Salve.
Dovremmo fare la ristrutturazione di una casa nel sud Sardegna, circa 140 mq (quasi 450 metri cubi tra piano terra e primo piano), con cappotto e infissi isolati, in zona B estremamente umida d'estate.
Siamo orientati ad un'impianto di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore, con soffitto radiante e un sistema di deumidificazione.
Vorrei chiedervi se esistano deumidificatori per radianti che lavorino bene con temperature di acqua tecnica non troppo basse (eventualmente con compressore integrato escludibile da comando domotico regolato da un sensore igrometrico, in modo da diminuirne il rumore la notte), oppure una vmc deumidificatrice che ugualmente riesca a lavorare bene sempre con temperature di acqua tecnica non troppo basse. Vi ringrazio.
Dubbi su radiante a soffitto e deumidifica
Moderatore: Edilclima
Re: Dubbi su radiante a soffitto e deumidifica
A parte che mancano i dati tecnici di base (carico termico estivo ed invernale, ACS, ecc.), ma, prima di tutto, occorre avere presenti i limiti di spesa prefissati per l'investimento (300 euro/mq? 800 euro/mq? ...?), i limiti di spesa per la gestione ordinaria (200 euro/anno? 800 euro/anno?) e il tetto di consumo elettrico ipotizzato (3.000 kWh anno? 10.000 kWh anno? ,,,? immaginando 0,35 euro/kWh).
In caso contrario, c'è il rischio di pensare ad un impianto super e poi non poterlo realizzare, O viceversa,
In caso contrario, c'è il rischio di pensare ad un impianto super e poi non poterlo realizzare, O viceversa,
Re: Dubbi su radiante a soffitto e deumidifica
Siamo ancora in attesa della relazione termotecnica; però ci è stato già prospettato un impianto ibrido gas-pompa di calore con fan coil (siamo in zona costiera non fredda d'inverno e assai calda d'estate, e abbiamo già grossi dubbi su questa soluzione), ma qui in zona sembra che non abbiano grande esperienza con impianti radianti caldo-freddo. Noi vorremmo insistere per un impianto solo PDC (unica per ACS e radiante), e integrarlo con un fotovoltaico da 6kwp senza batteria. Non abbiamo un budget particolarmente basso, ma vorremmo un impianto il più semplice possibile da manutenere senza troppe complicazioni e con spese di tenuta non eccessive.
Ho chiesto informazioni qui sul forum, perchè magari come professionisti avete molta più esperienza con questo tipo di realizzazioni e conoscete i limiti e i pregi di macchine e soluzioni che posso esporre per discuterne col mio termotecnico in via migliorativa.
Ho chiesto informazioni qui sul forum, perchè magari come professionisti avete molta più esperienza con questo tipo di realizzazioni e conoscete i limiti e i pregi di macchine e soluzioni che posso esporre per discuterne col mio termotecnico in via migliorativa.