Adeguamento sismico tetto e immobile

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Daniv

Adeguamento sismico tetto e immobile

Messaggio da Daniv »

Ciao a tutti, scrivo su questa sezione perché mi sembra la più indicata (in caso gli admin possono indicarmi se vi è una più idonea).
Come scritto sulla sezione di termoidraulica sono alle prese con la ristrutturazione di un immobile di cui sono diventato proprietario diversi anni fa.
La struttura presenta parti centrali in pietra (mura da 70cm) mentre ai lati dx e sx doppio uni e blocchi antisismici in cls.
Il tetto (parte centrale) è stato rifatto qualche anno fa cambiando le travi in legno usurate e inserendo pannelli multistrato. Le parti laterali invece sono così composte:

-Parte sx travi di legno e tavelle (in futuro andrò ad uniformare con la parte centrale)

-Parte dx in cemento armato (50mq circa) fatto attorno al 1985 ed è qui che ho qualche dubbio. Con i sismi del 2009 e 2016 non ha subito il minimo danno, mi chiedo però se sia comunque più sicuro smantellare e uniformare tutto con il legno.

Sinceramente non conosco i costi e la fattibilità di tale operazione e non so se ci sia qualche aiuto finanziario al momento per adeguamento sismico.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
marcoaroma

Re: Adeguamento sismico tetto e immobile

Messaggio da marcoaroma »

Sugli incentivi ci sono detrazioni fiscali in 10 rate annuali al 50% della spesa se abitazione principale altrimenti al 36%.
archspf
Contatta:

Re: Adeguamento sismico tetto e immobile

Messaggio da archspf »

Daniv ha scritto: lun gen 20, 2025 17:08 Ciao a tutti, scrivo su questa sezione perché mi sembra la più indicata (in caso gli admin possono indicarmi se vi è una più idonea).
Come scritto sulla sezione di termoidraulica sono alle prese con la ristrutturazione di un immobile di cui sono diventato proprietario diversi anni fa.
La struttura presenta parti centrali in pietra (mura da 70cm) mentre ai lati dx e sx doppio uni e blocchi antisismici in cls.
Il tetto (parte centrale) è stato rifatto qualche anno fa cambiando le travi in legno usurate e inserendo pannelli multistrato. Le parti laterali invece sono così composte:

-Parte sx travi di legno e tavelle (in futuro andrò ad uniformare con la parte centrale)

-Parte dx in cemento armato (50mq circa) fatto attorno al 1985 ed è qui che ho qualche dubbio. Con i sismi del 2009 e 2016 non ha subito il minimo danno, mi chiedo però se sia comunque più sicuro smantellare e uniformare tutto con il legno.

Sinceramente non conosco i costi e la fattibilità di tale operazione e non so se ci sia qualche aiuto finanziario al momento per adeguamento sismico.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Riguardo i costi e le opportunità di intervento, dal momento che dovrà per forza rivolgersi ad un professionista del settore per tutte le valutazioni e pratiche necessarie, sarà egli stesso ad indicarLe il necessario ed a fornirLe una stima puntuale (non è possibile determinare un costo senza la visione dei luoghi, dei documenti e di uno studio di fattibilità minimo sull'intervento).
Riguardo le agevolazioni fiscali, ha risposto già il collega che mi precede.
Rispondi