Ho una domanda, SISMA BONUS ORDINARIO abbiamo detto che o si sceglie questo o si sceglie la ristrutturazione.
Oppure è il massimale che è unico?
L’agenzia delle entrate dice per il sisma
Anche per i lavori antisismici, come per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, vale il principio secondo cui l’intervento di categoria superiore assorbe quelli di categoria inferiore ad esso collegati (risoluzione n. 147/E del 29 novembre 2017).
La detrazione prevista per gli interventi antisismici può quindi essere applicata, per esempio, anche alle spese di manutenzione ordinaria (tinteggiatura, intonacatura, rifacimento di pavimenti, eccetera) e straordinaria, necessarie al completamento dell’opera.
Quindi se acquisto materiale che normalmente andrebbe come ristrutturazione uso la detrazione del sima?
La mia domanda sorge ora, per il 31.12.2024 la parte strutturale casa al tetto è completata con relative fatture e pagamenti.
Direttore lavori dovrà redigere modello B-1 e il collaudatore modello B-2 dovranno asseverare per poter portare in detrazione.
Nel 2025 quindi mi precludo di portare in detrazione le altre spese minori?
O ci sarà una seconda asseverazione che avrà aliquote diverse in base alla nuova finanziaria?
Non è che se io faccio una asseverazione a sal al 31.12.2024 poi perdo l’aliquota 80%? O la detrazione va sempre per cassa anche nel sisma?
grazie per chi mi risponde.
SISMA BONUS ORDINARIO
Moderatore: Edilclima
Re: SISMA BONUS ORDINARIO
il massimale per sismabonus e bonus casa è unico 96K
i lavori collegati al sismabonus (importo indicato sull'allegato B1) li inserisci nel sisma con la relativa aliquota
se poi hai altre spese le puoi inserirle fino al raggiungimento dei 96K nel bonus casa, attualmente con aliquota 50%
i lavori collegati al sismabonus (importo indicato sull'allegato B1) li inserisci nel sisma con la relativa aliquota
se poi hai altre spese le puoi inserirle fino al raggiungimento dei 96K nel bonus casa, attualmente con aliquota 50%
Se si sta parlando di una demolizione e ricostruzione, dove con il Sisma si trascinano dentro anche diversi altri elementi, avresti dovuto mettere l'importo totale (strutture + opere di completamento) nell'Allegato B e, come primo SAL, ti basterebbe compilare l'Allegato 1.
Gli Allegati B1 e B2 li dovresti compilare una volta completato e pagato tutto ciò che rientra nel Sismabonus.
Gli Allegati B1 e B2 li dovresti compilare una volta completato e pagato tutto ciò che rientra nel Sismabonus.
si è una demolizione con ricostruzione, abbiamo presentato allegato B in sede di permesso di costruire con ammontare pari al massimo che posso portare in detrazione inclusivo di spese professionali.
Tuttavia al 31.12.2024 le strutture saranno completate ma non le opere di completamento.
Tuttavia al 31.12.2024 le strutture saranno completate ma non le opere di completamento.
Farei semplicemente un SAL con relativo Allegato 1 e lascerei gli Allegati B-1 e B-2 quando tutto ciò che è relativo al Sismabonus sarà terminato.
Tutto ciò che è stato pagato quest'anno, andrà con le relative aliquote. La rimanenza, andrà con le aliquote che verranno approvate con la finanziaria.
Tutto ciò che è stato pagato quest'anno, andrà con le relative aliquote. La rimanenza, andrà con le aliquote che verranno approvate con la finanziaria.
grazie, ma essendo sisma bonus ordinario non essendoci sconto in fattura e cessione del credito, ho il dubbio che possa presentare l' allegato 1.