Caldaia con Bruciatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Caldaia con Bruciatore

Messaggio da Andrea70 »

Ormai sono 10 anni che lavoro nel settore, progettando anche impianti importanti che funzionano bene come un orologio svizzero, ma a volte mi sento ancora un principiante....
Facendo un attesto di qualificazione energetica mi trovo in una CT con una caldaia che ha la sua potenza nominale di targa.
La caldaia è però servita da un bruciatore, il quale a sua volta ha i suoi dati di targa per quanto riguarda la potenza....
Nella casella "Potenza nominale del generatore di calore" cosa sarebbe corretto mettere? Leggendo testualmente sembrerebbe i dati della caldaia, ma il mio istinto di tecnico mi dice che è più corretto il dato del bruciatore perchè alla fin fine è lui che eroga..... Non son numeri tanto diversi ma è il principio che mi interessa
Mi sento davvero uno alle prime armi a porre un quesito del genere...ma si può?!?! :cry: :cry: :cry:
iltubo
Messaggi: 902
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Caldaia con Bruciatore

Messaggio da iltubo »

Io metterei il dato della caldaia, infatti di soloto il bruciatore ha un range di regolazione con potenza massima + alta di quella della caldaia, in fase di avviamento poi lo si deve regolare pari alla potenza focolare del generatore. Se lo regolassi + basso, avresti problemi di condensa, non corrispondenza dei dati di prova fumi con dati generatore ecc.. (anche un maggior rendimento però...). Se lo regolassi + alto avresti i problemi opposti.

Inoltre se hai una caldaia da es. 120kw non potrai mai regolare il bruciatore a 115 e dire che la ct e' sotto i 116 perchè potresti sempre manometterla. Il riferimento e' sempre la caldaia.

Per questi motivi secondo me che fa testo è la taga della caldaia.

Saluti
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Caldaia con Bruciatore

Messaggio da Andrea70 »

Grazie
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Caldaia con Bruciatore

Messaggio da Andrea_Diqui »

iltubo ha scritto:Io metterei il dato della caldaia, infatti di soloto il bruciatore ha un range di regolazione con potenza massima + alta di quella della caldaia, in fase di avviamento poi lo si deve regolare pari alla potenza focolare del generatore. Se lo regolassi + basso, avresti problemi di condensa, non corrispondenza dei dati di prova fumi con dati generatore ecc.. (anche un maggior rendimento però...). Se lo regolassi + alto avresti i problemi opposti.

Inoltre se hai una caldaia da es. 120kw non potrai mai regolare il bruciatore a 115 e dire che la ct e' sotto i 116 perchè potresti sempre manometterla. Il riferimento e' sempre la caldaia.

Per questi motivi secondo me che fa testo è la taga della caldaia.

Saluti
quoto
Andrea Diqui
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Caldaia con Bruciatore

Messaggio da MAX76 »

Condivido i pieno; analisi ottima e ben argomentata.
Rispondi