Caricamento impianti a circuito chiusi.
Vorrei un informazione generale e una in particolare.
In generale per il caricamento degli impianti a circuito chiusi ( anche impianto a PDC ) , esistono macchinari di demineralizzazione "portatili" ? Mi spiego meglio: l'installatore, per caricare l' impianto con acqua demineralizzata , potrebbe munirsi di un attrezzatura propria che gli consenta di fare la demineralizzazione dell'acqua di caricamento , e terminato il caricamento , portarsela a casa? Esistono queste attrezzature o devono ancora essere inventare? Dopotutto si tratta di pochi litri di acqua nel caso di impianti a PDC.
Domanda più particolare:
- in prospettiva di installare un impianto a biomassa con caldaia a legna e 2 puffer da 1250 litri cad., mi chiedevo se caricare l'impianto con acqua demineralizzata , come tra l'altro consiglia la casa produttrice, fosse una buona idea.Lo chiedo perché l'idea non é frutto del cervello dei tecnici che hanno progettato l'impianto e nemmeno di chi lo installerà, e quindi potrei forse dire una sciocchezza.
Acqua proveniente da un pozzo con durezza 32° e una conducibilità di 500.
Non ho ben chiaro quanto mi verrebbe a costare questa "operazione" e se , come sopra detto, necessità di una "base " stabile o potrebbe farla un installatore "attrezzato" ( sempreché esista un attrezzatura "mobile", come chiedevo sopra)
Inoltre , se fossi obbligato ad installare una "base stabile di demineralizzazione", sarebbe una buona idea demineralirzzare l'Acs (o meglio, l'acqua fredda che entra nel boiler dove verrà riscaldata per l'uso sanitario)?
Eviterei dosatori di polifosfati e eventuali addolcitori .
Caricamento impianto circuito chiuso
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Caricamento impianto circuito chiuso
L'acqua si acquista in taniche da 100, 200 o cisternette pallettizzate da 500 o 1000 litri già demineralizzata, e l'installatore carica l'impianto con una pompa che preleva l'acqua dalla tanica e la pompa nell'impianto.Ale73 ha scritto: ven gen 31, 2025 09:29 gli consenta di fare la demineralizzazione dell'acqua di caricamento , e terminato il caricamento , portarsela a casa?
Non si demineralizza in campo.
Il poco eventuale reintegro nel tempo si fa con acqua addolcita.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Grazie dell informazione.
Considerato che 2500 LT verrebbero all incirca 1500 euro cosa dovrebbe trattenermi da installare anzi una stazione fissa di demineralizzazione e demineralirzzare l'Acs ?
Considerato che 2500 LT verrebbero all incirca 1500 euro cosa dovrebbe trattenermi da installare anzi una stazione fissa di demineralizzazione e demineralirzzare l'Acs ?
Vedi caleffi Cod. 570900 - 570910Ale73 ha scritto: ven gen 31, 2025 09:29 Esistono queste attrezzature o devono ancora essere inventare?
CREDO sia prodotto da gruenbeck
- NoNickName
Fai come ti conviene di più, sempre che tu abbia la possibilità di demineralizzare 2500 litri in tempi ragionevoli.Ale73 ha scritto: ven gen 31, 2025 12:00 cosa dovrebbe trattenermi da installare anzi una stazione fissa di demineralizzazione e demineralirzzare l'Acs ?
Di solito una stazione di demineralizzazione prepara qualche litro al minuto. Se puoi aspettare alcune ore per avere 2500 litri pronti... meglio per te. Senza contare che prima di aver finito, dovrai aver sostituito almeno 2 o 3 cartucce complete.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
[/quote]
Vedi caleffi Cod. 570900 - 570910
[/quote]
NicoF stavo appunto valutando questo sistema ,studiato per il caricamento per i circuiti chiusi. Devo fare due calcoli se mi convince di più acquistare acqua già demineralizzata . Certamente se fosse stato studiato anche per demineralzzare l'Acs sarebbe stato meglio. Ripensandoci , non credo proprio che possano essere usati per il caricamento anche di un boiler, tu che dici?
Vedi caleffi Cod. 570900 - 570910
[/quote]
NicoF stavo appunto valutando questo sistema ,studiato per il caricamento per i circuiti chiusi. Devo fare due calcoli se mi convince di più acquistare acqua già demineralizzata . Certamente se fosse stato studiato anche per demineralzzare l'Acs sarebbe stato meglio. Ripensandoci , non credo proprio che possano essere usati per il caricamento anche di un boiler, tu che dici?