Buongiorno a tutti,
Le prove di portata e pressione le ho sempre effettuate tramite l'ausilio di misuratore di portata MP7 della Sacop oppure tramite tubo di Pitot.
Le figure B.1, B.2, B.3 e B.4 della UNI 10779 non fanno riferimento a tali strumenti per la determinazione della pressione. Gli schemi, per la determinazione della pressione fanno riferimento sempre all'elemento 3, ovvero al manometro (misura la pressione residua all'ingresso).
Quindi, per determinare la pressione residua e verificare la conformità dell'impianto al prospetto B.1 sarebbe sbagliato avvalersi di strumenti di misura sopra citati, corretto?
Prova di portata e pressione impianto antincendio
Moderatore: Edilclima
Re: Prova di portata e pressione impianto antincendio
la logica è che l'impianto sarà dotato di lance con un certo K e pertanto a quelle si deve far riferimentoGMP ha scritto: mar gen 07, 2025 09:18 Quindi, per determinare la pressione residua e verificare la conformità dell'impianto al prospetto B.1 sarebbe sbagliato avvalersi di strumenti di misura sopra citati, corretto?
grazie!stfire ha scritto: mar gen 07, 2025 09:29la logica è che l'impianto sarà dotato di lance con un certo K e pertanto a quelle si deve far riferimentoGMP ha scritto: mar gen 07, 2025 09:18 Quindi, per determinare la pressione residua e verificare la conformità dell'impianto al prospetto B.1 sarebbe sbagliato avvalersi di strumenti di misura sopra citati, corretto?
MP7 quindi non andrebbe bene, in quanto la lettura della pressione sarà in base al K dello strumento. Con tubo di pitot dovrebbe andare bene, tuttavia la UNI 10779 non lo ammette negli schemi, in quanto si dovrebbe verificare la pressione residua all'ingresso, con manometro.
Con tubo di pitot invece misurerei la dinamica al bocchello.
Posso considerarle equivalenti?
Difatti la prova andrebbe fatta all'attacco sfavorito che dovrebbe essere già provvisto di manometro.
Grazie!Terminus ha scritto: mar gen 07, 2025 12:06 Difatti la prova andrebbe fatta all'attacco sfavorito che dovrebbe essere già provvisto di manometro.
La prescrizione del manometro era prevista da tutte le edizioni della 10779, giusto?
Ho un impianto esistente (non so l'epoca di realizzazione) che vorrei fare adeguare con l'installazione di manometro.
manometri di prova dall'edizione 2007
comunque il metodo di prova (vedi disegnini da ed. 2002) non è mai cambiato
Bene, grazie!stfire ha scritto: mer gen 08, 2025 08:17 manometri di prova dall'edizione 2007
Non dovrei avere problemi allora a far adeguare l'impianto.
--
Piccolo OT
Per questo impianto manca progetto e chiaramente le certificazioni connesse, non ho DI.CO. / DI.RI. e l'impianto non è rispondente alla UNI 10779 perchè tra le altre cose manca manometro. L'attività è però dotata di CPI ( rilasciato con 10/03/1998), io sto rivalutando tutto con codice a causa di modifiche che sono state effettuate e altre che vorrebbero fare.
Prima di presentare il progetto vorrei accertarmi che l'alimentazione idrica abbia le caratteristiche idrauliche per assolvere al livello di pericolosità 2 della UNI e capire prima della presentazione se serve gruppo di pompaggio oppure no.
Dite che conviene far adeguare prima l'impianto facendo installare manometro e poi fare prova di pressione oppure provo la pressione con gli strumenti che si trovano in commercio (es. tubo pitot, MP7, ecc...) presento progetto e dopo adeguo l'impianto?
Qual è a vostro avviso il modo miglior per procedere?
puoi fare la prova adesso per avere un'idea delle prestazioni
poi adeguerai l'impianto dopo progetto approvato
poi adeguerai l'impianto dopo progetto approvato