900x900 round flow con alette regolabili per singolo latoSuperP ha scritto: lun gen 13, 2025 09:56
Con le cassette sopra la scrivania è probabile, soprattutto se hai quelle classiche 60*60con le 4 alette.
Sbrinamento pompa di calore ad espansione diretta
Moderatore: Edilclima
-
Re: Sbrinamento pompa di calore ad espansione diretta
Tom Bishop
-
Secondo me sono tutti molto simili. Credo che le maggiori differenze di costo le determini il marketing. Una macchina economica selezionata bene funziona meglio di una costosa selezionata male.ponca ha scritto: lun gen 13, 2025 11:07 Il problema è che sono arrivati molti marchi sul mercato con prezzi davvero bassi e alcuni finiscono per montarli.
Tom Bishop
Quindi mega cassette e mega batterie di scambio. Forse allora le 600*600 che sarebbero state in quantità maggiore avrebbero dato meno problemi.Tom Bishop ha scritto: mar gen 14, 2025 06:06 900x900 round flow con alette regolabili per singolo lato
Hai sentito in daikin se magari c'è qualche aggiornamento firmware per limitare il problema?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
io penso che marchi tipo Daikin, Mitsubishi &C. offrano migliore assistenza e qualche garanzia in più sulla reperibilità dei pezzi di ricambio mentre altri produttori cinesi hanno una logica più "usa e getta". Per questo cerco sempre di indirizzare il cliente verso i marchi storici. Sicuramente è anche questione di marketing, ma è anche vero che per alcuni prodotti cinesi è già un problema avere una scheda tecnica, una certificazione o un manuale.Tom Bishop ha scritto: mar gen 14, 2025 06:11Secondo me sono tutti molto simili. Credo che le maggiori differenze di costo le determini il marketing. Una macchina economica selezionata bene funziona meglio di una costosa selezionata male.ponca ha scritto: lun gen 13, 2025 11:07 Il problema è che sono arrivati molti marchi sul mercato con prezzi davvero bassi e alcuni finiscono per montarli.
detto questo a livello pratico/tecnico faccio fatica a giudicare la qualità costruttiva di uno split o di un vrv, certamente ad oggi i prodotti cinesi sono convenienti ma personalmente questa differenza di costo fa sorgere anche qualche perplessità.
un raffronto sulle ns esperienze su marchi top e marchi economici sarebbe pure una cosa interessante
Questo valeva quando i prodotti erano importati da aziende commerciali italiane.mentre altri produttori cinesi hanno una logica più "usa e getta"
Ora non è più così. I prodotti "cinesi" sono molto affidabili e tecnologicamente avanzati.
Vedi Haier (e non solo), ad esempio.