CALDAIA A CONDENSAZIONE OBBLIGHI
Moderatore: Edilclima
CALDAIA A CONDENSAZIONE OBBLIGHI
CALDAIA A CONDENSAZIONE . OBBLIGHI. Buongiorno il condomino sotto di me ha posizionato uno scarico a parete senza autorizzazione ,. Abbiamo informato l amministratore, ha convocato un assemblea ed ha scelto di fare una videispezione seguita da un preventivo di risanamento molto oneroso. E' possibile che una caldaia tipo C a camera stagna a ed una Tipo C a camera aperta convivono con una a condensazione? L amministratore puo' obbligarci a cambare le caldaie visto i costi? Noi possiamo obbligarlo a fare una canna fumaria esterna per l utente della caldaia a condensazione anche se l'assemblea ha detto di NO? Come posso far togliere questo scarico che eroga fumi sotto il mio balcone calpestabile e vicino dalla mia finestra del bagno? E' vero che nel 2029 le caldaie a condensazione non potranno più essere usate? Grazie per le risposte
Re: CALDAIA A CONDENSAZIONE OBBLIGHI
NO, non è possibile in una stessa canna fumaria.ARRITA ha scritto: lun feb 03, 2025 09:53 E' possibile che una caldaia tipo C a camera stagna a ed una Tipo C a camera aperta convivono con una a condensazione?
No, l'amministratore non può obbligare qualcuno a cambiare la caldaia se questa funziona.ARRITA ha scritto: lun feb 03, 2025 09:53 L amministratore puo' obbligarci a cambare le caldaie visto i costi?
Non credo se l'assemblena ha detto di no...ARRITA ha scritto: lun feb 03, 2025 09:53 Noi possiamo obbligarlo a fare una canna fumaria esterna per l utente della caldaia a condensazione anche se l'assemblea ha detto di NO?
Se lo scarico a parete non rispetta le distanze previste dalla UNI 7129 allora potete farglielo togliere o spostare.ARRITA ha scritto: lun feb 03, 2025 09:53 Come posso far togliere questo scarico che eroga fumi sotto il mio balcone calpestabile e vicino dalla mia finestra del bagno?
Non mi risulta. Anche se uscisse una legge in tal senso, non può essere certo retroattiva quindi al limite obbligheranno a non poterle più vendere, ma non certo a non poterle utilizzare.ARRITA ha scritto: lun feb 03, 2025 09:53 E' vero che nel 2029 le caldaie a condensazione non potranno più essere usate? Grazie per le risposte
Se lo scarico a parete non rispetta le distanze previste dalla UNI 7129 allora potete farglielo togliere o spostare.boba74 ha scritto: lun feb 03, 2025 11:07
Come posso far togliere questo scarico che eroga fumi sotto il mio balcone calpestabile e vicino dalla mia finestra del bagno?
[/quote]
se poi vedono come deve essere fatto come distanze a norma sotto il balcone credo che non piacerà a nessuno cmq

-
E comunque c'è il codice civile (art. 844 se non erro) che smonta tutte le norme tecniche, se provochi molestie al vicinato con le tue emissioni
Buongiorno ringrazio per le risposte. Ieri ho contattato un'azienda che sponsorizza la vendita delle caldaie Sime, nell'ambito della conversazione ho posto la stessa domanda che ho posto a questo forum
Può una Caldaia UNIQA REVOLUTION 25 convogliare in una canna fumaria collettiva risanata con guaina nella quale scarica una caldaia a condensazione?
La risposta e' stata SI basta mettere una VALVOLA DI NON RITORNO; pertanto, a questo punto non capisco.
Non sto facendo obiezione alcuna alle risposte (anzi.se sono nel forum e' perche' apprezzo gli interventi, le discussioni e le risposte): ma mi chiedo se : la normativa in Italia sia equivalente in ogni parte. Per caso esiste davvero la possibilita' che la norma consenta il montaggio di questa valvola magica? O, devo segnalare l'azienda che mi ha risposto alla ditta costruttrice? Grazie per gli interventi .
Può una Caldaia UNIQA REVOLUTION 25 convogliare in una canna fumaria collettiva risanata con guaina nella quale scarica una caldaia a condensazione?
La risposta e' stata SI basta mettere una VALVOLA DI NON RITORNO; pertanto, a questo punto non capisco.
Non sto facendo obiezione alcuna alle risposte (anzi.se sono nel forum e' perche' apprezzo gli interventi, le discussioni e le risposte): ma mi chiedo se : la normativa in Italia sia equivalente in ogni parte. Per caso esiste davvero la possibilita' che la norma consenta il montaggio di questa valvola magica? O, devo segnalare l'azienda che mi ha risposto alla ditta costruttrice? Grazie per gli interventi .
Non mi risulta proprio.
A parte che stiamo parlando di canna collettiva ramificata (CCR) quindi per caldaie a tiraggio NATURALE. In tal caso se anche esistesse questa valvola andrebbe montata su tutte le caldaie esistenti, in quanto se colleghi una caldaia a tiraggio forzato in una CCR mandi i fumi dentro le altre caldaie (non è un problema di ritorno dei fumi verso la tua caldaia, ma verso le altre caldaie che hanno il tiraggio naturale).
Forse la cosa è fattibile se stiamo parlando di una canna fumaria collettiva (non ramificata) per caldaie a tiraggio forzato, dove tutte le caldaie sono già a tiraggio forzato, ma allora se ci sono i requisiti la canna fumaria potrebbe andare già bene (salvo verificare che sia compatibile con le caldaie a condensazione).
Io credo che nel vostro caso il vicino non avesse alternative se non quella di scaricare a parete (dato che l'assemblea vieta la canna singola), quindi a meno di impuntarsi CONTRO il volere dell'assemblea per realizzare un suo condotto, la soluzione di usare lo scarico a parete potrebbe essere l'unica. Ma come dicevo, occorre che lo scarico a parete rispetti le distanze minime della 7129, che fissa anche il caso di scarichi sotto balcone. Se non ci sono tali requisiti puoi farglielo spostare, magari a una distanza maggiore.
Vedi qui:
https://www.cubeingegneria.it/2018/04/0 ... posizione/
A parte che stiamo parlando di canna collettiva ramificata (CCR) quindi per caldaie a tiraggio NATURALE. In tal caso se anche esistesse questa valvola andrebbe montata su tutte le caldaie esistenti, in quanto se colleghi una caldaia a tiraggio forzato in una CCR mandi i fumi dentro le altre caldaie (non è un problema di ritorno dei fumi verso la tua caldaia, ma verso le altre caldaie che hanno il tiraggio naturale).
Forse la cosa è fattibile se stiamo parlando di una canna fumaria collettiva (non ramificata) per caldaie a tiraggio forzato, dove tutte le caldaie sono già a tiraggio forzato, ma allora se ci sono i requisiti la canna fumaria potrebbe andare già bene (salvo verificare che sia compatibile con le caldaie a condensazione).
Io credo che nel vostro caso il vicino non avesse alternative se non quella di scaricare a parete (dato che l'assemblea vieta la canna singola), quindi a meno di impuntarsi CONTRO il volere dell'assemblea per realizzare un suo condotto, la soluzione di usare lo scarico a parete potrebbe essere l'unica. Ma come dicevo, occorre che lo scarico a parete rispetti le distanze minime della 7129, che fissa anche il caso di scarichi sotto balcone. Se non ci sono tali requisiti puoi farglielo spostare, magari a una distanza maggiore.
Vedi qui:
https://www.cubeingegneria.it/2018/04/0 ... posizione/
non so con chi hai parlato, anche ammesso che la persona fosse realmente competente quando si fanno queste domande è facile fraintendere (semplice canna collettiva o CCR, caldaie a tiraggio naturale o forzato ecc..)ARRITA ha scritto: gio feb 06, 2025 13:29 Può una Caldaia UNIQA REVOLUTION 25 convogliare in una canna fumaria collettiva risanata con guaina nella quale scarica una caldaia a condensazione?
per questo aldilà di cercare qualche info sui forum ti consiglio di verificare con amministratore, un installatore e un tecnico la situazione sul posto
detto questo concordo con quanto riporta Boba
L amministratore vuole risanare la canna fumaria che e' collettiva con una guaina perché il condomino che ha fatto lo scarico a parete deve intubare la condensazione ma ci sono altri due condomini uno va a tetto, l'altro ha una SIME a tiraggio forzato senza condensa a basso Nox quasi nuova. E non si se sia compatibile col tubo risanarta Ecco perche faccio queste domande . L amministratore dice che posi ssono convogliare entrambe nella canna fumaria Un tecnico mi ha risposto di no che ci un altro dice mettere la valvola non ritorno . La casa profuttricf dice di no. Noj dobbiamo rispondere se aderire o no al risanamento . Se si la, nostra
Caldaia e, da buttare o si può intervenire?
Daer5
Caldaia e, da buttare o si può intervenire?
Daer5
Più che una assemblea condominiale sembra il bar sport.
Bisogna che il condominio si affidi ad un professionista che progetti il tutto e sia responsabile di tutto.
Bisogna che il condominio si affidi ad un professionista che progetti il tutto e sia responsabile di tutto.
Confermo, dal momento che si interviene su una canna collettiva la responsabilità del singolo viene meno, e diventa una questione condominiale.gianlun ha scritto: ven feb 07, 2025 22:02 Più che una assemblea condominiale sembra il bar sport.