Consumo gas

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

Consumo gas

Messaggio da Duracell20 »

Per il recupero di un sottotetto che è stato collegato all'appartamento sottostante è stata fatta la Legge 10, che riguarda esclusivamente il sottotetto.
Mi si chiede il consumo energetico di gas metano in kWh/anno, sia per l'edificio di progetto che per quello di riferimento.
Io sulla legge 10 però non trovo i valori di consumo di gas
Qualcuno mi sa dare una mano ?
Grazie
Saluti
Tom Bishop

Re: Consumo gas

Messaggio da Tom Bishop »

Sulla L10 trovi il consumo in kWh, lo trasformi in m³ di gas
Tom Bishop
Duracell20

Sulla L10 trovo questi 2 dati

- edificio di progetto - EPH,nd: indice di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale dell’edificio: 29,82 kWh/m²anno;

- edificio di riferimento - EPH,nd,limite,: indice di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale calcolato nell’edificio di riferimento: 15,99 kWh/m²anno;

Sono questi da considerare ?
Il comune mi chiede il consumo energetico di gas metano in kWh/anno non in mc
Quindi se i valori sono quelli sopra riportati basterebbe che li moltiplico per la superficie utile riscaldata
Corretto ?
boba74

Messaggio da boba74 »

Il comune te lo chiede? Magari sul modulo della CILA?
Ma fregatene...
Comunque io farei come dici tu, ma prenderei i valori di EPH,nren e non quelli di EPH,nd. Perchè i valori EPH,nd non tengono conto dell'impianto (sono i valori "utili")
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Nell'EPH non c'è solo il gas...
Tom Bishop
Duracell20

boba74 ha scritto: ven dic 06, 2024 11:56 Il comune te lo chiede? Magari sul modulo della CILA?
Ma fregatene...
Comunque io farei come dici tu, ma prenderei i valori di EPH,nren e non quelli di EPH,nd. Perchè i valori EPH,nd non tengono conto dell'impianto (sono i valori "utili")
boba74 ha scritto: ven dic 06, 2024 11:56 Il comune te lo chiede? Magari sul modulo della CILA?
Ma fregatene...
Si, me ne fregherei volentieri, anche perchè la pratica la sta facendo l'arch. non io, che ho fatto solo la L10 e l'APE.... ops l'APE non l'ho fatta io, quanto meno non l'ho firmata :wink:
Che @@
Duracell20

Tom Bishop ha scritto: ven dic 06, 2024 12:41 Nell'EPH non c'è solo il gas...
Scusa quindi che valori devo cercare ? :roll: :roll:
I mc di gas in L10 non ci sono :( , per trovarli, ma dell'intero appartamento, quindi non solo della parte del sottotetto recuperato, li trovo belli esplicitati nell'APE ma solo per l'edificio di progetto e cmq non me ne faccio nulla :?
Rispondi