VRI, MiniCodice e RTV
Moderatore: Edilclima
- weareblind
VRI, MiniCodice e RTV
Vi racconto in tempo reale un pomeriggio di corso per aggiornamento 40 ore quinquennale.
Un ufficio di 700 mq in un edificio civile è stato valutato dal docente con MiniCodice perché si è fatto dare una dichiarazione di affollamento 23 persone dal titolare.
La pianta dell'ufficio, applicando il D.M. 22/2/2006 punto 6, mi darebbe più di 25 persone.
Per me è errato, ho segnalato al docente ma per lui è così.
Che dite?
Un ufficio di 700 mq in un edificio civile è stato valutato dal docente con MiniCodice perché si è fatto dare una dichiarazione di affollamento 23 persone dal titolare.
La pianta dell'ufficio, applicando il D.M. 22/2/2006 punto 6, mi darebbe più di 25 persone.
Per me è errato, ho segnalato al docente ma per lui è così.
Che dite?
Re: VRI, MiniCodice e RTV
il limite fissato è l'affollamento dichiarato dal titolare
per me è ok
per me è ok
Forse si sta facendo confusione su quale norma si sta utilizzando.
Se applichiamo il DM 2006, l'affollamento non può essere dichiarato dal titolare.
Se invece applichiamo RTO+RTV è ammesso che il titolare dichiari il massimo affollamento
ed il Minicodice segue i principi del COPI
Se applichiamo il DM 2006, l'affollamento non può essere dichiarato dal titolare.
Se invece applichiamo RTO+RTV è ammesso che il titolare dichiari il massimo affollamento
ed il Minicodice segue i principi del COPI
- weareblind
Il problema per me è al contrario.
Devo eseguire una vri per ufficio. Che è pesantemente sotto 300 persone, no Codice di primo acchito.
Il D.M. 3/9/2021 chiede di applicare Rtv ove presente e appunto applicabile.
Per me da questo discende, avendo la rtv nel D.M. 22 febbraio 2006, che l'affollamento si calcola proprio secondo questo decreto. Per capire se applicare o no la rtv, il calcolo lo faccio come da rtv.
Solo a valle di questo, abbandonata la rtv, passo al Minicodice, e allora affollamento dichiarato dal titolare.
Devo eseguire una vri per ufficio. Che è pesantemente sotto 300 persone, no Codice di primo acchito.
Il D.M. 3/9/2021 chiede di applicare Rtv ove presente e appunto applicabile.
Per me da questo discende, avendo la rtv nel D.M. 22 febbraio 2006, che l'affollamento si calcola proprio secondo questo decreto. Per capire se applicare o no la rtv, il calcolo lo faccio come da rtv.
Solo a valle di questo, abbandonata la rtv, passo al Minicodice, e allora affollamento dichiarato dal titolare.
Quindi stai dicendo:
ho il DM (che non so ancora se applicabile), calcolo l'affollamento con esso e classifico l'attività.
Se sto sotto le 26 presenze applico il Minicodice, se sto sopra applico lo stesso DM.
Essendo sotto le 300 presenze la RTO+RTV non sono applicabili, se non in via volontaria, mentre il DM è cogente.
Messa così hai ragione.
ho il DM (che non so ancora se applicabile), calcolo l'affollamento con esso e classifico l'attività.
Se sto sotto le 26 presenze applico il Minicodice, se sto sopra applico lo stesso DM.
Essendo sotto le 300 presenze la RTO+RTV non sono applicabili, se non in via volontaria, mentre il DM è cogente.
Messa così hai ragione.
- weareblind
Ecco, sei stato preciso, sì esatto.
Classica situazione border line, che imho puoi risolvere unicamente parlandone col Comando, perché qualsiasi scelta è al contempo corretta e sbagliata.
Il Legislatore, nella norma più recente (RTO ecc) ha deciso che l'affollamento è dichiarabile dal titolare. Quindi, il titolare dichiara 23 persone, quindi non rientri nel DM del 2006, e di conseguenza applichi il minicodice come previsto dal DM 03/09/2021.
Ma è altrettanto corretto quel che scrivi tu: c'è una norma tecnica, la leggo e prevede di determinare il valore dell'affollamento in un certo modo, lo applico e viene fuori >25 persone, quindi devo applicarla e il minicodice è tagliato fuori.
Se io dovessi scegliere, applicherei comunque la versione più recente, e quindi terrei buona la dichiarazione del titolare. Del resto, posso determinare l'assoggettabilità o meno dell'attività basandomi su questa (penso ad esempio ai materiali presenti), e poi di colpo questa non vale per capire se una norma è applicabile o meno? Non avrebbe molto senso.
Il Legislatore, nella norma più recente (RTO ecc) ha deciso che l'affollamento è dichiarabile dal titolare. Quindi, il titolare dichiara 23 persone, quindi non rientri nel DM del 2006, e di conseguenza applichi il minicodice come previsto dal DM 03/09/2021.
Ma è altrettanto corretto quel che scrivi tu: c'è una norma tecnica, la leggo e prevede di determinare il valore dell'affollamento in un certo modo, lo applico e viene fuori >25 persone, quindi devo applicarla e il minicodice è tagliato fuori.
Se io dovessi scegliere, applicherei comunque la versione più recente, e quindi terrei buona la dichiarazione del titolare. Del resto, posso determinare l'assoggettabilità o meno dell'attività basandomi su questa (penso ad esempio ai materiali presenti), e poi di colpo questa non vale per capire se una norma è applicabile o meno? Non avrebbe molto senso.
- weareblind
Non sono d'accordo, ma capisco il tuo punto.
-
Weare, giusto per curiosità, non ricordo ora a memoria il DM, il parametro del calcolo dell'affollamento pari a 0.1 pp/mq viene anche specificato alla lettera per il titolo I negli uffici sotto le 25 persone? o viene citato solo nel titolo II a seguire?
L'affollamento è nel titolo I, generalità.ing.caruso ha scritto: ven nov 29, 2024 15:18 Weare, giusto per curiosità, non ricordo ora a memoria il DM, il parametro del calcolo dell'affollamento pari a 0.1 pp/mq viene anche specificato alla lettera per il titolo I negli uffici sotto le 25 persone? o viene citato solo nel titolo II a seguire?
Non c'è un capitolo per uffici <25 persone, il DM va dai 25 in su e non considera mai numeri inferiori.
RTO+RTV non risultano applicabili solo per uffici > 300 persone? mentre se si é sotto bisogna applicare obbligatoriamente il DM 22-02-2006?Terminus ha scritto: lun nov 25, 2024 10:45 Essendo sotto le 300 presenze la RTO+RTV non sono applicabili, se non in via volontaria, mentre il DM è cogente.
- weareblind
Sopra le 300 puoi applicare liberamente o Codice o D.M. 22/2/2006.
Tra 26 e 300 obbligatoriamente il D.M.
Sempre se cadi nel suo campo di applicazione.
Tra 26 e 300 obbligatoriamente il D.M.
Sempre se cadi nel suo campo di applicazione.