Impianto termico, REGOLAZIONE: Differenza tra impianto miscelazione e impianto a iniezione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcgasali

Impianto termico, REGOLAZIONE: Differenza tra impianto miscelazione e impianto a iniezione

Messaggio da marcgasali »

Volevo capire meglio la differenza tra impianto di miscelazione con valvola a tre vie e impianto a iniezione con valvola a tre vie.
Mi sono studiato le dispense caleffi però ho delle domande.

siano: A) l'impianto di miscelazione con valvola a tre vie
B) l'impianto a iniezione con valvola a tre vie.

1)Quando è indispensabile (o conveniente) utilizzare lo schema B) rispetto allo schema A)?

2) Siccome lo schema A) mi sembra più semplice, empiricamente opterei sempre per lo schema A) rispetto al B), che sbaglio?

3) Esistono dei libri vecchi dove trovare degli esempi di impianti termici con dei casi seri e articolati (non le solite banalità) sviluppati e calcolati in maniera rigorosa compreso il bilanciamento, cioè dove i casi sono sviluppati non solo qualitativamente ma anche quantitativamente?

La domanda 3) è rivolta a quelli più "adulti".

...(dico libri vecchi perchè quelli più recenti come al solito sono fuffa, parlano di cose irrileventi e solo di normative)

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
NicoF

Re: Impianto termico, REGOLAZIONE: Differenza tra impianto miscelazione e impianto a iniezione

Messaggio da NicoF »

marcgasali ha scritto: gio dic 05, 2024 15:32 3) Esistono dei libri vecchi dove trovare degli esempi di impianti termici con dei casi seri e articolati (non le solite banalità) sviluppati e calcolati in maniera rigorosa compreso il bilanciamento, cioè dove i casi sono sviluppati non solo qualitativamente ma anche quantitativamente?

La domanda 3) è rivolta a quelli più "adulti".

...(dico libri vecchi perchè quelli più recenti come al solito sono fuffa, parlano di cose irrileventi e solo di normative)

https://www.aicarr.org/Documents/Editor ... NERALE.pdf
marcgasali

Re: Impianto termico, REGOLAZIONE: Differenza tra impianto miscelazione e impianto a iniezione

Messaggio da marcgasali »

Grazie, NicoF.
Rispondi