So che sembra assurdo . L’acqua si scalda ma non bolle più . Come se nell’acqua ci fosse aria . La pentola si riempie di micro bollicine sul fondo della pentola ma senza risalire . Ho provato a cambiare la pentola e ad usare quella in acciaio a pressione ma la situazione non cambia . Lavatrice nuova . Filtro pulito … ma più pareri mi dicono che la causa sia l’acqua . Effettivamente la stessa mi sta dando problemi in tutta la casa . In cucina dove si deposita c’è puzza tipo il ristagno degli acquari . Non fa schiuma a contatto con i detersivi .
Da quando abbiamo sostituito la caldaia da tradizionale a condensazione non ne stiamo uscendo più . Prima di tutto l’acqua calda non evapora più e dove ristagna , che sia spugna o straccio , lascia una puzza mista tra fogna e ferro . La lavatrice ( danno più serio ) carica acqua e la scarica dopo breve senza ovviamente lavare gli indumenti . Pensavamo dipendesse dalla lavatrice e l’abbiamo comprata nuova , ma niente . e in contemporanea tutti i sifoni gorgogliano ed emanano puzza di fogna . Ci tengo però a descrivere alcuni passaggi .
il primo che la caldaia è stata sostituita senza fare il lavaggio dei caloriferi
secondo che la valvola della pressione della caldaia è stata dimenticata aperta dagli idraulici perché la pressione non saliva .
terzo la caldaia ( nuova ripeto ) dopo meno di 4 mesi aveva lo scambiatore pieno di calcare e ruggine .
Quarto una volta fatti il lavaggio dell impianto di riscaldamento ( perché secondo il tecnico il problema si risolveva in questo modo ) si sono accorti che la mandata era stata invertita con il ritorno .
Quinto una notte dalla vaschetta del wc e’ iniziata ad uscire acqua calda che si è arrestata solo spegnendo la caldaia
Cosa fare ? Dove intervenire prima ?
Impianto di riscaldamento
Moderatore: Edilclima