Buonasera.
Nel caso pareti non portanti realizzate con murature di tipo a cassetta con isolante e intercapedine, lo spessore che va considerato nella verifica Tabellare dovrebbe essere secondo me solo quello del primo strato utile a contatto con l'incendio (vedere foto).
Non vale cioè la sommatoria degli strati in quanto ognuno è a se stante.
Altrimenti, verifica analitica. Anche qui molto approssimata, in quanto i programmi di calcolo restituiscono solo la "I", mentre per la "E" si potrebbe ipotizzare con sicurezza che il fumo non passa attraverso una parete in laterizio.
Concordate?
Resistenza al fuoco tramezzi "a cassetta"
Moderatore: Edilclima
Resistenza al fuoco tramezzi "a cassetta"
- Allegati
-
- Screenshot_20241208_210619_Samsung Notes.jpg (211.15 KiB) Visto 1333 volte
-
Re: Resistenza al fuoco tramezzi "a cassetta"
Per quanto riguarda la "E" con metodo tabellare sono pienamente d'accordo con la tua interpretazione, per la I si potrebbe invece considerare la somma degli spessori delle parti in laterizio, ma sono considerazioni di logica, i requisiti della S2.40 non lo dettagliano ...
Ciao.
Mi sembra strano il poter sommare gli strati di laterizio visto che si tratta di due strati distinti. L'intercapedine infatti potrebbe diffondere un eventuale incendio prima che questo arrivi allo strato successivo di laterizio.
Mi sembra strano il poter sommare gli strati di laterizio visto che si tratta di due strati distinti. L'intercapedine infatti potrebbe diffondere un eventuale incendio prima che questo arrivi allo strato successivo di laterizio.
-
Si basa tutto sulla valutazione del professionista, nel caso specifico molto dipende dal tipo di isolante presente, se è in lana minerale sai ovviamente più tutelato, se parliamo di poliuretano meglio abbandonare il metodo tabellare.
il metodo tabellare è escluso a meno che uno strato in laterizio, da solo, non soddisfi i requisiti.
Non ho esperienza diretta ma so che le tabelle dell'eurocodice forniscono metodi di certificazione di questo tipo di muratura.
Non ho esperienza diretta ma so che le tabelle dell'eurocodice forniscono metodi di certificazione di questo tipo di muratura.
Buon pomeriggio.
A quale eurocodice ti riferisci?
Grazie
A quale eurocodice ti riferisci?
Grazie
Trovi tutte le indicazioni nella UNI EN 1996-1-2
Grazie Terminus.