Verifica propagazione per irraggiamento omissibile con spk?
Moderatore: Edilclima
-
Verifica propagazione per irraggiamento omissibile con spk?
Sto studiando un deposito dove c'è un carico di incendio qf 1200 MJ/m² qf,d 1600 MJ/m² dove devo far installare un impianto sprinkler in quanto la resistenza al fuoco delle strutture è solo R60 in luogo di R120 richiesto. Ho dei fabbricati vicini e il calcolo della propagazione per irraggiamento previsto per la soluzione conforme mi viene negativo. Secondo voi posso proporre la soluzione alternativa verificando di non arrivare al flash over per via della presenza dell'impianto sprinkler? Secondo quanto indicato nella tabella S.3-3 sembra di sì, non l'ho però mai fatto e ci stavo riflettendo.
Tom Bishop
Re: Verifica propagazione per irraggiamento omissibile con spk?
Se ti è sufficiente dimezzare le distanze di separazione puoi rimanere in soluzione conforme con il calcolo tabellare o analitico, avendo un spk livello IV.
Se non basta devi andare di alternativa con una modellazione FSE, costruendo la curva RHR in funzione della presenza dello spk.
Se non basta devi andare di alternativa con una modellazione FSE, costruendo la curva RHR in funzione della presenza dello spk.
-
Però con la FSE, in quel caso, serve sprinkler a disponibilità superiore.Terminus ha scritto: lun dic 23, 2024 10:08 Se ti è sufficiente dimezzare le distanze di separazione puoi rimanere in soluzione conforme con il calcolo tabellare o analitico, avendo un spk livello IV.
la mitica disponibilità superiore.
qualcuno ne ha viste realizzate in giro ?
-
Di continuo. Ma ognuno fa quello che vuolestfire ha scritto: mar gen 07, 2025 08:51la mitica disponibilità superiore.
qualcuno ne ha viste realizzate in giro ?

ah eccoooo..
lo sapevo che l'abuso della FSE avrebbe portato ad ottimi risultati !
lo sapevo che l'abuso della FSE avrebbe portato ad ottimi risultati !