VMC in zona molto umida

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giocas

VMC in zona molto umida

Messaggio da giocas »

Buongiorno,
ho un appartamento in una zona di pianura del nord italia nei pressi di un fiume.
Nei mesi invernali l'umidità esterna dopo le 17 supera l'80%. In alcuni giorni anche di bel tempo a terra non si asciuga mai la rugiada.
Se piove le cose naturalmente peggiorano.
L'appartamento si trova al primo piano e tende a fare muffa in cucina, in bagno e su due pareti delle camere esposte a nord.
Mi chiedevo se l'installazione di 2 vmc puntuali con foro da 160 alternate quali ad esempio Ambientika solo+ poteva migliorare l'umidità interna
o porterebbe in casa altra umidità catturata all'esterno. In aggiunta farei coibentare internamente le due pareti delle camere.
L'appartamento è una costruzione anni 90 senza cappotto con intercapedine e finestre doppio vetro con camera risalenti alla costruzione e quindi non perfettamente ermetiche.
Ogni consiglio è ben accetto. Spero di non aver violato nessuna regola del forum.
Grazie
giotisi

Re: VMC in zona molto umida

Messaggio da giotisi »

Non hai violato alcuna regola del forum; quelle della fisica, un po'.
1. se fuori fa più freddo che dentro, scambiare aria porta SEMPRE a ridurre l'umidità interna.
2. più che vmc alternate (che, quando funzionano bene, rischiano di riportarti dentro parte dell'umidità che avevano spinto fuori ma si è condensata sul corpo ceramico), io farei una vmc seria o, a stretto di budget, semplici aspiratori.
3. se le finestre non sono 'perfettamente ermetiche', tanto meglio; un po' di ricambi involontari ce li hai, se c'è un po' di vento.
4. Erode insegna: l'umidità va uccisa da piccola, appena si forma. Prendi spunto dai finlandesi che dopo la sauna, escono al freddo. Dopo la doccia, spalanca la finestra 2minuti2; se stendi i panni in casa, lascia aperto in DK la finestra di quel locale; se ti piace lo stracotto d'asina, mentre cucini aspira (voglio sperare che tu non abbia una cappa solo filtrante).

E, in onore alla massima 'Non si puo' gestire nulla se non la si può misurare', 12 euro alla Lidl per un igrometro, son soldi ben spesi.
giocas

Messaggio da giocas »

Grazie giotisi,
cosa intendi per vmc seria?

Se intendi impianto centralizzato penso che i costi per far passare tubi e installare impianti su un appartamento su cui al momento non intendo fare altri lavori di ristrutturazioni sia per me fuori budget. Pensavo a vmc puntuali per minimizzare i costi di intervento murario.

Se pensi possa comprare qualcosa di diverso invece posso valutarlo. Se invece pensi che otterei buoni risultati con semplici aspiratori che portino l'aria interna verso l'esterno posso seguire questo consiglio. Non sapevo che l'aria fredda anche se umida è sempre meglio di quella calda interna.

Nell'appartamento ora vive un inquilino che pur utilizzando un deumidificatore interno mi parla di umidità dell'aria dell'80%.
Esa

Messaggio da Esa »

Mi chiedevo se l'installazione di 2 vmc puntuali con foro da 160 alternate quali ad esempio Ambientika solo+ poteva migliorare l'umidità interna
La VMC puntuale non sarà il massimo (teorico) ha risolto tantissimi problemi come i tuoi.
Diciamo pure: decine di migliaia.
L'appartamento è al piano terra?
Il tuo specifico problema andrebbe visto da qualcuno che se ne intende.
boba74

Messaggio da boba74 »

La VMC (puntuale o no) riduce l'umidità interna, ma solo quando fuori fa più freddo che in casa, quindi in pieno inverno certamente aiuta.

A mio avviso il periodo critico è proprio quando non sono ancora accesi i riscaldamenti (ad esempio ottobre o primi di novembre), quindi in casa hai solo un paio di gradi in più rispetto a fuori, e con le umidità della pianura padana ti ritrovi 80% anche in casa, ma in tal caso non c'è VMC che tenga, se non è presente anche un vero e proprio sistema di deumidificazione, (e allo scopo l'umidificatore portatile tipo pinguino serve a ben poco).

Comunque, se opti per la VMC puntuale, meglio quelle a doppio flusso (non alternate).
giocas

Messaggio da giocas »

Esa ha scritto: lun dic 16, 2024 14:20
La VMC puntuale non sarà il massimo (teorico) ha risolto tantissimi problemi come i tuoi.
L'appartamento è al piano terra?
Il tuo specifico problema andrebbe visto da qualcuno che se ne intende.
L'appartamento è al primo piano. Non saprei a chi rivolgermi in provincia di Savona.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Esa ha scritto: lun dic 16, 2024 14:20
..se non funziona al 90% come scritto sulle schede tecniche, concordo.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

giotisi ha scritto: lun dic 16, 2024 13:37 Non hai violato alcuna regola del forum; quelle della fisica, un po'.
1. se fuori fa più freddo che dentro, scambiare aria porta SEMPRE a ridurre l'umidità interna.
Mica vero. Se fuori c'è 10°C 90% l'umidità assoluta è 8.5 g/m3, se dentro c'è 21°C 40% l'umidità assoluta è 7.3g/m3

Io comincerei a spruzzare ipoclorito di sodio (candeggina) in grande quantità sulla muffa.
Poi ne riparliamo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa

Messaggio da Esa »

Pensavo alla pianura padana :?
Quando ho questi problemi, risolvo rivolgendomi ad una ditta specializzata che verifica la casa e le situazioni al contorno.
giotisi

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: lun dic 16, 2024 15:52
giotisi ha scritto: lun dic 16, 2024 13:37 Non hai violato alcuna regola del forum; quelle della fisica, un po'.
Mica vero. Se fuori c'è 10°C 90% l'umidità assoluta è 8.5 g/m3, se dentro c'è 21°C 40% l'umidità assoluta è 7.3g/m3

Io comincerei a spruzzare ipoclorito di sodio (candeggina) in grande quantità sulla muffa.
Poi ne riparliamo.
se hai muffa, non ti preoccupare, che non hai il 40 interno a 21 gradi
NoNickName

giotisi ha scritto: lun dic 16, 2024 16:41 se hai muffa, non ti preoccupare, che non hai il 40 interno a 21 gradi
Io avevo muffa dietro un armadio e avevo 40% in casa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: lun dic 16, 2024 16:55
giotisi ha scritto: lun dic 16, 2024 16:41 se hai muffa, non ti preoccupare, che non hai il 40 interno a 21 gradi
Io avevo muffa dietro un armadio e avevo 40% in casa.
Certo: ma nello spazio tra armadio e parete, avevi l'aria a 7°C!
Non capisco perché dica queste cose: con è un confronto costruttivo!
giocas

Messaggio da giocas »

Con la candeggina ho provato ma sparisce tutto salvo poi tornare l'anno successivo.
Sintetizzando le risposte mi pare che normalmente ossia quando fuori è più freddo che dentro la VMC meglio se a doppio flusso dovrebbe aiutare.
NoNickName

Esa ha scritto: lun dic 16, 2024 17:00 Non capisco perché dica queste cose: con è un confronto costruttivo!
E' un confronto costruttivo dire che d'inverno l'aria è più secca di fuori e di comprare un igrometro per misurare l'aria in casa, quando la muffa è sui muri perimetrali?
E poi spendere migliaia di euro in vmc, senza certezza del risultato, quando con un euro di candeggina per un anno sei a posto?
E poi scrivere che avevo dietro l'armadio a 7°C, quando la muffa la trovi anche in bagno a 24°C?
Esa

Messaggio da Esa »

Mi avevano insegnato che la muffa la trovi dove il vapore condensa. Quindi, anche se hai 25°C in casa ma una parete, o un angolo tra due pareti, a 7°C si poteva (molto probabilmente) formare muffa: in bagno, dietro un armadio (dove l'aria non circola, ecc. ecc.).
Una VMC puntuale, in opera, costa sui 1.500 euro, tutto compreso (di ottima qualità).
Comunque, in sintesi: hai ragione, a prescindere.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Esa ha scritto: lun dic 16, 2024 18:24 ...
Comunque, in sintesi: hai ragione, a prescindere.
..assolutamente d'accordo, chiosa perfetta.
Rispondi