Pdc + fancoil

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giuliarci

Pdc + fancoil

Messaggio da Giuliarci »

Buongiorno a tutti :D
Dopo qualche settimana passata a spulciare i post del forum prendo coraggio e vi chiedo, se possibile, qualche opinione (graditi anche consigli!)
Siamo a Cagliari zona C , appartamento in ristrutturazione di 100mq con h. 3,00 mt al piano terra di minicondominio anni 60 (muri esterni in tufo) non esisteva alcun impianto di climatizzazione e stiamo predisponendo impianto pompa di calore per caldo/freddo (no acs) con fan coil a pavimento.
Chiesti preventivi vari, lo studio tecnico ci ha proposto un rhoss thaiti +fan coil olimpia splendid (costo circa 15k che abbiamo scartato per vari motivi)
L'impresa ci consiglia marca Clivet (costo totale circa 7mila € solo impianto)
Sto aspettando prev. Daikin altherma e sto valutando la marca INNOVA, che ha i terminali con estetica migliore (visto che l'ingombro è cmq da considerare) ma di cui ho letto pessime recensioni in giro :(
Cosa ne pensate (come affidabilità - esperienze personali)?
ponca

Re: Pdc + fancoil

Messaggio da ponca »

Giuliarci ha scritto: mar gen 28, 2025 11:56 sto valutando la marca INNOVA, che ha i terminali con estetica migliore (visto che l'ingombro è cmq da considerare) ma di cui ho letto pessime recensioni in giro :(
su internet si trova di tutto
Giuliarci

Messaggio da Giuliarci »

Esatto, questo contribuisce ad aumentare la confusione in materia :(
Ad ogni modo ho ricevuto preventivo per daikin altherma da 11kw + 4 fancoil, siamo sempre sui 15mila € :roll:
Valuterò anche il costo dell'impianto Innova (che a quanto pare marchia i daikin stessi)
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Giuliarci ha scritto: mar gen 28, 2025 17:36 Ad ogni modo ho ricevuto preventivo per daikin altherma da 11kw + 4 fancoil, siamo sempre sui 15mila € :roll:
Solo macchine o installato?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Cosa hai letto su INNOVA di negativo?
Io ne ho installati diversi e l'unico problema che constato è la rumorosità del terminale quando il ventilatore gir alla massima velocità. Tuttavia, è prassi diffusa impostarne il funzionamento selezionando la modalità "Auto" per la velocità delle ventole. E in queste condizioni la rumorosità torna a livelli ottimali (tranne ovviamente all'avvio se la temperatura rilevata è sensibilmente differente da quella di set)
Giuliarci

Messaggio da Giuliarci »

NoNickName ha scritto: mar gen 28, 2025 17:56
Giuliarci ha scritto: mar gen 28, 2025 17:36 Ad ogni modo ho ricevuto preventivo per daikin altherma da 11kw + 4 fancoil, siamo sempre sui 15mila € :roll:
Solo macchine o installato?
con installazione, quindi potrebbe non essere moltissimo (contando però che l'impresa che ci sta facendo i lavori ci installerebbe la pdc + fancoil della Clivet con circa 8mila totali)
non so se conviene provare a rosicchiare qualcosina comprando solo le macchine nei siti/negozi specifici e cercando poi 1 installatore a parte
Giuliarci

Messaggio da Giuliarci »

Mimmo_510859D ha scritto: mar gen 28, 2025 20:58 Cosa hai letto su INNOVA di negativo?
Io ne ho installati diversi e l'unico problema che constato è la rumorosità del terminale quando il ventilatore gir alla massima velocità. Tuttavia, è prassi diffusa impostarne il funzionamento selezionando la modalità "Auto" per la velocità delle ventole. E in queste condizioni la rumorosità torna a livelli ottimali (tranne ovviamente all'avvio se la temperatura rilevata è sensibilmente differente da quella di set)
ho letto commenti estremamente negativi sull'azienda in sè, nel senso che se per qualsiasi motivo devi contattarli fanno orecchie da mercante, non rispondono e ti abbandonano al tuo destino :shock:
in effetti quando sono riuscita a contattare il rappresentante per la sardegna (che non ha nemmeno base a Cagliari ma al nord dell'isola) ho provato a chiedere un po' di prezzi , anche per capire se aveva senso fissare un incontro per un sopralluogo e un preventivo, gli ho praticamente dovuto estorcere un range di prezzi ed era seccatissimo, manco gli stessi chiedendo il suo isee :roll:
SuperP

Messaggio da SuperP »

Giuliarci ha scritto: mer gen 29, 2025 08:27 d era seccatissimo
Ma tu sei un privato? Già tanto se ti risponde! Eccheccacchio

Non hanno il canale con il privato ma con i fornitore e le rivendite.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Giuliarci

Messaggio da Giuliarci »

SuperP ha scritto: mer gen 29, 2025 08:33
Giuliarci ha scritto: mer gen 29, 2025 08:27 d era seccatissimo
Ma tu sei un privato? Già tanto se ti risponde! Eccheccacchio

Non hanno il canale con il privato ma con i fornitore e le rivendite.
ma veramente mi hanno contattato loro dopo che io ho scritto all'azienda per chiedere chi fosse il rivenditore di zona (non trovandolo sul sito) :D
lui insisteva per fissare direttamente un appuntamento per il preventivo, siccome non amo perdere o far perdere tempo volevo capire un range di prezzi , non mi sembrava una domanda intima!
SuperP

Messaggio da SuperP »

Giuliarci ha scritto: mer gen 29, 2025 08:54 ma veramente mi hanno contattato loro dopo che io ho scritto all'azienda per chiedere chi fosse il rivenditore di zona (non trovandolo sul sito) :D
lui insisteva per fissare direttamente un appuntamento per il preventivo, siccome non amo perdere o far perdere tempo volevo capire un range di prezzi , non mi sembrava una domanda intima!
ma acquisti tu il materiale?
i prezzi si fanno fare compresi di installazione agli installatori

Sul loro sito c'è il listino, potevi chiedere brutalmente quale sia uno sconto tipo, dato che lo sconto che fanno a chi vende (tutti i marchi) varia in funzione di chi acquista.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Giuliarci

Messaggio da Giuliarci »

SuperP ha scritto: mer gen 29, 2025 09:11 ma acquisti tu il materiale?
i prezzi si fanno fare compresi di installazione agli installatori

Sul loro sito c'è il listino, potevi chiedere brutalmente quale sia uno sconto tipo, dato che lo sconto che fanno a chi vende (tutti i marchi) varia in funzione di chi acquista.
intanto ti ringrazio per l'info del listino pubblico perchè anche spulciando non lo avevo visto, lo cerco subito! al rappresentate Innova son riuscita ad estorcere sui 5 k per la PDC e circa 600 per ogni fancoil (che non mi sembra neanche troppo a dire lo vero )peccato non si trovino online altrimenti mi acchiappavo un installatore e glielo facevo montare direttamente!
comunque non so come funzioni "in continente" :D qui ho constatato che alcuni vendono il prodotto e arrivederci (un noto rivenditore del sud sardegna, da cui sto acquistando altri materiali, vende un tot di marche ma fa solo fornitura, installazione a carico del cliente, lui al max mi da dei nomi a cui rivolgermi), altri invece fanno fornitura e posa :?
ponca

Messaggio da ponca »

Giuliarci ha scritto: mer gen 29, 2025 08:27 in effetti quando sono riuscita a contattare il rappresentante per la sardegna (che non ha nemmeno base a Cagliari ma al nord dell'isola) ho provato a chiedere un po' di prezzi , anche per capire se aveva senso fissare un incontro per un sopralluogo e un preventivo, gli ho praticamente dovuto estorcere un range di prezzi ed era seccatissimo, manco gli stessi chiedendo il suo isee :roll:

la scelta delle macchine va fatta sulla base di un dimensionamento dell'impianto
le macchine proposte vanno verificate in base alle loro caratteristiche tecniche, spesso tra un marchio e l'altro non cambia solo la marca e il prezzo ma possono esserci differenze sostanziali ad esempio per quanto riguarda il tipo di gas, la regolazione, la modulazione, i collegamenti ecc.. tutte cose che un tecnico dovrebbe valutare

per questo non so che senso abbia chiedere preventivi senza un progetto e un computo metrico

non voglio insegnare niente a nessuno ma i pareri che trovi in giro su internet spesso sono espressi senza grossa conoscenza della materia, per questo resto un po' perplesso quando sento dire che i fancoil Innova sono pessimi. Stiamo parlando di fancoil di design di fascia alta (soprattutto i modelli nuovi), magari costosi.

separare fornitura e posa per esperienza quasi sempre è un errore, salvo situazioni particolari.
Alessandro dg

Messaggio da Alessandro dg »

Dato che sei in zona climatica C, con temperature invernali che raramente ormai scendono sotto i 10°C (vedi oggi che è primo giorno della merla e ci sono 13/14°C), se non devi necessariamente rispettare la copertura dei consumi energetici con fonti rinnovabili, installa una caldaia con produzione di acqua calda sanitaria, radiatori e split dove servono. Dovresti risparmiare un bel pò sia in fase di montaggio sia in fase di utilizzo. Consiglio personale (non tecnico)
Giuliarci

Messaggio da Giuliarci »

ponca ha scritto: mer gen 29, 2025 09:37 non voglio insegnare niente a nessuno ma i pareri che trovi in giro su internet spesso sono espressi senza grossa conoscenza della materia, per questo resto un po' perplesso quando sento dire che i fancoil Innova sono pessimi. Stiamo parlando di fancoil di design di fascia alta (soprattutto i modelli nuovi), magari costosi.

separare fornitura e posa per esperienza quasi sempre è un errore, salvo situazioni particolari.
ti confesso che anche io son rimasta perplessa, per questo ho deciso di chiedere in questo forum dove invece ho letto pareri positivi su innova, ma come dicevo i contro erano maggiormente riferiti all'assistenza post vendita/impianto, quindi vorrei capire se qualcuno ha mai riscontrato questi disagi.
c'è da dire anche che in molti campi le recensioni sono maggiormente negative perchè quando va tutto bene nessuno si mette a scrivere commenti positivi :roll:

comunque tengo conto anche del parere circa separazione tra fornitura e posa, assolutamente da valutare
Giuliarci

Messaggio da Giuliarci »

Alessandro dg ha scritto: mer gen 29, 2025 09:51 Dato che sei in zona climatica C, con temperature invernali che raramente ormai scendono sotto i 10°C (vedi oggi che è primo giorno della merla e ci sono 13/14°C), se non devi necessariamente rispettare la copertura dei consumi energetici con fonti rinnovabili, installa una caldaia con produzione di acqua calda sanitaria, radiatori e split dove servono. Dovresti risparmiare un bel pò sia in fase di montaggio sia in fase di utilizzo. Consiglio personale (non tecnico)
guarda eravamo molto in crisi dall'inizio in merito al tipo di impianto! la casa è sempre stata freddina d'inverno per quanto il clima non sia rigido anzi, ti dirò che sono più preoccupata dalle temperature torride patite in estate. ormai è stata fatta la predisposizione per l'impianto aria-acqua (ACS con scaldabagno elettrico, contando che la casa è per 1 persona principalmente, 2 al max) quindi siamo "obbligati" a procedere con quel tipo di macchina (avendola anche già pagata discretamente)
l'idea dei fancoil non mi dispiaceva (io puntavo ai classici termosifoni, bocciati per X motivi) ma alla fine della fiera è un impianto costosetto, l'idea di risparmiare qualcosa alletta ma non vorrei fare errori per la serie: chi meno spende più spende, per cui cerco solo una buona quadra :wink:
Alessandro dg

Messaggio da Alessandro dg »

Giuliarci ha scritto: mer gen 29, 2025 10:34
Alessandro dg ha scritto: mer gen 29, 2025 09:51 Dato che sei in zona climatica C, con temperature invernali che raramente ormai scendono sotto i 10°C (vedi oggi che è primo giorno della merla e ci sono 13/14°C), se non devi necessariamente rispettare la copertura dei consumi energetici con fonti rinnovabili, installa una caldaia con produzione di acqua calda sanitaria, radiatori e split dove servono. Dovresti risparmiare un bel pò sia in fase di montaggio sia in fase di utilizzo. Consiglio personale (non tecnico)
guarda eravamo molto in crisi dall'inizio in merito al tipo di impianto! la casa è sempre stata freddina d'inverno per quanto il clima non sia rigido anzi, ti dirò che sono più preoccupata dalle temperature torride patite in estate. ormai è stata fatta la predisposizione per l'impianto aria-acqua (ACS con scaldabagno elettrico, contando che la casa è per 1 persona principalmente, 2 al max) quindi siamo "obbligati" a procedere con quel tipo di macchina (avendola anche già pagata discretamente)
l'idea dei fancoil non mi dispiaceva (io puntavo ai classici termosifoni, bocciati per X motivi) ma alla fine della fiera è un impianto costosetto, l'idea di risparmiare qualcosa alletta ma non vorrei fare errori per la serie: chi meno spende più spende, per cui cerco solo una buona quadra :wink:
Allora, se possibile, installati almeno 3 kW di fotovoltaico, altrimenti potresti trovarti dei consumi abbastanza elevati, soprattutto in estate, viste le temperature nell'intorno dei 40°C
Giuliarci

Messaggio da Giuliarci »

Alessandro dg ha scritto: mer gen 29, 2025 10:53 Allora, se possibile, installati almeno 3 kW di fotovoltaico, altrimenti potresti trovarti dei consumi abbastanza elevati, soprattutto in estate, viste le temperature nell'intorno dei 40°C
grazie! si si, il FV è previsto (nel prossimo progetto chiusi i lavori interni più urgenti) per attutire i costi 8)
Esa

Messaggio da Esa »

comunque tengo conto anche del parere circa separazione tra fornitura e posa, assolutamente da valutare
Ti consiglio di non separare fornitura e posa, se non vorrai patire ...
Un progetto (se l'installatore non ha struttura di progettazione) ti conviene averlo.
E, comunque, un collaudatore tuo.
Giuliarci

Messaggio da Giuliarci »

buongiorno a tutti, ultimi aggiornamenti riguardo la ricerca dell'impianto per chi è rimasto in trepidante attesa di news :lol:

in finalissima vanno i fan coil Innova, 2 farna nelle camere e 2 osmo SL 800 in soggiorno

per quanto riguarda l'unità esterna invece molti dubbi!
la Stone della Innova (meravigliosa anche esteticamente) è la più cara , con un costo di circa 4700€ + Butler e avviamento circa 900€
il fornitore (segnalato dall'agente Innova che ha fatto il sopralluogo, un noto rivenditore della zona e persona che ci ha ispirato molta fiducia parlandoci onestamente) ci propone come ottime alternative (tutte da 9KW):
- Daikin Altherma 3M --> 4600 €
- Panasonic Aquarea --> 4000 €
- Clivet Wysan-Yme Edge evo --> 3200 €

sentitevi liberi di esprimere pareri vari ed eventuali, esperienze etc, tutto graditissimo 8)
CPietro

Messaggio da CPietro »

Daikin e panasonic sono entrambe ottime macchine ma molto diverse tra loro. La prima è la taglia più piccola della serie, con la quale condivide quasi tutto e quindi modula “poco”, se non erro al minimo sui 900w di assorbimento.
La panasonic invece è la più grande della sua serie, ha un’ottima modulazione… però anche se di targa è una 9 kw la resa in condizioni gravose è più bassa. C’è da verificare che sia sufficiente soprattutto in regime estivo.
Giuliarci

Messaggio da Giuliarci »

CPietro ha scritto: gio feb 13, 2025 10:49 Daikin e panasonic sono entrambe ottime macchine ma molto diverse tra loro. La prima è la taglia più piccola della serie, con la quale condivide quasi tutto e quindi modula “poco”, se non erro al minimo sui 900w di assorbimento.
La panasonic invece è la più grande della sua serie, ha un’ottima modulazione… però anche se di targa è una 9 kw la resa in condizioni gravose è più bassa. C’è da verificare che sia sufficiente soprattutto in regime estivo.
Buondì e grazie per il feedback! aiut la mia preoccupazione è proprio per l'estate, in teoria sto leggermente sovradimensionando, spero che sia sufficiente per ottenere perlomeno un minimo di comfort (non punto alla ghiacciaia ecco, giusto a dormire notti serene senza pezzare :D ) cmq con il movimento d'aria proprio dei fancoil un minimo di benessere dovrebbe esserci 🤔

detto ciò, in finalissima è andata proprio la panasonic! speriamo bene 🍀🍀🍀
Massedra

Messaggio da Massedra »

Raccomando sempre l'inerziale!
E' una minestra riscaldata, ma vedo ancora troppi impianti con inerziali inesistenti.
Questo è più importante del modello specifico della pompa di calore
MarchiVis

Messaggio da MarchiVis »

Come ti hanno già detto, la Daikin 9 kW è una versione limitata (a memoria della 16 kW), mentre la Panasonic è una 'vera' 9 kW. Fai controllare bene i dati, in zona climatica C si pensa in primis al raffrescamento

Se ti serve una PDC =< 9 kW vai di Panasonic. Se ti serve una PDC =< 8 kW, allora puoi scegliere tra la Daikin 8 kW e la Panasonic 9 kW

Una PDC molto sovradimensionata (se ti servono, ad esempio, 8 kW e prendi una PDC che in realtà è una 16 kW...non stai 'leggermente sovradimensionando' ma stai sovradimensionando di brutto) potrebbe essere difficile da gestire e se ti fa troppi on/off il comfort potrebbe andare a benedirsi
MarcoPau

Messaggio da MarcoPau »

Non sono un termotecnico, ma mi pare in ogni caso che 11 kW per 100 mq siano abbastanza folli come dimensionamento.

A che piano sei? Hai fatto un calcolo termotenico del fabbisogno estivo? Dovrai basarti su quello, e se non monti un deumidificatore immagino che dovrai mandare acqua a 10 gradi o giù di lì per condensare nei fancoil.

Penso che 11 kW di raffrescamento per 100 mq si montino all'ultimo piano, con tetto non isolato e grandi vetrate non schermate... :-)

PS: occhio alle rese in raffrescamento delle PDC in R290: mi pare siano parecchio svantaggiose rispetto a quelle con gas più vecchi.
ponca

Messaggio da ponca »

Massedra ha scritto: sab apr 26, 2025 11:16 Raccomando sempre l'inerziale!
E' una minestra riscaldata, ma vedo ancora troppi impianti con inerziali inesistenti.
Questo è più importante del modello specifico della pompa di calore
raccomandazione certamente intelligente

purtroppo spesso molti produttori anzichè raccomandare l'installazione di un volano indicano contenuti d'acqua minimi per il funzionamento della pdc molto molto ridotti
e anche quando integrano dei volani nei moduli interni delle pdc non vanno oltre pochi lt
NoNickName

ponca ha scritto: mar apr 29, 2025 10:00 purtroppo spesso molti produttori anzichè raccomandare l'installazione di un volano indicano contenuti d'acqua minimi per il funzionamento della pdc molto molto ridotti
e anche quando integrano dei volani nei moduli interni delle pdc non vanno oltre pochi lt
eh grazie, è vero, ma è il mercato che lo chiede.
Se io chiedessi come produttore un volano da 50 o 100 litri/kW, mi verrebbe subito contestato che i non ci sono gli spazi e perderei quote di mercato a favore appunto di quelli che dichiarano contenuti minimi di acqua.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

parole sante, poi per fortuna alcune volte ci sono i progettisti...
ponca

Messaggio da ponca »

va benissimo il marketing, ma sul manuale di installazione?

su manuale di installazione daikin leggo "contenuto d'acqua minimo 10 lt"
NoNickName

ponca ha scritto: mar apr 29, 2025 15:35 su manuale di installazione daikin leggo "contenuto d'acqua minimo 10 lt"
Appunto, CVD.
Rispondi