Autorimessa | Sensori fuori uso ma ancora presenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Autorimessa | Sensori fuori uso ma ancora presenti

Messaggio da Tom Bishop »

Sono stato contattato per fare un rinnovo di una autorimessa che non avevo seguito in precedenza. Durante il sopralluogo ho notato la presenza di sensori per rilevare la presenza di CO e ho quindi chiesto di verificare la documentazione riferita alla manutenzione periodica. Mi è stato detto che tali sensori non sono più funzionanti in quanto dichiarati circa 10 anni fa non necessari da altro professionista. Effettivamente per confronto con la regola tecnica vigente all'epoca non erano obbligatori. Secondo me però vanno eliminati, ma il cliente fa resistenza. Secondo voi sbaglio a chiedere la rimozione?
Tom Bishop
travereticolare

Re: Autorimessa | Sensori fuori uso ma ancora presenti

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Solitamente io faccio eliminare i presidi antincendio e/o gli impianti di protezione attiva non funzionanti che potrebbero dare un falsa idea di sicurezza.

Lo scopo dell'impianto CO è la rilevazione precoce dell'incendio?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop

travereticolare ha scritto: lun dic 30, 2024 23:21 Lo scopo dell'impianto CO è la rilevazione precoce dell'incendio?
Sono stati installati senza uno scopo, credo, in quanto sarebbero necessari per attivare un impianto di ventilazione che, però, non c'è
Tom Bishop
weareblind

Messaggio da weareblind »

Anche io faccio togliere tutti i presidi non funzionanti. Mi fu chiesto in 2 sopralluoghi, perché quando le squadra VV.F. li vedono presumono funzionino.
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: mar dic 31, 2024 08:06 Anche io faccio togliere tutti i presidi non funzionanti. Mi fu chiesto in 2 sopralluoghi, perché quando le squadra VV.F. li vedono presumono funzionino.
Esatto, è il ragionamento che più o meno seguo anche io.

È però anche vero che nel caso specifico, l'impianto di rilevazione CO che forse neanche nasce come rilevazione incendi (anche se scritto in un DM che mira alla sicurezza) ma che mira alla salubrità dei luoghi, si potrebbe lasciare.
Potrebbe essere segnalato tramite idonea cartellonistica disposta in autorimessa e in atrio di ingresso condominiale che l'impianto CO non è funzionante.

Inoltre, l'impianto sarà scollegato dalla rete elettrica, quindi non ci si può aspettare neanche un rischio elettrico dato da un malfunzionamento che potrebbe giustificare l'eliminazione.

Potresti quindi, tramite idonea informativa, lasciare inalterato l'impianto. Diventa difficile giustificare i costi di strip-out di un impianto se non opportunamente giustificato da una normativa ma solamente per il buon senso.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Ottima riflessione, concordo.
Tom Bishop

travereticolare ha scritto: mar dic 31, 2024 10:41

È però anche vero che nel caso specifico, l'impianto di rilevazione CO che forse neanche nasce come rilevazione incendi (anche se scritto in un DM che mira alla sicurezza) ma che mira alla salubrità dei luoghi, si potrebbe lasciare.
Potrebbe essere segnalato tramite idonea cartellonistica disposta in autorimessa e in atrio di ingresso condominiale che l'impianto CO non è funzionante.

Inoltre, l'impianto sarà scollegato dalla rete elettrica, quindi non ci si può aspettare neanche un rischio elettrico dato da un malfunzionamento che potrebbe giustificare l'eliminazione.

Potresti quindi, tramite idonea informativa, lasciare inalterato l'impianto. Diventa difficile giustificare i costi di strip-out di un impianto se non opportunamente giustificato da una normativa ma solamente per il buon senso.
L'impianto è collegato alla centrale di allarme che gestisce anche i rivelatori di fumo che ancora sono in funzione. A mio avviso meglio evitare incomprensioni e guasti in centrale dovuti a sensori non più manutenuti ma ancora collegati. Io sono per la rimozione.
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se è un vecchio impianto convenzionale, i sensori CO avranno la loro linea dedicata alla centrale, scollegando quella metti tutti off-line con pochi minuti di lavoro.
Io concordo con la linea di travereticolare.
Rispondi