Densità carta

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22

Densità carta

Messaggio da leo22 »

Domanda facile facile... che peso specifico considerate per materiale cartaceo generico presente in un archivio?
Devo calcolare il quantitativo di carta in un archivio. Ho considerato il volume degli scaffali, moltiplicato il valore trovato su internet per la carta di 970 kg/mc.
Conferme? Smentite?
travereticolare

Re: Densità carta

Messaggio da travereticolare »

leo22 ha scritto: ven gen 31, 2025 10:12 Domanda facile facile... che peso specifico considerate per materiale cartaceo generico presente in un archivio?
Devo calcolare il quantitativo di carta in un archivio. Ho considerato il volume degli scaffali, moltiplicato il valore trovato su internet per la carta di 970 kg/mc.
Conferme? Smentite?
Ciao,
Tabella 3.1.I delle NTC08, Carta 10,0 kN/m³
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire

Messaggio da stfire »

leo22 ha scritto: ven gen 31, 2025 10:12 Ho considerato il volume degli scaffali, moltiplicato il valore trovato su internet per la carta di 970 kg/mc.
se calcoli il volume (vuoto per pieno) degli scaffali, devi usare un valore più basso altrimenti vai in eccesso per nulla.
leo22

Messaggio da leo22 »

Infatti chiedevo perchè mi viene un quantitativo spropositato... Volevo capire come calcolare un quantitativo ragionevole
travereticolare

Calcola il peso al metro della carta e moltiplica per i metri lineari di scaffalature che hai.

Ultimo carico di incendio che ho fatto per locale biblioteca di 80,0 m², 20.000 kg di libri
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Io quando devo valutare un archivio cartaceo prendo come riferimento 60 kg al metro lineare, poi metto il frattile a 1,20. So che il dato deriva dal ministero della cultura, ma non sono riuscito a recuperare la fonte precisa.
travereticolare

Gmeister ha scritto: ven gen 31, 2025 11:58 Io quando devo valutare un archivio cartaceo prendo come riferimento 60 kg al metro lineare, poi metto il frattile a 1,20. So che il dato deriva dal ministero della cultura, ma non sono riuscito a recuperare la fonte precisa.
è corretto 60 kg/m

1.000 kg/m³ * (210 mm/1000 * 297mm/1000) = 62,37 kg/m

Io il frattile non lo utilizzo, per me è analitico, non statistico
leo22

Messaggio da leo22 »

Ho fatto una verifica pesando una risma di carta A4 (2,5 kg - spessore 5 cm).
Su uno scaffale lungo 10 m ci stanno 200 risme di carta (10/0.05).
200 x 2,5 kg = 500 kg, quindi 50 kg/m....

Più o meno siamo lì, ma dipende sempre quanto è pieno uno scaffale.
travereticolare

Premesso che il carico di incendio è un dato di input del cliente, in base alla resistenza al fuoco che ha la struttura puoi determinare il massimo quantitativo.

Considera però che un archivio sarà sempre pieno.
Rispondi