Bonus Casa con CILA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pupple

Bonus Casa con CILA

Messaggio da Pupple »

Buonasera,
vorrei sapere se con la CILA aperta, si possono detrarre le zanzariere e i frangisole col bonus casa, al 50%?
Il serramentista, mi dice di no, poi approfondendo la cosa, mi parlava di massimali al mq anche per un infisso che ho fatto nuovo su una zona non riscaldata... Secondo me si confonde con l'ecobonus o sbaglio?

C'è qualcuno che può far chiarezza? Grazie.
archspf
Contatta:

Re: Bonus Casa con CILA

Messaggio da archspf »

"massimali al mq anche per un infisso che ho fatto nuovo su una zona non riscaldata"...è sufficiente questa affermazione per comprendere il grado di competenza del serramentista... battute a parte per intenderci di certo non è agevolabile con Ecobonus.

Venendo alla domanda. Suppongo che la CILA sia stata richiesta per (veri) interventi di Manutenzione straordinaria/risanamento conservativo (leggeri) e non come solito pretesto (errato) per ottenere le agevolazioni: in caso positivo la stessa assorbe tutti gli interventi eseguiti contestualmente a quello principale, ivi incluse opere che astrattamente in modo autonomo non sarebbero state detraibili (manutenzioni ordinarie).
Pertanto la risposta è SI, sono agevolabili con "Bonus ristrutturazioni".
Pupple

Messaggio da Pupple »

archspf ha scritto: sab dic 14, 2024 09:23 "massimali al mq anche per un infisso che ho fatto nuovo su una zona non riscaldata"...è sufficiente questa affermazione per comprendere il grado di competenza del serramentista... battute a parte per intenderci di certo non è agevolabile con Ecobonus.

Venendo alla domanda. Suppongo che la CILA sia stata richiesta per (veri) interventi di Manutenzione straordinaria/risanamento conservativo (leggeri) e non come solito pretesto (errato) per ottenere le agevolazioni: in caso positivo la stessa assorbe tutti gli interventi eseguiti contestualmente a quello principale, ivi incluse opere che astrattamente in modo autonomo non sarebbero state detraibili (manutenzioni ordinarie).
Grazie per la risposta.
Ho chiesto la CILA, per rifare bagni, tramezzi, pavimenti, tetto...
girondone

Messaggio da girondone »

archspf ha scritto: sab dic 14, 2024 09:23 "massimali al mq anche per un infisso che ho fatto nuovo su una zona non riscaldata"...è sufficiente questa affermazione per comprendere il grado di competenza del serramentista... battute a parte per intenderci di certo non è agevolabile con Ecobonus.

quoto
i costi unitari sono per gli ecobonus
Pupple

Messaggio da Pupple »

girondone ha scritto: sab dic 14, 2024 18:45
quoto
Infatti!
Altra cosa, il tecnico deve ancora mandare le notifiche preliminari delle varie aziende.
Io posso procedere comunque con i pagamenti?

Le cose sono indipendenti?

Grazie
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

Pupple ha scritto: sab dic 14, 2024 23:17
girondone ha scritto: sab dic 14, 2024 18:45
quoto
Infatti!
Altra cosa, il tecnico deve ancora mandare le notifiche preliminari delle varie aziende.
Io posso procedere comunque con i pagamenti?

Le cose sono indipendenti?

Grazie
Se parliamo di sicurezza la notifica è unica e peraltro è a nome e per conto del committente (a scanso di equivoci). si può procedere ai pagamenti: non vi è un legame temporale ma un adempimento. Se la norma richiede la presenza di un documento/certificazione/autorizzazione queste debbono essere acquisite.
Rispondi