Rinnovo e CERT. IMP

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcgasali

Rinnovo e CERT. IMP

Messaggio da marcgasali »

Buongiorno,
devo fare l'asseverazione per rinnovo di una attività che ha i seguenti impianti di protezione attiva:
a) sprinkler ad acqua.
b) rivelazione fumo e segnalazione allarme ottico acustica.

l'attività nasce nel 2000 con CPI.

Poi nel 2015 è stata fatta una SCIA ( è attività 74.1.A), a cui sono state allegate le DI.Co. dichiarate come "nuovi impianti" . Per a) sono state cambiate delle tubazioni, per b) è stata cambiata la centralina e alcuni rivelatori.

Nelle DI.CO. del 2015 allegate alla SCIA, è dichiarato che "è stato rispettato il progetto", però alle dico stesse non è allegato tale progetto.

I progetti mi servono perchè altrimenti non so che ipotesi ha fatto il progettista e quindi non so con che parametri confrontare le prove funzionali e i rilievi in situ.

-1) Ora siccome i progetti sembrano andati persi io opterei per fare una CERT.IMP per a), d'accordo?

-2) mentre per b) non so se fare una CERT IMP o una Di.Ri., voi come procedereste?

-3) Inoltre vi chiedo se le CERT. IMP (o le Di. RI.) devono essere riferite alla data di esecuzione dell'impianto anno 2000 o 2015 o a oggi?

vi ringrazio anticipatamente.
Terminus

Re: Rinnovo e CERT. IMP

Messaggio da Terminus »

Se l'attività è civile non c'è scelta in quanto gli impianti erano prima soggetti alla L.46/90 ed oggi al DM 37/08.
Puoi avere una DIRI se consideri gli interventi del 2015 come manutenzione ordinaria (sostituzione di componenti senza variazione delle prestazioni e caratteristiche), altrimenti se gli interventi del 2015 vanno oltre la man ordinaria devi avere la DICO con relativi progetti (e l'unica soluzione sarebbe di redigere dei progetti ex post con verifica delle prestazioni in opera).
Se invece l'edificio è industriale/artigianale, anche qui dipende da come classificare gli interventi del 2015: se è man ordinaria allora puoi redigere un Cert.imp. in quanto impianti non soggetti alla L.46/90; se invece nel 2015 è stata fatta man straordinaria o ristrutturazione (se per esempio sono stati cambiati i diametri e/o tracciati delle tubazioni sprinkler) allora è necessario progetto +DICO.
A questo punto redigi o fai redigere dei progetti ex post per verifica delle condizioni in opera.
marcgasali

Buongiorno Terminus.
L'attività è civile (è una cucina).

Ciò che dici mi torna per l'impianto di rivelazione fumi e allarme incendi,

ma per l'impianto Sprinkler uscendo dal campo di applicazione del 37/08 ( o 46/90)

mi sembra sei obbligato a fare una CER. IMP?

( e non una Di.Ri che è un'altra cosa )
Terminus

Messaggio da Terminus »

lettera g: .... impianti di estinzione di tipo automatico e manuale....
marcgasali

..hai ragione, non mi ricordavo che erano espressamente indicati nel 37/08 anche quelli automatici.

Grazie
Rispondi