Buongiorno a tutti,
ho un problema con dei Naspi DN 25 incassati; il problema riguarda il fatto che la bobina avvolgi tubo, nel punto di collegamento fra la stessa e il tubo del naspo non ha nessun raccordo filettato, ma lo stesso è innestato e tenuto fermo da due fascette metalliche; francamente non mi sembra una soluzione posticcia, perchè ripetuta su tutti i naspi presenti nella struttura, ma sembra una soluzione progettuale adottata dal produttore del naspo ( anno di fabbricazione 2000).
Ora, per esperienza non ho mai visto soluzioni del genere; ho provato a contattare il produttore, ma lo stesso nel frattempo è stato assorbito da altra azienda, la quale non mi ha saputo dare indicazioni in merito.
Non so se è una soluzione a norma questa, ne se posso effettuare la sola sostituzione della tubatura ormai da anni scaduta di collaudo e in pessime condizioni.
Comsigli?
Problema con naspi DN25
Moderatore: Edilclima
-
- weareblind
Re: Problema con naspi DN25
Se la tubatura è manifestamente malandata dovresti comunque intervenire. Il manutentore che dice?
Non riesco a postarle per la grandezza del file; consigliatemi un sito di hosting per linkarle.
In ogni caso considerate semplicemente che il collo d’oca presente nella bobina del naspo (il rocchetto) è formato semplicemente da un tubo in ottone, come in ogni altro naspo, senza però la presenza di un raccordo filettato.
In ogni caso considerate semplicemente che il collo d’oca presente nella bobina del naspo (il rocchetto) è formato semplicemente da un tubo in ottone, come in ogni altro naspo, senza però la presenza di un raccordo filettato.
il problema qui non è di manutenzione, ma di prodotto..
in un sistema antincendio come fai ad avere fascette per tenuta idraulica che minimo deve essere PN12 ?
poi boh, io non conosco proprio tubazioni semirigide per naspi che non abbiamo estremità raccordate a filetto
lì qualcuno ha tagliato i raccordi ed ha applicato fascette
in un sistema antincendio come fai ad avere fascette per tenuta idraulica che minimo deve essere PN12 ?
poi boh, io non conosco proprio tubazioni semirigide per naspi che non abbiamo estremità raccordate a filetto
lì qualcuno ha tagliato i raccordi ed ha applicato fascette
Onestamente neanche io, in 20anni di esperienza, avevo mai visto tubi naspo collegati con fascette, però non credo sia stato tagliata la filettatura, perchè dove di inserisce il tubo, sembra proprio fatto per accoglierlo, con i primi centimetri con un certo diametro, per poi allargarsi un po’ a mo di battuta; non mi sembra una cosa posticcia o modificata, è fatto troppo bene per esserlo e poi non avrebbe senso; a che pro tagliare, modificare e invalidare un prodotto, solo per non avvitare il tubo sul raccordo?
Ho provato a contattare anche il produttore, ma è stato assorbito nel 2007 da altra azienda e non sanno darmi informazioni in merito.
Ora, non ho sottomano la 671-1, e francamente non so se la stessa norma specifica la necessaria presenza di un raccordo filettato, anche se con le pressioni in gioco ad occhio direi che così non va bene, però non ho neanche la prova che non lo sia.
Ho provato a contattare anche il produttore, ma è stato assorbito nel 2007 da altra azienda e non sanno darmi informazioni in merito.
Ora, non ho sottomano la 671-1, e francamente non so se la stessa norma specifica la necessaria presenza di un raccordo filettato, anche se con le pressioni in gioco ad occhio direi che così non va bene, però non ho neanche la prova che non lo sia.
retifico, esistono in commercio tubazioni senza raccordistfire ha scritto: mar gen 07, 2025 08:36 poi boh, io non conosco proprio tubazioni semirigide per naspi che non abbiamo estremità raccordate a filetto
per fare cosa e come non lo so, ma esistono..
comunque non è un tema che riesco ad approfondire, il tempo è quello che è..
se il naspo è conforme alla UNI EN 671-1 dell'epoca, non credo ci siano problemi