VMC Master Slave

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giocas

VMC Master Slave

Messaggio da giocas »

Buongiorno,
mi hanno consigliato per risolvere i problemi di umidità in un appartamento al primo piano in una zona umida di installare VMC puntuali. In particolare mi cosigliano di acquistare almeno due VMC in grado di lavorare in modalità master-slave in modo da creare un flusso d'aria posizionando una VMC in cucina/soggiorno e l'altra in camera da letto. Mi suggerisce "Ambientika Wireless+" che costa circa 530€. In bagno inserirebbe un estrattore. Io avrei preferito iniziare da una singola VMC (ad esempio Leroy Merlin propone Ecocomfort 160 a 280 euro) in modo da capire come va e diluire l'investimento. Che ne pensate? butto via 280 euro ed è meglio seguire subito il consiglio sul master-slave?

Grazie mille
NoNickName

Re: VMC Master Slave

Messaggio da NoNickName »

giocas ha scritto: gio gen 16, 2025 17:10 Che ne pensate? butto via 280 euro ed è meglio seguire subito il consiglio sul master-slave?
https://www.stiebel-eltron.it/it/prodot ... nd-eu.html

Fino a 8 macchine master slave
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa

Messaggio da Esa »

Credo che, oltre al costo della macchina, sia necessario l'intervento di un muratore e di un elettricista.
Quindi, è sia preferibile una soluzione professionale. Quella che ti è stata consigliata è ottima. Stai su quei livelli.
giocas

Messaggio da giocas »

Esa ha scritto: gio gen 16, 2025 20:06 Credo che, oltre al costo della macchina, sia necessario l'intervento di un muratore e di un elettricista.
Quindi, è sia preferibile una soluzione professionale. Quella che ti è stata consigliata è ottima. Stai su quei livelli.
Grazie Esa, diciamo che muratore ed elettricista hanno costo zero facendo io il lavoro. Quello che non riesco a capire e se davvero queste macchine riescono a creare un flusso tra stanze distanti e se tale flusso è così importante.
SuperP

Messaggio da SuperP »

giocas ha scritto: gio gen 16, 2025 17:10 mi cosigliano di acquistare almeno due VMC in grado di lavorare in modalità master-slave in modo da creare un flusso d'aria posizionando una VMC in cucina/soggiorno e l'altra in camera da letto.
Diamo che sei stato consigliato da incompetenti" consgliato, perdona.

Quelle cose (che io non chiamo vmc) sono una spesa inutile. Metti 1 estrattore continuo per ogni bagno e cucina e te la cavi a meno.

Quale? Cerca sul mio blog, ci sono le slide di un intervento aperto al pubblico nel comune di castel d'azzano in cui parlo anche di come risolvere, senza essere fregati, semplici problemi

La poca competenza che ancora c'è in materia VMC mi lascia stupito
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
giocas

Messaggio da giocas »

SuperP ha scritto: ven gen 17, 2025 12:09
giocas ha scritto: gio gen 16, 2025 17:10 mi cosigliano di acquistare almeno due VMC in grado di lavorare in modalità master-slave in modo da creare un flusso d'aria posizionando una VMC in cucina/soggiorno e l'altra in camera da letto.
Diamo che sei stato consigliato da incompetenti" consgliato, perdona.

Quelle cose (che io non chiamo vmc) sono una spesa inutile. Metti 1 estrattore continuo per ogni bagno e cucina e te la cavi a meno.

Quale? Cerca sul mio blog, ci sono le slide di un intervento aperto al pubblico nel comune di castel d'azzano in cui parlo anche di come risolvere, senza essere fregati, semplici problemi

La poca competenza che ancora c'è in materia VMC mi lascia stupito
Buongiorno Paolo,
innanzitutto grazie. Ho individuato la sezione VMC del blog e tempo permettendo cercherò di diventare un pò meno ignorante in materia. Vorrei partire però dal posto che mi consigli. Potresti dirmi titolo?

Anche io non sono certo che la VMC sia risolutiva in un luogo dove secondo me spesso l'umidità esterna potrebbe addirittura essere maggiore di quella interna (purrtoppo non ci abito e non riesco ad avere un pò di rilevazioni puntuali).

Grazie
Rispondi