di un intervento eseguito all'interno di una ristrutturazione
In linea generale concordo. In caso di manutenzione straordinaria o intervento superiore, rientrano nell'agevolazione del Bonus Casa anche gli interventi di rango inferiore legati alla pratica edilizia. Nel caso di uno scaldacqua non si parla di riscaldamento, ma di produzione di acs; quindi, a meno di una esplicita esclusione che ad oggi non mi risulta, dovrebbe rientrare nel bonus casa anche quel tipo di intervento, come tutti gli altri interventi fatti contestualmente all'interno della pratica di m.s. (o restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia), pur essendo considerati individualmente interventi di m.o.
Non è sempre stato così? è cambiato qualcosa?
NoNickName

Quindi è un no, perchè la mera sostituzione dello scaldaacqua non costituisce "realizzazione di opere" e non configura "installazione di impianti", perchè come già detto lo scaldaacqua non è un impianto, anche se ciò è diventato evidente solo dal D.Lgs. 63/2013 e smi: "Non sono impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari".
A meno che si rientri in un ambito di ristrutturazione di altro tipo...
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: sab feb 08, 2025 17:37
Quindi è un no, perchè la mera sostituzione dello scaldaacqua non costituisce "realizzazione di opere" e non configura "installazione di impianti", perchè come già detto lo scaldaacqua non è un impianto, anche se ciò è diventato evidente solo dal D.Lgs. 63/2013 e smi: "Non sono impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari".
A meno che si rientri in un ambito di ristrutturazione di altro tipo...
C'è anche il DM 15-2-1992 che fa rientrate gli scaldacqua a gas tra gli interventi finalizzati al risparmio energetico.
È un decreto del 1992 lo capisco, ma credo ancora vigente
NoNickName

ponca ha scritto: sab feb 08, 2025 18:19 È un decreto del 1992 lo capisco, ma credo ancora vigente
Sono ammessi alle agevolazioni fiscali [...] la trasformazione, legittimamente deliberata, di impianti centralizzati di riscaldamento in impianti unifamiliari a gas per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria
:lol: :lol:

Non c'era neanche l'UE nel 1992... si saranno dimenticati di abrogarlo
Ronin ha scritto: sab feb 08, 2025 15:06 non ho capito se stai dicendo che ha ancora diritto agli incentivi, o che non l'ha mai avuto :lol:
Credo che non l'abbia mai avuto.
Rispondi