Bungiorno a tutti,
Mi è stato sottoposto un dettaglio tipologico della copertura nel quale i materiali sono cosi composti :
manto in tegole fissato con schiuma classe B1 EI240
Strato isolante sup.broofT2
Strato isolante inf. FRoof euroclasse E
coibentazione lana vetro sup. 60 mm in A2, s1 d0
coibentazione lana vetro inf. 100 mm in A2, s1 d0
barriera al vapore euroclasse E
struttura in legno non trattato
La suddetta copertura soddisfa di reazione al fuoco A2?
Inoltre, nel caso in cui vengano installati dei pannelli fotovoltaici, questa tipologia strutturale va bene o devono essere inseriti materiali di classe A1?
che ne pensate?
io ho un po di dubbi.
vi ringrazio
realizzazione copertura
Moderatore: Edilclima
Re: realizzazione copertura
Provo a risponderti:
se progetti senza dover chiamare in causa la V.13 ed i tuoi pannelli sono in classe 1, dovrebbe essere tutto ok, per adesso
se progetti dovendo considerare la V.13, non credo che un solo strato in classe BroofT2 sia sufficiente a formare una fascia di separazione, quindi non credo che vada bene; in tal caso dovresti installare uno strato non A1, ma EI30 sotto i pannelli, oppure (ignoro come si possa fare), classificare l'intera copertura almeno BroofT2
se fai un'accurata valutazione del rischio rispetto all'impianto fotovoltaico, andando in soluzione alternativa per la V.13, e riesci a dimostrare di raggiungere gli obbiettivi di sicurezza, dovrebbe andare bene
se progetti senza dover chiamare in causa la V.13 ed i tuoi pannelli sono in classe 1, dovrebbe essere tutto ok, per adesso
se progetti dovendo considerare la V.13, non credo che un solo strato in classe BroofT2 sia sufficiente a formare una fascia di separazione, quindi non credo che vada bene; in tal caso dovresti installare uno strato non A1, ma EI30 sotto i pannelli, oppure (ignoro come si possa fare), classificare l'intera copertura almeno BroofT2
se fai un'accurata valutazione del rischio rispetto all'impianto fotovoltaico, andando in soluzione alternativa per la V.13, e riesci a dimostrare di raggiungere gli obbiettivi di sicurezza, dovrebbe andare bene