caldaia a condensazione aspirazione da cucina

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingpignolo

caldaia a condensazione aspirazione da cucina

Messaggio da ingpignolo »

Buongiorno,
chiedo se a vostro avviso è possibile che una caldaia a condensazione venga installata in una cucina di una abitazione domestica con aspirazione dal locale stesso, quindi diciamo come apparecchio di tipo B con ventilatore.
Non pare che ci siano divieti in tal senso sulla 7129-2015, salvo il fatto che NON ci si può allacciare a canne collettive.

Chiaramente poi l'apertura di ventilazione del locale dovrà essere calcolata tenendo conto di caldaia tipo B + fuochi di cottura.

Grazie

Buona giornata
boba74

Re: caldaia a condensazione aspirazione da cucina

Messaggio da boba74 »

NO
La caldaia deve funzionare in base a come viene prescritto dal costruttore, se la caldaia è di tipo C devi per forza collegarla a un condotto di ripresa aria che va all'esterno, perchè è omologata per quel tipo di funzionamento. Se guardi sui vari libretti di istruzione mettono sempre tutte le condizioni possibili di allacciamento dei condotti di espulsione e ripresa (pena la perdita di garanzia ecc...), e non mi risulta che sia mai consentita la ripresa in ambiente, a meno che non sia una caldaia di tipo B (forse qualche anno fa esistevano modelli di caldaie a condensazione di tipo B, ma ora non credo....)
iltubo

Messaggio da iltubo »

No, condensazione omologate anche per tipo B ci sono ancora, per esempio una che ho sotto mano riporta: categorie B23, *B23P, B33, C13, C33, C43, C53, C63, C83, C93, C(10)3, C(12)3.
Io in qualche locale tecnico l'ho fatto, in un locale abitato se calcoliamo la presa d'aria anche per eventuale funzionamento contemporaneo della cappa cucina risulta una cosa a mio parere improponibile. Meglio cercare di fare condotto aspirazione, anche eventualmente dall'intercapedine della canna intubata.
dottorD

Messaggio da dottorD »

Di solito in centrale termica le caldaie (anche a condensazione) sono installate in modalità B
Rispondi