Caldaia a legna e pdc
Moderatore: Edilclima
-
Caldaia a legna e pdc
Vorrei da parte vostra un intuizione su come 'facilitare" ovvero renderla possibile farla compiere a qualsiasi persona , una " procedura" che spiego qui sotto:
- in un impianto composto da caldaia a legna e pompa di calore la caldaia a legna é il generatore principale ed é dotata di un "sistema" che comanda l'avvio della PDC quando la temperatura esterna raggiunge un determinato valore . La caldaia a legna infatti é dotata di un " interfaccia' dove poter impostare la suddetta temperatura e la stessa caldaia a legna ,logicamente ,é dotata di una sonda che rileva la temperatura esterna .
Non é mia intenzione, per ovvie ragioni, "comandare " l'accensione o lo spegnimento della PDC senza "passare" dal "meccanismo" in dotazione alla caldaia a legna per ovvi motivi.
Arrivo al punto: in teoria andare con la PDC quando la temperatura é più mite é giusto ma nella pratica succede che :
- potrei essere a corto di legna e quindi necessitare di riscaldarmi con la PDC;
- nelle giornate fredde potrebbe risultare più conveniente andare con la PDC poiché i pannelli FTV stanno producendo tanta energia.
Ogni volta che ,per i suddetti motivi, vorrei fare partire la PDC dovrei quindi impostare una temperatura più bassa agendo con l'nterfaccia sopra menzionata, procedura che per alcuni potrebbe risultare "troppo complicata", vi chiedo consigli per fare compiere questa procedura in modo più semplice ( interagendo ad esempio con una semplice manovella ).
- in un impianto composto da caldaia a legna e pompa di calore la caldaia a legna é il generatore principale ed é dotata di un "sistema" che comanda l'avvio della PDC quando la temperatura esterna raggiunge un determinato valore . La caldaia a legna infatti é dotata di un " interfaccia' dove poter impostare la suddetta temperatura e la stessa caldaia a legna ,logicamente ,é dotata di una sonda che rileva la temperatura esterna .
Non é mia intenzione, per ovvie ragioni, "comandare " l'accensione o lo spegnimento della PDC senza "passare" dal "meccanismo" in dotazione alla caldaia a legna per ovvi motivi.
Arrivo al punto: in teoria andare con la PDC quando la temperatura é più mite é giusto ma nella pratica succede che :
- potrei essere a corto di legna e quindi necessitare di riscaldarmi con la PDC;
- nelle giornate fredde potrebbe risultare più conveniente andare con la PDC poiché i pannelli FTV stanno producendo tanta energia.
Ogni volta che ,per i suddetti motivi, vorrei fare partire la PDC dovrei quindi impostare una temperatura più bassa agendo con l'nterfaccia sopra menzionata, procedura che per alcuni potrebbe risultare "troppo complicata", vi chiedo consigli per fare compiere questa procedura in modo più semplice ( interagendo ad esempio con una semplice manovella ).
Ultima modifica di Polpetta77 il dom gen 05, 2025 10:54, modificato 1 volta in totale.
- NoNickName
Re: Caldaia a legna e pdc
Mi sono fermato qui, perchè ovviamente tutto il resto è una sciocchezza che parte da questo errore.Polpetta77 ha scritto: dom gen 05, 2025 09:35 - in un impianto composto da caldaia a legna e pompa di calore la caldaia a legna é il generatore principale
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
NNName volevo evitare di entrare nell argomento " sistemi ibridi" perché non ho competenze in merito .
Riguardo alla domanda specifica, visto che hai un cervello fino, hai risposte ?
Riguardo alla domanda specifica, visto che hai un cervello fino, hai risposte ?
- NoNickName
No, perchè il sistema così concepito non può funzionare.Polpetta77 ha scritto: dom gen 05, 2025 10:45 Riguardo alla domanda specifica, visto che hai un cervello fino, hai risposte ?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Credo che con con questi generatori non sia possibile automatizzare il loro funzionamento.... impianto composto da caldaia a legna e pompa di calore ...
...in teoria andare con la PDC quando la temperatura é più mite é giusto, ma, nella pratica succede che ...
Ti conviene intervenire direttamente, accendendo il generatore che ti sembra meglio al momento: disponibilità di legna, energia elettrica da FV, condizioni esterne, ecc. ecc.
-
L'impianto é perfettamente funzionante , ciò detto la domanda era un altra pertanto chiedo: gentilmente più attenzione e vi formulo la domanda diversamente lasciando da parte caldaia a legna e pdc perché altrimenti andate in tilt:
- Supponiamo di avere un "dispositivo" che si accende quando la sonda di temperatura ad esso collegata percepisce una temperatura esterna oltre (esempio) i 10° e che si spenga quando la temperatura scende sotto i 10 gradi , e ipotizziamo che sia possibile impostare la temperatura oltre la quale lo si vuole fare accendere e sotto la quale fare spegnere.
Domanda : se volessi fare in modo - intervenendo solo sulla sonda- che il dispositivo si accenda e spenga quando lo dico io facendo credere che la temperatura esterna é quella che abbiamo impostato per la sua accensione / spegnimento anche se in realtà non lo é, che accrocco posso inventare ? Potrei ,ad esempio, inserire la sonda dentro un frigorifero dove é impostata una temperatura di 10° . Avrei un temperatura esterna , ad esempio, di 5° ma la sonda all' interno del frigorifero, percependone 10 , azionerebbe il dispositivo. Certamente sto cercando un suggerimento migliore .
- Supponiamo di avere un "dispositivo" che si accende quando la sonda di temperatura ad esso collegata percepisce una temperatura esterna oltre (esempio) i 10° e che si spenga quando la temperatura scende sotto i 10 gradi , e ipotizziamo che sia possibile impostare la temperatura oltre la quale lo si vuole fare accendere e sotto la quale fare spegnere.
Domanda : se volessi fare in modo - intervenendo solo sulla sonda- che il dispositivo si accenda e spenga quando lo dico io facendo credere che la temperatura esterna é quella che abbiamo impostato per la sua accensione / spegnimento anche se in realtà non lo é, che accrocco posso inventare ? Potrei ,ad esempio, inserire la sonda dentro un frigorifero dove é impostata una temperatura di 10° . Avrei un temperatura esterna , ad esempio, di 5° ma la sonda all' interno del frigorifero, percependone 10 , azionerebbe il dispositivo. Certamente sto cercando un suggerimento migliore .
-
L'impianto é perfettamente funzionante , ciò detto la domanda era un altra pertanto chiedo: gentilmente più attenzione e vi formulo la domanda diversamente lasciando da parte caldaia a legna e pdc perché altrimenti andate in tilt:NoNickName ha scritto: dom gen 05, 2025 12:24No, perchè il sistema così concepito non può funzionare.Polpetta77 ha scritto: dom gen 05, 2025 10:45 Riguardo alla domanda specifica, visto che hai un cervello fino, hai risposte ?
Se sai programmare, esistono molte soluzioni: Arduino, Raspberry, Shelley, Siemens, Honeywell, Carel, WIT, ecc. ecc.Domanda : se volessi fare in modo - intervenendo solo sulla sonda- che il dispositivo si accenda e spenga quando lo dico io facendo credere che la temperatura esterna é quella che abbiamo impostato per la sua accensione / spegnimento anche se in realtà non lo é, che accrocco posso inventare ?
Oppure ti adatti alla logica delle macchine acquistate.
Puoi anche rivolgerti ad un tecnico che sappia programmare: tu gli spieghi la logica e lui la programma sul "PC" delle strumento scelto.
Oggi hai molti che lo sanno fare: bravi centri di assistenza, bravi elettricisti, professionisti del settore automazioni.
Relè con un'uscita Normalmente aperta e una Normalmente chiusa. La sonda esterna la fai passare dall'uscita Normalmente chiusa. Aggiungi una sonda, da tenere in casa o in un ambiente a T > 10 gradi...e la fai passare dall'uscita Normalmente aperta. Con il pulsante (preferibilmente con la spia di illuminazione, così da sapere sempre quale sonda è attivata) collegato al relè disabiliti la sonda esterna e attivi quella interna
- NoNickName
Ma perchè date consigli che poi spaccano le macchine? Le pompe di calore non sono lampadine che si accendono e spengono.
Fate come dice NNN, è sbagliato totalmente il concetto che chiede polpetta.
Un sistema ibrido caldaia biomassa e PDC non va comandato con T esterna , Orari, ecc... Poi le macchine non funzionano come già capitato a tanti.
O usi la legna o usi la PDC. Punto.
N.b. emerge anche una certa ignoranza sulla legna: una caldaia a legna non la accendi e spegni con un comando esterno, è il focolare che parte quando lo accendi e si spegne quando ha finito la legna...
Un sistema ibrido caldaia biomassa e PDC non va comandato con T esterna , Orari, ecc... Poi le macchine non funzionano come già capitato a tanti.
N.b. emerge anche una certa ignoranza sulla legna: una caldaia a legna non la accendi e spegni con un comando esterno, è il focolare che parte quando lo accendi e si spegne quando ha finito la legna...
Concordo.L'Enzo ha scritto: lun gen 06, 2025 11:39 Un sistema ibrido caldaia biomassa e PDC non va comandato con T esterna , Orari, ecc... Poi le macchine non funzionano come già capitato a tanti.
Si "automatizza" solo l'intervento "diretto" della persona.
Per esempio: voglio accendere la PdC, ma non voglio scendere in cantina, ma lo faccio dal salotto.
Con che criterio la accendo? Voglio tener spenta la caldaia perché ho finito la legna, ad esempio. Oppure ...
Per il resto, credo che ci vorranno anni per avere un servizio di progettazione e assistenza competente e capillare sulle PdC.
- NoNickName
La pdc non si accende e non si spegne. Si accende l'impianto e si agisce sul termostato in casa.Esa ha scritto: lun gen 06, 2025 12:42 Per esempio: voglio accendere la PdC, ma non voglio scendere in cantina, ma lo faccio dal salotto.
Ma prima con le caldaie, andavate sul terrazzo ad aprire il gas?
Non mi sono spiegato, quindi, cercherò di essere più chiaro. Ma con poche speranze, visto il mio passato scolastico (rimandato in aritmetica).NoNickName ha scritto: lun gen 06, 2025 12:48La pdc non si accende e non si spegne. Si accende l'impianto e si agisce sul termostato in casa.Esa ha scritto: lun gen 06, 2025 12:42 Per esempio: voglio accendere la PdC, ma non voglio scendere in cantina, ma lo faccio dal salotto.
Ma prima con le caldaie, andavate sul terrazzo ad aprire il gas?
Pensavo ad uno che normalmente utilizza la caldaia a legna e tiene la pompa di calore (acronimo: PdC) spenta.
Un bel giorno si accorge, mentre è in viaggio, che la legna è finita. Come se ne accorge? Grazie al fatto che ha un controllo via internet delle temperature e si accorge che l'acqua si è raffreddata e la temperatura dell'ambiente sta calando.
A quel punto pensa: "Sta a vedere che domani arrivo a casa e trovo gli ambienti freddi!" Che fare?
Il vicino non sa dove mettere le mani e allora? Meno male che ci avevo pensato: una situazione come questa, dato il mio stile di vita, si sarebbe potuta concretizzare.
Previdentemente mi ero premunito con un controllo gestito via internet: sposto la posizione della valvola a 3 vie e accendo la PdC (acronimo di "pompa di calore").
Sufficiente magari no, ma rimandato a settembre?

- NoNickName
Costui intraprende un viaggio con la caldaia a legna accesa? E' la stessa persona che non sa come accendere la pdc, ma ha la supervisione via internet?Esa ha scritto: lun gen 06, 2025 16:01 Un bel giorno si accorge, mentre è in viaggio, che la legna è finita.
Lo fanno tutti.NoNickName ha scritto: lun gen 06, 2025 17:06Costui intraprende un viaggio con la caldaia a legna accesa?Esa ha scritto: lun gen 06, 2025 16:01 Un bel giorno si accorge, mentre è in viaggio, che la legna è finita.
Eccetto ai tempi dei miei nonni, quando la nonna stava tutto il giorno ad accudire la casa, fare da mangiare, ecc. ecc.
D'altra parte, hanno anche pensato a frantumare la legna per renderle ancora più automatiche.

Ma non insistere troppo, perché concordo con te al 100%.
comunque anche senza smartphone, domotica ecc.... gestire una caldaia a legna + un secondo generatore lo si fa da quando ho memoria con
a) 2 relè, b) una sonda temperatura, c) 2 tre vie, d) 2 pompe.
a -b obbligatori , c -d dipende da come è fatto l'impianto.
a) 2 relè, b) una sonda temperatura, c) 2 tre vie, d) 2 pompe.
a -b obbligatori , c -d dipende da come è fatto l'impianto.
Non deve essere un imperativo, ci siamo già scontrati su questo. A mio avviso la pdc dovrebbe poter essere anche accesa e spenta a richiesta. Diversamewnte sul nuovo ti capita di fare 1 accensione all'ora quando non è richiesta energia (risc raff acs) per almeno 3000 ore all'anno.
E sono consumi senza effetto utile, al di là di usure.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
- NoNickName
voglio dire che deve essere pensata come una caldaia, almeno questo. Nessuno esce sul balcone a spegnere la caldaia.SuperP ha scritto: lun gen 06, 2025 21:50 Non deve essere un imperativo, ci siamo già scontrati su questo.
E con la caldaia nessuno si preoccupava se si accendeva o spegneva da sola.
urca, si quello si.NoNickName ha scritto: mar gen 07, 2025 09:16 voglio dire che deve essere pensata come una caldaia, almeno questo. Nessuno esce sul balcone a spegnere la caldaia.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Recentemente, con automazione tramite relè e sonde di temperatura, ho fatto 1 impianto accoppiando caldaia a legna e PDC e tutto funziona a meraviglia…
Per riscaldare gli ambienti ( gestiti da termostati ambiente WIFI e gestiti da remoto ) o creare ACS
posso utilizzare le 2 fonti di calore :
- Caldaia a legna ( se la accendo ) ;
- PDC sempre;
più semplice di così...
Per riscaldare gli ambienti ( gestiti da termostati ambiente WIFI e gestiti da remoto ) o creare ACS
posso utilizzare le 2 fonti di calore :
- Caldaia a legna ( se la accendo ) ;
- PDC sempre;
più semplice di così...
- NoNickName
E' il contrario di quello che ha chiesto l'OP... per dire...
si vabbe... io intuisco un pò di confusione nelle richieste ma forse sbaglio..NoNickName ha scritto: mar gen 07, 2025 14:08E' il contrario di quello che ha chiesto l'OP... per dire...
- NoNickName
O forse no.mloris ha scritto: mar gen 07, 2025 17:50 si vabbe... io intuisco un pò di confusione nelle richieste ma forse sbaglio..
Io ho fatto un progetto (in primavera installeranno e vedremo) di pdc + termocamino a pellet
l'idea è qualla di lavorare su un inerziale stratificato, con setto forato in mezzo (ma unico volume tecnico) con:
- pdc che lavora con sonda parte bassa per radiante parte alta per acs
- pdc che si spegne se le sonde sono oltre un certo valore (vuol dire che il termocamino è acceso e scalda lui)
- gruppi di miscela a punto fisso (alla massima temperatura di progetto) sui radiatori, tanto la pdc lavora in climatica
- qualche accortezza per non far andare la pdc in blocco di alta
Con una gestione così è quasi semplice, in teoria, abbinare i sistemi.
l'idea è qualla di lavorare su un inerziale stratificato, con setto forato in mezzo (ma unico volume tecnico) con:
- pdc che lavora con sonda parte bassa per radiante parte alta per acs
- pdc che si spegne se le sonde sono oltre un certo valore (vuol dire che il termocamino è acceso e scalda lui)
- gruppi di miscela a punto fisso (alla massima temperatura di progetto) sui radiatori, tanto la pdc lavora in climatica
- qualche accortezza per non far andare la pdc in blocco di alta

Con una gestione così è quasi semplice, in teoria, abbinare i sistemi.
Ci sono anche gli inerziali non stratificati?inerziale stratificato
Avevo sempre pensato che l'acqua calda stesse sopra l'acqua fredda.

che due oo che fai venireEsa ha scritto: mar gen 07, 2025 18:11Ci sono anche gli inerziali non stratificati?inerziale stratificato
Avevo sempre pensato che l'acqua calda stesse sopra l'acqua fredda.![]()
non ti eri impegnato a non risponderemi?
ci sono inerziali otttimizzati per accumulare acqua a temperature diverse senza subire grossi rimescolamenti
altri inerziali tutti vuoti dentro, senza regolatori di flusso o setti separatori che rimescolano tutto e ciao ciao efficienza
- NoNickName
O così dicono, nella realtà sono uguali agli altri, e anche un po' peggio, nel senso che pensi di fare ACS, in realtà stai scaldando il riscaldamento.SuperP ha scritto: mar gen 07, 2025 18:33 ci sono inerziali otttimizzati per accumulare acqua a temperature diverse senza subire grossi rimescolamenti
Provato Seiler, ho dati a corredo.
Io ne ho provati altri e funzionano
certo se lasci fermo l'accumulo per ore e ore e ore e ore endono a rimescolare, ma 10K di differenza li tengono benissimo.
-
- NoNickName
Non posso parlarne apertamente.
Gli inerziali sono stati una gran trovata commerciale.NoNickName ha scritto: mar gen 07, 2025 18:36O così dicono, nella realtà sono uguali agli altri, e anche un po' peggio, nel senso che pensi di fare ACS, in realtà stai scaldando il riscaldamento.SuperP ha scritto: mar gen 07, 2025 18:33 ci sono inerziali otttimizzati per accumulare acqua a temperature diverse senza subire grossi rimescolamenti
Provato Seiler, ho dati a corredo.
In tutti i cilindri l'acqua calda sale al centro e scende lungo i lati. Poi rallentarla un po' con i setti, ma non puoi creare "serbatoi sovrapposti".
Poi, se fai circolare l'acqua con prelievi, pompe, ecc. rimescoli il tutto e sei al punto di partenza.
Comunque, non volevo contraddire/smentire superP, ma, semplicemente, fa conoscere un'altra esperienza. Che vale quel che vale, dato che non ho fatto analisi o simulazioni nei laboratori degli istituti di ricerca.
- NoNickName
Esattissimo.Esa ha scritto: mer gen 08, 2025 10:21 Poi, se fai circolare l'acqua con prelievi, pompe, ecc. rimescoli il tutto e sei al punto di partenza.
-
Vi ringrazio per l'attenzione é faro tesoro dei vs consigli .
A parte Marchi Via, siete andati tt fuori tema anche perché ammetto che mi spiego male e sono noioso... é anche vero che appena sentite la parola "impianto ibrido apriti cielo
Riguardo al quesito , vo informo che ho trovato questo sistema: alla sonda che rileva la T esterna ne aggiungo un altra in parallelo collegandoci una resistenza che rilevi un a temperatura di 20° azionandola con un interruttore ( vi avevo detto che il sistema doveva essere semplice perche é una persona anziana .chi deve azionare l'interruttore )
Esempio pratico:
Sto andando a caldaia a legna , la T esterna é 10 ° ma ci sono giornate soleggiate e pertanto ho accesso di e.e. da ftw . É a questo punto che forse mi conviene andare con la PDC e faccio credere alla caldaia che la T esterna é 20° ( la caldaia e impostata per comandare la PDC con T > 15). Certamente la PDC lavorerà con scioltezza visto che " pescherà"acqua calda nel puffer. Sarei stolto se facessi comandare la PDC quando non ho preventivamente immagazzinato energia termica nei puffer.
A parte Marchi Via, siete andati tt fuori tema anche perché ammetto che mi spiego male e sono noioso... é anche vero che appena sentite la parola "impianto ibrido apriti cielo

Riguardo al quesito , vo informo che ho trovato questo sistema: alla sonda che rileva la T esterna ne aggiungo un altra in parallelo collegandoci una resistenza che rilevi un a temperatura di 20° azionandola con un interruttore ( vi avevo detto che il sistema doveva essere semplice perche é una persona anziana .chi deve azionare l'interruttore )
Esempio pratico:
Sto andando a caldaia a legna , la T esterna é 10 ° ma ci sono giornate soleggiate e pertanto ho accesso di e.e. da ftw . É a questo punto che forse mi conviene andare con la PDC e faccio credere alla caldaia che la T esterna é 20° ( la caldaia e impostata per comandare la PDC con T > 15). Certamente la PDC lavorerà con scioltezza visto che " pescherà"acqua calda nel puffer. Sarei stolto se facessi comandare la PDC quando non ho preventivamente immagazzinato energia termica nei puffer.
- NoNickName
Ti scappa di farcelo sapere a tutti i costi?Polpetta77 ha scritto: sab gen 25, 2025 21:39 Riguardo al quesito , vo informo che ho trovato questo sistema