Un vigile del fuoco a seguito di una valutazione progetto 67.4.C per un'attività scolastica di circa 30.000 mq, nella nota di approvazione mi chiede di valutare, stante la presenza di uffici, se non si configuri anche l'attività 71 del DPR 151/11.
Ora l'edificio si sviluppa su 4 piani + interrato. Al piano terra e al piano primo saranno presenti prevalentemente le aule didattiche e vari laboratori a servizio degli studenti. Gli altri due piani fuori terra, secondo e terzo, saranno adibiti a laboratori di dipartimento con uffici e sale riunioni annesse, in cui accederanno solo docenti, dottorandi, laureandi, quindi non gli studenti.
Io ho identificato l'attività 67 e progettato tutto con la RTV V.7 del Codice, non ho pensato all'attività 71, tra l'altro la RTV V.7 non identifica aree di servizio o ad uso ufficio come altre RTV.
Cioè basta dire che non sono uffici propriamente detti secondo voi? Azienda non lo è di sicuro, saranno edifici pubblici del ministero dell'istruzione.
E anche i laboratori non sono di un'azienda privata, ma sono laboratori magari anche di ricerca annessi ad un'attività scolastica universitaria con spazi di servizio annessi (uffici e sale riunioni).
Sapete se ci sono chiarimenti o quesiti al caso specifico?
Cioè mi sembra abbastanza palese, ma non vorrei neanche fare valutazioni affrettate.
Attività scolastica ed uffici annessi
Moderatore: Edilclima
Re: Attività scolastica ed uffici annessi
Ma su questi due piani c'è la possibilità che vi siano più di 300 presenze ?
Re: Attività scolastica ed uffici annessi
Sono piani da 6.000 mq, direi di sì.