Sostituzione generatore detrazione + rimborso assicurazione. Si può?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
umstudio

Sostituzione generatore detrazione + rimborso assicurazione. Si può?

Messaggio da umstudio »

Salve ho un cliente al quale si è rotta la PDC geotermica installata 15 anni fa.
L'assicurazione della casa coprirà una parte della spesa per la sostituzione della stessa.
Il cliente mi chiede se può anche detrarsi fiscalmente l'intervento, voi cosa ne pensate?

Secondo me le spese detraibili sono solo quelle rimaste a carico del contribuente pertanto la differenza tra il costo della sostituzione - il rimborso dell'assicurazione. Ma c'è una norma in merito che specifica tali casistiche?

Grazie
Tom Bishop

Re: Sostituzione generatore detrazione + rimborso assicurazione. Si può?

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me detrazione piena anche in caso di parziale rimborso dell'assicurazione. Ma devi dimostrare un miglioramento energetico
Tom Bishop
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Bella domanda, mai capitato. Ti direi che se le fatture sono intestate al cliente che le "gira" all'assicurazione è possibile che la detrazione rimanga sulla spesa totale, se invece la quota coperta dall'assicurazione viene fatturata direttamente all'assicurazione il cliente può detrarre solo la parte rimasta a suo carico.
Mi sembra più verosimile il primo scenario, anche se a rigore mi stona un po', la regola generale è che puoi portare in detrazione la spesa, se non c'è spesa non c'è detrazione.
redigere redigere redigere
umstudio

Messaggio da umstudio »

Nel caso in questione il cliente paga l'intervento e poi l'assicurazione lo rimborsa.
Di solito le assicurazione rimborsano o sulla base di un preventivo in seguito all'uscita del perito di parte. Oppure in seguito alla presentazione della fattura pagata da parte del committente.

Quindi il cliente di fatto potrebbe portarsi in detrazione l'intero importo e detto francamente non credo che Agenzia delle Entrate possa verificare se cìè stato un rimborso assicurativo su quelle fatture, ne tantomeno l'assicurazione credo segnali la cosa. Però mi sembrerebbe alquanto strana come procedura.

Ripeto secondo me la ratio della legge è detrarre le spese rimaste a carico del contribuente.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

se estendo il concetto all'assicurazione ed al rimborso delle spese sanitarie in effetti è così: puoi detrarre solo la quota non coperta da un'assicurazione quindi rimasta effettivamente a tuo carico.
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

a mio giudizio il ragionamento dovrebbe essere all'inverso: se l'intervento è agevolabile allora detraggo la spesa fino a concorrenza di congruità/massimale omnicomprensivo. sarà poi l'assicurazione a fare le dovute deduzioni del caso.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

le assicurazioni ignorano la fiscalità, se sei assicurato e coprono una percentuale o un importo loro erogano. Se hai due assicurazioni sullo stesso evento, entrambe risarciscono.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Come regola generale, si considerano rimaste a carico del contribuente anche le spese rimborsate per effetto di contributi o premi di assicurazione da lui versati e per i quali non spetta la detrazione d'imposta o che non sono deducibili dal suo reddito complessivo né dai redditi che concorrono a formarlo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi