Classificazioni autorimesse e softwrae di calcolo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Classificazioni autorimesse e softwrae di calcolo

Messaggio da fabbretto »

Buiongiorno.

Premesso che di solito progetto con il Codice senza ricorrere ai software, ho comunque voluto testare i 2 software per la progettazione antincendio (Edilclima e Namirial).
Sulle autorimesse trovo delle discordanze di entrambe i software.
In particolare se ho una autorimessa interrata costituita da 2 compartimenti, il primo privato e il secondo pubblico:
- Namirial mi fa inserire un unico Rvita per l'autorimessa (che scelgo però io), ma permette di differenziarlo per compartimenti. Inoltre la classificazione per superficie è fatta sommando tutti i comparti;
- Edilclima permette di differenziare il Rvita per i compartimenti ma poi mi restituisce un unico Rvita per l'autorimessa (il più gravoso) e un' unica classificazione per l'autorimessa. La classificazione per superficie anche in questo caso si ottiene sommando le superfici dei comparti.

La Nota nella RTV parla di possibilità di classificare il singolo compartimento, quindi mi sfugge qualcosa. Cioè, l'autorimessa si classifica comunque nella sua interezza indipendentemente dai compartimenti, mentre la classificazione per comparti è relativa solo ad alcune strategie (Resistenza al fuoco, Comunicazioni, Controllo incendi)?

Detto ciò, trovo Edilclima più comprensibile.

Avete anche voi tali perplessità?
Rispondi