Schema impianto termico ed Ispesl

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca.lb

Schema impianto termico ed Ispesl

Messaggio da luca.lb »

Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in uno schema di impianto che vi rappresento schematicamente nell'immagine che segue. Per il funzionamento la valvola A dovrebbe essere chiusa giusto? Però in questo caso non si rispetta la raccolta R Ispesl che dice:

"Posizionamento dei dispositivi termici di sicurezza e protezione in impianti ad acqua calda con sistema d'espansione a vaso chiuso e valvola termoregolatrice posta alla tubazione di mandata.

...l'installatore che ha compiuto la libera scelta di installare nell'impianto la valvola di regolazione a tre vie, anzichè quella a quattro vie dovrà provvedere a dotare l'impianto stesso di mezzi idonei a garantire la libera circolazione dell'acqua come avanti specificato, in modo tale che l'intervento dei dispositivi in questione avvenga con immediatezza al raggiungimento della temperatura massima consentita."

http://www.cesimultimedia.it/nuovoispes ... /main.aspx

Immagine
ASTRO

Re: Schema impianto termico ed Ispesl

Messaggio da ASTRO »

Schemino ino ino . tra le norme ispesl esiste anche quella di porre tra andata e ritorno prima di ogni intercettazione una elettroponpa di ricircolo (a volte impropriamente detta di antincondensa) asservita elettricamente al bruciatore che fa circolare l'acqua sempre sulla linea degli strumenti di sicurezza e controllo ispesl
ciao ciao
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Specifico che la pompa anticondensa serve in caso di valvola a 3 vie, ma non con valvola 4 vie impianto senza valvole o con separatore idraulico.
ilverga

Messaggio da ilverga »

Sarò curioso...ma Luca.lb, sei per caso del lecchese (e "lb" sta per la tua società) ???
Sarà un caso di omonimia, mi sa...ma non si sa mai!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
luca.lb

Messaggio da luca.lb »

ASTRO ha scritto:Schemino ino ino . tra le norme ispesl esiste anche quella di porre tra andata e ritorno prima di ogni intercettazione una elettroponpa di ricircolo (a volte impropriamente detta di antincondensa) asservita elettricamente al bruciatore che fa circolare l'acqua sempre sulla linea degli strumenti di sicurezza e controllo ispesl
ciao ciao
la pompa va messa sul ramo di mandata oppure sul ramo che collega mandata e ritorno?
Quando dici che deve essere elettricamente asservita al bruciatore, intendi se è alimentato il bruciatore lo deve essere anche la pompa?
luca.lb

Messaggio da luca.lb »

ilverga ha scritto:Sarò curioso...ma Luca.lb, sei per caso del lecchese (e "lb" sta per la tua società) ???
Sarà un caso di omonimia, mi sa...ma non si sa mai!
no no, lb sono le iniziali del mio cognome!
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

Tra mandata e ritorno appena dopo tutti gli strumenti di sicurezza e controllo aspirando naturalmente dalla mandata. Quando il bruciatore funziona la pompa deve funzionare.
ciao
Rispondi