Indice Prestazione Energetica

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Alex66

Indice Prestazione Energetica

Messaggio da Alex66 »

Buongiorno
se possibile volevo chiedere un chiarimento a voi esperti.
Ho letto che l'indice di prestazione energetica EPgl nren per appartamenti residenziali è dato da: EPH nren + EPC nren + EPW nren dovee
EPH nren = indice prestazione energetica riscaldamento
EPC nren = indice prestazione energetica climatizzazione
EPW mren = indice prestazione energetica acqua sanitaria
E qui il mio dubbio..
Mi pare di capire che l'EPH nren si calcoli come il consumo involontario + consumo volontario (dei contabilizzatori) il tutto espresso in kWh/anno, per l'EPC nren si guardi il conumo elettrico (ma è valido solo per chi ha il climatizzatore) e l'EPW nren si guardi il consumo di gas convertito in kWh/anno.
Ma se realmente è cosi quindi questo indice (EPgl nren) non è un parametro fisso, legato alle caratteristiche costruttive (di isolamento termico) della casa.... ma varia di anno in anno.
Ho capito bene o sono completamete fuori strada?
Grazie 1000
Ronin

Re: Indice Prestazione Energetica

Messaggio da Ronin »

no, sono fabbisogni (=calcolati con un metodo di calcolo teorico, con modalità di impiego e condizioni climatiche standardizzate, e poi convertiti in energia primaria non rinnovabile sulla base di fattori di conversione medi), non consumi (=misurati coi contatori)
Alex66

Re: Indice Prestazione Energetica

Messaggio da Alex66 »

Grazie 1000
Gentilissimo
Rispondi